Blog
Un blog creato da CasaPoundVarese il 26/06/2009

La tua amica banca?

Le tue esperienze raccontate a CasaPound

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« CASAPOUND IN AZIONE:MUTA...derubata dei risparmi tr... »

Cariprato e Popolare di Vicenza: i soldi spariscono e nessuno sa nulla

Post n°3 pubblicato il 28 Settembre 2009 da CheccoCPI

Mi chiamo Conti Simona, ho 38 anni e da quando sono nata fino a pochi mesi fa sono stata una cliente della Cariprato Agenzia di Vaiano. Vi chiederete perchè dopo tanti anni di fiducia a questa banca, oggi non sono più una loro correntista: ebbene questa è la mia storia.

 

In data 27/09/2007 ho stipulato un contratto di adesione al servizio di home banking della mia banca (Cariprato agenzia di Vaiano) in cui mi fu consegnata una tessera con un codice cliente e una prima, ed un numero PIN per accedere al programma alla mia prima connessione. In seguito automaticamente mi è stato chiesto di sostituire quest'ultimo con una password di accesso e una password dispositiva (quest'ultima da me mai utilizzata) di nove cifre da me scelta.

In data 25/06/2008 accedevo al mio portale di home banking per consultare il mio conto corrente e mi sono accorta che in data 26/05/2007 era stato effettuato un bonifico da me non autorizzato pari a 2161.30 euro.

L'indomani mi sono recata in banca dove mi hanno riferito che il bonifico in esame era stato effettuato tramite internet in favore di un c/c di Castel d'Azzano, in provincia di Verona, presso la Banca Popolare di Verona.

Ho chiesto spiegazioni su come fosse potuta accadere una cosa del genere e come risposta mi è stato consigliato di fare una denuncia ai Carabinieri per truffa. Nei giorni seguenti sono tornata in banca ma nessuno degli operatori, compreso il direttore, sapeva darmi informazioni su che fine avessero fatto i miei soldi; anzi, cercavano quasi di evitarmi e comunque di addossare la responsabilità a me per non aver custodito in maniera appropriata le mie password.

Dopo qualche giorno è arrivata una lettera della Banca Popolare di Vicenza (sede centrale di Cariprato) in cui mi facevano sapere che il loro servizio utilizza protocolli ESTREMAMENTE affidabili, che l'operazione contestata risultava regolarmente autenticata con le credenziali da me gestite e che la richiesta di restituzione dell'importo del bonifico in questione doveva essere rivolta al soggetto individuato quale autore della denunciata sottrazione. In pratica la banca se ne lavava le mani addossando la responsabilità su di me. Ad oggi non ho più avuto notizie nè da Cariprato nè tantomeno dalla Banca Popolare di Vicenza.

Tengo anche a precisare che il loro sistema così sicuro non mi ha mai chiesto di cambiare la password in nove mesi di utilizzo e di non aver mai risposto a mail sospette (il cosiddetto phishing).

 

A tutti coloro che hanno un home banking: fate attenzione a richiedere alla vostra banca tutte le garanzie possibili. Provare per credere!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/raccontalebanche/trackback.php?msg=7742873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
edy.dagostini il 12/10/09 alle 10:51 via WEB
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto. A dicembre 2008 ho subito una truffa sul conto online della mia banca (Popolare di Vicenza). Rigettato il ricorso e respinta la richiesta di indennizzo anche da parte dell'Ombudsman bancario. Ora sto per procedere tramite avvocati ma voglio contattare chi si trova nella mia situazione. la mia mail è edy.dagostini@virgilio.it . Se ci uniamo forse riusciamo a fare di più
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pier il 03/01/10 alle 14:41 via WEB
ciao truffacariprato@gmail.com è la mail della prima persona tuffata, vedi sito http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/conti-correnti-prosciugati/1676282 buona fortuna
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandr il 26/10/09 alle 11:13 via WEB
Buongiorno, anche a me è successa la stessa truffa in aprile 2009 e la banca se ne lava le mani. E'curioso il fatto che queste truffe sono in circolazione da qualche anno e nessuno ha provveduto a eliminare un sistema di identificazione che non è per niente sicuro; inoltre la banca non è coperta da nessuna assicurazione che risarcisca il correntista. La mia e-mail è zuddas.alessandro@tiscali.it
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dal Sasso Claudia il 04/11/09 alle 11:41 via WEB
Correntista Banca Popolare di Vicenza. Svuotato il deposito in c/c (addirittura oltre lo scoperto concesso!?!?) in data 29/09/2009. La Banca ovviamente rifiuta qualsiasi responsabilità. Mai risposto a nessun messaggio di phishing (truffa che conoscevo da tempo e quindi non avrei mai "abboccato") e che il mio pc é ultraprotetto, tant'é che uso il servizio home banking con altri Istituti di Credito, e per il quale non ho mai corso alcun rischio. Ora. indipendentemente da qualsiasi azione che qualsivoglia persona truffata possa mettere in atto per riavere il maltolto, credo che, vista la comprovata vulnerabilità dei sistemi di sicurezza informatica di Banca Popolare di Vicenza, sarebbe quantomeno opportuno diffidare del servizio e chiederne l'annullamento, o in estrema ipotesi richiedere la chiusura dei rapporti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni il 04/11/09 alle 16:33 via WEB
Sono possessore di un conto corrente home banking con CAriprato ma fino ad ora non ho mai riscontrato alcuna truffa.Però in molti si sono coalizzati e hanno contattato striscia la notizia.Questo è il linnk alla puntata di ieri sera: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2009_11_more3.flv
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pierro il 03/01/10 alle 14:44 via WEB
ciao truffacariprato@gmail.com è la mail della prima persona tuffata, vedi sito http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/conti-correnti-prosciugati/1676282 buona fortuna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

graziano2008granetta21anarcocapitangecosoc62supermarialuisaalek105manuel.bussaniroberto.delmenicoenrico231970michelannaanbetabesapanarotto.davidechiaracallionirubenshemtov
 

ULTIMI COMMENTI

ciao truffacariprato@gmail.com è la mail della prima...
Inviato da: pierro
il 03/01/2010 alle 14:44
 
ciao truffacariprato@gmail.com è la mail della prima...
Inviato da: pier
il 03/01/2010 alle 14:41
 
Sono possessore di un conto corrente home banking con...
Inviato da: Gianni
il 04/11/2009 alle 16:33
 
Correntista Banca Popolare di Vicenza. Svuotato il deposito...
Inviato da: Dal Sasso Claudia
il 04/11/2009 alle 11:41
 
Buongiorno, anche a me è successa la stessa truffa in...
Inviato da: Alessandr
il 26/10/2009 alle 11:13
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I MIEI BLOG AMICI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom