« BenvenutiAncora lilliput »

Lilliput

Post n°69 pubblicato il 07 Aprile 2005 da adrians3

Cos'e' la Rete di Lilliput? 

La Rete Lilliput è nata nel 1999 per iniziativa di un gruppo di associazioni ed enti che hanno deciso di unire le proprie forze per combattere l'attuale sistema economico, colpevole di scelte che attentano alla democrazia, che portano a morte il pianeta e che condannano miliardi di persone alla miseria.
Come i piccoli lillipuziani riuscirono a bloccare il gigante Gulliver, legando ciascuno un singolo capello del predone, così noi cerchiamo di fermare il tiranno economico conducendo ciascuno la nostra piccola lotta in collegamento con gli altri, condividendo esperienze, informazioni, collaborazioni e concordando mobilitazioni comuni.
Il nostro obiettivo a lungo termine è la costruzione di un mondo dove ogni abitante della terra possa soddisfare i propri bisogni materiali, sociali, spirituali ed espressivi nel rispetto dell'integrità dell'ambiente e del diritto delle generazioni future ad ereditare una terra bella e vivibile.
Padre Alex Zanotelli è il grande ispiratore della Rete, che si propone come obiettivo principale quello di far interagire e collaborare le miriadi di esperienze locali che nel nostro Paese cercano di lottare contro le disuguaglianze nel Mondo.

Alcune nostre campagne…

  • Fuori l’Italia e l’Europa dalla guerra: Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Chiediamo che nella nuova Carta Costituzionale europea sia indicato nettamente il rifiuto della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti.

  • Osservatorio sulle armi leggere.

  • Abiti Puliti : Campagna di informazione e pressione sul comportamento delle aziende del tessile e dell’abbigliamento operanti in Italia.

  • Reti di economia solidale: Costruzione dei distretti di una nuova economia post-capitalista.

  • Coca Cola: Campagna mondiale di boicottaggio a seguito dei crimini compiuti in Colombia e al comportamento in altre nazioni africane ed asiatiche.

  • Osservatorio su Wto e sulle privatizzazioni dei beni comuni: Acqua, scuola sanità ecc. devono rimanere pubblici.

  • Lavoro: Laboratorio sui diritti.

  • Azioni di pace e giustizia: Stiamo diffondendo alcune semplici azioni quotidiane che tutti possiamo compiere per costruire un mondo diverso.

  • COP9 e mobilità urbana: Partiamo almeno dal trattato di Kioto per salvare il pianeta.

 

Il nostro metodo? Ovviamente quello nonviolento! Crediamo che altri valori come la solidarietà, la partecipazione democratica, la vita sociale, la bellezza, la cultura, vadano riscoperti, valorizzati e diffusi: le sole leggi di mercato non sono sufficienti per far funzionare la società. Non si può vivere di sola competizione, di solo denaro.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Lo810ezio.firenzefrancyfallabibliotecavallegiovanninadgl11micheleannesantibrokenrobyshana_AMvuitton0adrians3reticolatistoricisemprepazzaredazione_blogSdoppiamoCupidosgcassan
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963