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derubata dei risparmi tramite Homebanking Cariprato
Post n°4 pubblicato il 29 Settembre 2009 da Elisafavi
Sono una correntista della Cassa di Risparmio di Prato, anzi lo ero, dal 1992, quindi posso dire di aver sempre accordato piena fiducia alla mia banca e questo almeno fino alla metà del dicembre scorso, quando sono stata derubata di circa 8000 Euro. Una domenica mi collego tramite Homebanking al mio Conto Corrente e mi rendo conto che qualcuno ha eseguito a mio nome ben tre bonifici bancari ravvicinati, di quasi 3000 Euro l'uno, a favore di un conto della Banca di Credito Cooperativo intestato ad uno sconosciuto di Mazara del Vallo. Non ci dormo per tutta la notte, sono incinta di sette mesi ed erano spariti i miei risparmi, potete immaginare l'angoscia. A questo punto un cliente truffato dovrebbe sentirsi al sicuro, tutelato dalla propria banca e rassicurato di aver fatto tutti i passi necessari. Naturalmente così non è stato. A tempo di record, più o meno 24 ore dopo, la sede centrale della Banca Popolare di Vicenza (Capogruppo a cui fa riferimento Cariprato) risponde con un email informale di non ritenersi in difetto e quindi sostanzialmente di lavarsene le mani. E' settembre e la storia non è finita, ci mancherebbe, Cariprato rifiuta tuttora categoricamente sia di risarcirmi e sia di supportarmi in alcuna maniera (con sostegni legali o altro) appellandosi al contratto di homebanking. L'unica cosa che ho ottenuto fino ad ora con Cariprato è unicamente avere inutili colloqui con questo o quel presunto dirigente che ribadisce il fatto che la mia banca non ha nessuna intenzione di ricorrere ad assicurazioni contro le truffe o altri tipi di risarcimento ritenendo che ognuno è responsabile per sé e che come correntista truffato mi devo mettere l'anima in pace. Preciso che non ho mai risposto a nessuna email e il mio pc è protetto da antivirus e antispyware. Possibile che sia permesso ad una banca di fornire un sistema così vulnerabile senza nessuna conseguenza? E soprattutto per quale ragione Cariprato non è assicurata contro simili truffe (o ce l'ha ma non vuole usufruirne) pur fornendo un servizio di Homebanking? Perchè il consumatore non è informato che grazie a queste clausole non negoziabili contenute nel contratto la banca scarica qualsiasi responsabilità sul correntista? |
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