le porte della vita - benefici e danni della comunicazione nell'era della solitudine
« Precedenti Successivi »
 

Il lavoro è quello che è.

Giusto per ribadire la stranezza dell’azienda per cui lavoro.Ieri è capitato alla mia collega ed a me di dover imballare e spedire… una panca per i pesi, completa di bilanceri e dischi.Non è difficile immaginarsi come sia possibile che sia presente in un’azienda una panca  coi pesi: un dirigente se la porta appresso e quando…
 

Che bella la neve!

A fine gennaio nella zona in cui abito si è verificata una nevicata spettacolare, della durata di due giorni. Ero fortuitamente in ferie perché tentare di raggiungere il posto di lavoro in quelle condizioni sarebbe stata una follia.L’uomo che amo ed io decidiamo di raggiungere i suoi genitori, che vivono a pochi chilometri. Montiamo le…
 

Il feudalesimo

Un giorno il mio capo mi ha ripreso a porte chiuse per i motivi più assurdi ma nessuno a causa del lavoro. Premetto che la considerazione che ho di lui e dell’altra mia capa, nonché sua assistente, è più o meno quella che posso avere per i veri rifiuti della società, per gli egoisti arrivisti,…
 

La prima impressione

Un giorno una mia collega mi ha fatto inaspettatamente una piacevole confidenza, che poi ha ribadito anche di fronte ad altri. Non appena mi aveva conosciuta mi aveva giudicata a vista una stronza; le prime battute scambiate non le hanno fatto cambiare idea. Col tempo ha trovato che, a quanto pare, sono una persona piacevole…
 

Il jolly.

Non ho mai sfruttato il mio titolo di studio per fare carriera, ovvero la laurea, soprattutto in un ambito lavorativo differente da quello formativo.Sono però un po’ stanca di fare il jolly. Negli ultimi due mesi ho infatti eseguito le seguenti mansioni:spostato scatoloni;organizzato spedizioni da 5/6 scatoloni;cambiato rotoli di carta igienica;montato maniglie a mobili;fissato al…
 

Che belle scene!

Esistono due tipi fondamentali di autobus extraurbani:quelli ad alta frequentazione, ovvero con pochi posti a sedere e stipabili all’inverosimile di posti in piedi;i gran turismo, ovvero quelli da gita.Pare che per questi ultimi l’assicurazione copri attivamente per i sinistri dei soli utenti seduti e gli autisti che li conducono non vorrebbero che si viaggi in…
 

Oggetti inconsueti.

L’azienda per cui lavoro sta concludendo l’ultima fase del gioco de torello: la risistemazione dell’archivio è quasi  terminata.Sono cinque anni che lavoro per questa azienda e di cose strane ne ho viste tante. Il materiale in giacenza nel nostro archivio è una di queste; ci sono infatti i seguenti articoli promozionali, insieme a tutta la…
 

La scimmia

Come è difficile resistere alla propria scimmia.La senti che ti tenta, senti il suo freddo tocco avanzare dalle punte delle dita verso le ginocchia, le spalle, i fianchi…Non c’è sostituto alla sua altezza e l’arma per sconfiggerla non può che essere la volontà. Non c’è minaccia, pericolo di salute o fede che spingono la volontà…
 

Dedicato.

Dedico questa puntata ad un’amica ed ad un amico che si sono incontrati, conosciuti ed innamorati. Loro non lo sanno ancora ma sono proprio innamorati; lo vedo nel luccichio dei loro occhi, nel modo e nella frequenza con cui si cercano, nell’apprensione e nelle paure che manifestano.Come sono belli…So che leggeranno queste righe e voglio…
 

Il gioco del torello.

Nell’azienda in cui lavoro, i capi continuano a pronunciarsi sulle ristrettezze economiche in cui versa la ditta. Sarà ma se così fosse forse invece dei in cerchi in lega da 18’ per le auto dei dirigenti si potrebbero destinare le risorse a qualche miglioria per i dipendenti, come magari un lettore per il badge delle…
 

« Precedenti Successivi »