Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

The Best!

Post n°743 pubblicato il 11 Gennaio 2014 da flaverd
 

 

Best Cooking Classes Around the World

From two-hour sessions to a four-week immersion, here are the best new cooking classes around the world.

  Cooking Classes: Planeta la Foresteria, Italy Photo courtesy of Planeta


Planeta la Foresteria, Italy

Owned by the Planeta family, renowned for its wines, this 14-room inn on the Sicilian coast offers classes in regional Italian cooking.

 

 

http://www.foodandwine.com/slideshows/best-cooking-classes-around-the-world/2#!slide=8

 
 
 

Meraviglioso...alloro!

Post n°742 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da flaverd
 

Lo sapevate che l'acido laurico contenuto nelle foglie di alloro possiede, oltre ad altre eccellenti doti,anche proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti? Io, fino a ieri, lo sconoscevo  e usavo le foglie di alloro in cucina o per la preparazione del "canarino" (infuso di buccia di limone, semi di finocchio e foglie di alloro). Ma qualche giorno fa, un'amica, vedendo il mio albero di natale fatto con rami di alloro, mi ha chiesto di conservarle le foglie, quando lo avrei dismesso. "Che devi fare con tutte 'ste foglie?"-""Le uso in mezzo alla biancheria, per togliere l'odore di "rinchiuso" e profumare".Per me, è stata una novità, ma ho cominciato, per prima a utilizzare le foglie per i miei cassetti e ripostigli vari. Sarà l'uovo di Colombo?Sarà! ma io non lo sapevo!

 
 
 

Un anno da Raṭry!

Post n°741 pubblicato il 06 Gennaio 2014 da flaverd
 

2014? ma se appena ieri eravamo nel duemila! Come volano gli anni insieme alla nostra vita che , come un fulmine, sfreccia nell'infinito!Eppure non mi sento di fare la lamentosa in questo inizio di anno. Come leggete nel passo da me proposto da Einstein, dalla crisi risorgere si può.E il contributo che noi over 60 diamo è davvero sostanziale. Se non altro per il coraggio e la fiducia che riusciamo a trasmettere ai nostri figli, invitandoli a guardare avanti, a lottare per una nazione migliore, una città migliore. Ma bisogna cambiare passo, dare un'accelerazione a tutto, come avviene con le tecnologie. Picciò, datevi una smossa! Troppo indietro siamo in questa città!Ancora polemiche sulla chiusura del centro storico? ma quando viviamo, nel Medioevo? Ancora polemiche su" quando c'ero io , l'ho fatto meglio di te" "era meglio prima". Basta! Rimbocchiamoci tutti le maniche! Meno tablet e passerelle televisive e più operosità. Il tempo stringe e noi, che già siamo in un'arretratezza da paura, stiamo per essere tagliati fuori da tutto. Ma noi over 60 non vi permetteremo di fare del male al futuro dei nostri nipoti. Siamo vigili e attenti. Vi guardiamo.

 
 
 

Buona Epifania

Post n°740 pubblicato il 04 Gennaio 2014 da flaverd
 

I miei auguri ?Con il mio primo dessert in "bicchiere". Una cheesecake all'arancia. Un esperimento che da tempo mi andava di fare con il mio dolce preferito.

 
 
 

In cucina...staccate il cellulare!

Post n°739 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da flaverd
 

 

Sarà capitato anche a voi...Siete in cucina alle prese con la besciamella da addensare, mentre il forno acceso aspetta la teglia con la pasta da ultimare...squilla il cellulare. Sì è una cara amica che ci ha cercato durante tutta la mattinata senza potermi beccare. "ho pensato di trovarti all'ora di pranzo." "Sì, ti ascolto" Lei parla e io faccio ruotare la frusta e afferro la teglia da riempire con la pasta. Il vivavoce! E' la soluzione ottimale!Lo attivo. Appoggio il cellulare sul tavolo e, mentre lei parla, io annuisco e verso il parmigiano sulla pasta, apro lo sportello del forno e via! "Sì, sono d'accordo anche io" "Ciao, a presto!" La mia pasta è salva!Ma che stress! la colpa non è di nessuno, ma le operazioni di cucina sono spessissimo messe in pericolo da situazioni come quella descritta.Allora? dannato cellulare!

 

 
 
 

Un Natale da...Ratory!

Post n°737 pubblicato il 26 Dicembre 2013 da flaverd
 

Non c'è che dire! Con il passare degli anni, l'impegno dei Ratòry per le feste natalizie si fa sempre più impegnativo. Forse perchè non c'è da gestire solo la cena o il pranzo o tutti e due, ma anche i regalini ( o pensierini, come li chiamiamo noi), ma anche gli sms e la nostra pagina facebook e per me, anche questo blog. Eh, sì, perchè siamo Ratory, ma anche tecnologici, quanto basta.Il "Natale con i tuoi" è un tour de force fatto di invenzioni culinarie attinte da riviste specializzate, siti web e ricette di cucina di famiglia. Esempio? Il "solito" baccalà, quest'anno è diventato "polpette di baccalà all'essenza di limone"; il solito l'arrosto si è trasformato in "lonza di maiale alla frutta secca"; il dessert in"trionfo di frutta in bella vista"; il dolce in "il sapore dolce della memoria" e così via...ci aggiorniamo con la moda del momento, alla "masterchef". facciamo quello che possiamo, insomma!E poi...fotografiamo i nostri piatti, la nostra tavola apparecchiata, le nostre creazioni...piccole manìe che ci rendono piacevole la vita. Che volete farci, siamo o non siamo Ratòry?

 
 
 

Buon Natale!

Post n°736 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da flaverd
 

 
 
 

Insalata di baccalà

Post n°735 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da flaverd
 

Veloce, leggero, saporito...banale se volete. Ma il baccalà sbollentato con gli aromi , liberato dalla pelle e condito con erba cipollina, prezzemolo, menta, pepe  nero e olio evo è un piatto di tutto rispetto, da tenere in considerazione soprattutto per il fatto che si può prepararlo in anticipo. Comodo, no?

 
 
 

Il 13 Dicembre : Santa Lucia

Post n°734 pubblicato il 13 Dicembre 2013 da flaverd
 
Tag: cuccìa

Per tradizione, oggi in Sicilia si mangia la cuccìa, un piatto misto di grano e ceci per ricordare la martire siracusana protettrice della vista.Si condisce con una riduzione di mosto cotto con melecotogne, carrube e frutta mista.

 
 
 

Flavia e li cucciddati

Post n°733 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da flaverd
 

Flavia ha 4 anni e, come molti bambini della sua età, ha la fortuna di avere nonne e bisnonne che le trasmettono le buone tradizioni di famiglia. Guardate con quale zelo aiuta le sue nonnine a fare i cucciddati alla sciacchitana, quelli con dentro un ripieno di fichi, bucce di arance e mandarini, noci, mandorle, cioccolata in un guscio ricamato di pasta frolla morbidissima e croccante.Contrariamente alla maggior parte dei cosiddetti "buccellati" con il ripieno di zuccata, questi con i fichi sono una vera rarità e pregio della nostra cucina tradizionale.Brava la nostra Flavietta!Bravissime le sue nonnine!

 
 
 

Un albero...da spending review.

Post n°732 pubblicato il 11 Dicembre 2013 da flaverd
 

Per fare un albero di Natale non competitivo e a costo zero, siamo andati in campagna e abbiamo trovato dei grossi rami di alloro che erano stati potati da poco da mio cognato. Lo abbiamo rinforzato alla base con rami di mortella(muttidda, va!) e addobbato con palline e fiori argentati che avevamo conservato in una scatola in garage, testimonianza degli anni del boom economico. Adesso che siamo in tempi da spending review, torna utile quello che per anni abbiamo conservato in attesa di tempi migliori...

 
 
 

Autoirońa

Post n°731 pubblicato il 06 Dicembre 2013 da flaverd
 

 
 
 

Bruciuluneddi alla sciacchitana

Post n°730 pubblicato il 05 Dicembre 2013 da flaverd
 

Piatto antico presente su tutte le tavole: "bruciuluneddi". Sì, perchè questi sono particolarmente piccoli, quasi da finger food, ma si fanno apprezzare sempre per il loro buon sapore.

 
 
 

La trippa di Graziella!

Post n°729 pubblicato il 02 Dicembre 2013 da flaverd
 

Due giorni di lavoro paziente e appassionato per realizzare questo buon piatto della tradizione sciacchitana. La trippa al sugo con patate, un piatto da intenditori. Brava Graziella! Adoro le persone che "si sbracciano" per condividere con gli amici la buona tavola, persone ormai rare!

 
 
 

La "marcia rosa"di Flavia

Post n°728 pubblicato il 26 Novembre 2013 da flaverd
 

"Nonna, sono emozionata!" Così mi ha detto ieri la mia nipotina Flavia (4 anni), quando l'ho presa per mano per partecipare al corteo organizzato a Sciacca per la giornata che condanna la violenza contro le donne. Le ho legato il palloncino al braccio e via!Qualche amica , durante il percorso, le ha chiesto se conosceva il perchè si facesse il corteo e lei"certo che lo so!". Eh, sì! I bambini di oggi non smettono mai di sorprenderci.

 
 
 

Carbonara di cavolfiori

Post n°727 pubblicato il 26 Novembre 2013 da flaverd
 

Stesso procedimento della classica carbonara. Aggiungete il cavolfiore che avete già bollito e soffitto in padella con uno spicchio d'aglio e una cipolletta. Quindi la pancetta a dadini, il tuorlo d'uovo con tanto pepe nero, parmigliano e pecorino.

 
 
 

E' tempo di ...favi pizzicati

Post n°726 pubblicato il 25 Novembre 2013 da flaverd
 

Ci sono piatti che sanno di infanzia, di affetti, di calore familiare.  Le fave secche"pizzicate" sono tra le pietanze invernali più amate da noi ratòry, legati ai sapori del buon tempo antico. Si ammollano in acqua la sera precedente .

La mattina successiva si possono "pizzicare" cioè gli si toglie, con un coltellino, la calottina superiore. Si mettono a cuocere in acqua salata con una foglia di alloro.

Si va dunque in campagna a raccogliere(anche in mezzo al fango di questi giorni) delle verdure spontanee del tipo cicoriette, giri, borragine ecc..

Con pazienza certosina si lavano per bene e si sbollentano le verdure.

Si assembla il piatto con la verdura, le fave, abbondante extravergine  di casa.

Optional: pesto di aglio e menta da versare sulle fave. Crostini di pane.

 
 
 

Pesce spada alla siciliana

Post n°725 pubblicato il 23 Novembre 2013 da flaverd
 

La cucina siciliana è così: colori vivaci, sapori forti :quelli del pomodoro, delle olive nere, della cipolla, dei capperi. Molti oggi la criticano e la considerano scontata. Ma il sapore di queste due fette di pesce spada ,con gli ingredienti di cui sopra, sconfiggono tutti i preconcetti!

 
 
 

E' tempo di ...cotognata

Post n°724 pubblicato il 22 Novembre 2013 da flaverd
 

Si mangia con gli occhi. E' la favolosa cotognata della mia amica Antonietta. Equilibrata, lucida, dal gusto sincero delle melecotogne di stagione.Una vera prelibatezza.

Non chiedetemi come è fatta. In questo blog si condividono immagini e sensazioni della cucina tradizionale siciliana, ma non ricette. Quelle le trovate dappertutto, sul web. A beneficio dei furbastri e delle furbastre che ne ricavano pubblicazioni e si arricchiscono sfruttando le idee degli altri.

 
 
 

Luisa Troso nuova Presidente FIDAPA Sciacca

Post n°723 pubblicato il 21 Novembre 2013 da flaverd
 

Luisa Troso sarà per i prossimi due anni a capo della FIDAPA di Sciacca. Salutiamo con grande gioia ed entusiasmo questa nomina che premia la determinazione e la passione che Luisa mette in ogni suo incarico lavorativo e sociale. Nel formulare i migliori auguri per l'impegnativo percorso che la attende, gli amici Ratory esprimono la loro soddisfazione per questo prestigioso evento.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHÈ RAT̉RY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PỦ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20