Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Novembre 2013

La "marcia rosa"di Flavia

Post n°728 pubblicato il 26 Novembre 2013 da flaverd
 

"Nonna, sono emozionata!" Così mi ha detto ieri la mia nipotina Flavia (4 anni), quando l'ho presa per mano per partecipare al corteo organizzato a Sciacca per la giornata che condanna la violenza contro le donne. Le ho legato il palloncino al braccio e via!Qualche amica , durante il percorso, le ha chiesto se conosceva il perchè si facesse il corteo e lei"certo che lo so!". Eh, sì! I bambini di oggi non smettono mai di sorprenderci.

 
 
 

Carbonara di cavolfiori

Post n°727 pubblicato il 26 Novembre 2013 da flaverd
 

Stesso procedimento della classica carbonara. Aggiungete il cavolfiore che avete già bollito e soffitto in padella con uno spicchio d'aglio e una cipolletta. Quindi la pancetta a dadini, il tuorlo d'uovo con tanto pepe nero, parmigliano e pecorino.

 
 
 

E' tempo di ...favi pizzicati

Post n°726 pubblicato il 25 Novembre 2013 da flaverd
 

Ci sono piatti che sanno di infanzia, di affetti, di calore familiare.  Le fave secche"pizzicate" sono tra le pietanze invernali più amate da noi ratòry, legati ai sapori del buon tempo antico. Si ammollano in acqua la sera precedente .

La mattina successiva si possono "pizzicare" cioè gli si toglie, con un coltellino, la calottina superiore. Si mettono a cuocere in acqua salata con una foglia di alloro.

Si va dunque in campagna a raccogliere(anche in mezzo al fango di questi giorni) delle verdure spontanee del tipo cicoriette, giri, borragine ecc..

Con pazienza certosina si lavano per bene e si sbollentano le verdure.

Si assembla il piatto con la verdura, le fave, abbondante extravergine  di casa.

Optional: pesto di aglio e menta da versare sulle fave. Crostini di pane.

 
 
 

Pesce spada alla siciliana

Post n°725 pubblicato il 23 Novembre 2013 da flaverd
 

La cucina siciliana è così: colori vivaci, sapori forti :quelli del pomodoro, delle olive nere, della cipolla, dei capperi. Molti oggi la criticano e la considerano scontata. Ma il sapore di queste due fette di pesce spada ,con gli ingredienti di cui sopra, sconfiggono tutti i preconcetti!

 
 
 

E' tempo di ...cotognata

Post n°724 pubblicato il 22 Novembre 2013 da flaverd
 

Si mangia con gli occhi. E' la favolosa cotognata della mia amica Antonietta. Equilibrata, lucida, dal gusto sincero delle melecotogne di stagione.Una vera prelibatezza.

Non chiedetemi come è fatta. In questo blog si condividono immagini e sensazioni della cucina tradizionale siciliana, ma non ricette. Quelle le trovate dappertutto, sul web. A beneficio dei furbastri e delle furbastre che ne ricavano pubblicazioni e si arricchiscono sfruttando le idee degli altri.

 
 
 

Luisa Troso nuova Presidente FIDAPA Sciacca

Post n°723 pubblicato il 21 Novembre 2013 da flaverd
 

Luisa Troso sarà per i prossimi due anni a capo della FIDAPA di Sciacca. Salutiamo con grande gioia ed entusiasmo questa nomina che premia la determinazione e la passione che Luisa mette in ogni suo incarico lavorativo e sociale. Nel formulare i migliori auguri per l'impegnativo percorso che la attende, gli amici Ratory esprimono la loro soddisfazione per questo prestigioso evento.

 
 
 

E' tempo di...frittata di carciofi

Post n°722 pubblicato il 19 Novembre 2013 da flaverd
 

I primi carciofi? In padella, alla contadina, con olive nere di casa e uova strapazzate. Che bontà! 

 
 
 

E' tempo di...minestre

Post n°721 pubblicato il 18 Novembre 2013 da flaverd
 

La temperatura scende ed è piacevole portare a tavola un buon piatto caldo. Questa è una semplice minestra di ceci e cavolfiore, con spaghetti rotti. I ceci bolliti li ho frullati con aglio, rosmarino, salvia e olio. Li ho uniti alle cimette di cavolfiore soffritte leggermente con cipolletta e portati a cottura con poca acqua.Buona e al solito...quasi a costo zero!

 
 
 

Uno spettacolo stupendo!

Post n°720 pubblicato il 13 Novembre 2013 da flaverd
 

Mi è piaciuto tantissimo assistere ieri, martedì 12 novembre 2013, ore 19.30, alla Tosca di Giacomo Puccini che è stata proiettata al cinema Badia Grande di Sciacca, in diretta via satellite e in alta definizione, dal The Metropolitan Opera di New York. Il pubblico ha potuto quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera.(vedi il cambiamento di scena tra un atto e l'altro).Tosca è il secondo appuntamento de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema, inaugurata ad ottobre con Eugene Onegin di Tchaikovsky, che proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali.Avvicinare il pubblico all’Opera Lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale, è l’ambizioso progetto di Microcinema che, dal 2006, incontra un successo di pubblico sempre in costante crescita.Diretta dal maestro Riccardo Frizza, con la regia di Luc Bondy e la scenografia di Richard Peduzzi, Tosca ha avuto un cast d'eccezione:nel  Patricia Racette, Roberto Alagna e George Gagnidze. Tutti e tre gli interpreti principali mi hanno stupito per la grande interpretazione dei loro personaggi, oltre che per le magnifiche voci. Il grande schermo, infatti, permette di notare il cambiamento dell'espressione dei cantanti, più che a teatro stesso e di apprezzarne la bravura.

 
 
 

Il mago del barbecue

Post n°719 pubblicato il 12 Novembre 2013 da flaverd
 

Steven Reichlen è l'esperto di barbecue più famoso al mondo, grazie anche a una fortunata trasmissione televisiva in onda su Sky. Queste melenzane reticolate le ho viste fare a lui e le ho volute provare sul mio barbecue. Il mio principio è quello di una cucina quasi a costo zero e devo dire che in questo caso il mio mago non è Steven ma mio marito. Di una semplicità unica, le melenzane vanno tagliate spesse e incise con un coltellino a reticolato sotto e sopra, in modo che il calore del fuoco le cuocia ma le mantenga morbide. Appena pronte...vai con l'olio nuovo e l'intingolo di erbette fresche e aglio."Un si ponnu livari di mmucca!"


 
 
 

Il mio blog...è decollato!

Post n°718 pubblicato il 12 Novembre 2013 da flaverd
 

Più di cento contatti , ieri per il mio blog ratorysciacca! E' la prima volta che raggiungo queto livello. Grazie alle sfince di San Martino!

 
 
 

Le sfince siciliane della tradizione familiare

Post n°717 pubblicato il 11 Novembre 2013 da flaverd
 

La ricetta di mia madre:

Farina 00 kg.1 ; patate bollite e schiacciate ancora tiepide 1/2 kg. ;2 bustine di lievito secco (una per ogni mezzo chilo di impasto);buccia di limone grattugiata; un pizzico di sale. Impastare con acqua leggermente tiepida.

Mettere a lievitare per un'oretta e friggere in olio di semi di arachidi.

Versare il miele di arancia con cannella e buccia di limone grattugiata in un'ampia padella e quando il miele é caldo e sciolto, versare le sfince e farle impregnare di miele. Servire calde.

Ingrediente necessario e indispensabile: amiche volenterose ed entusiaste di collaborare. Amici buongustai.

Impasto morbido e ben lavorato a forza di braccia!

 

Frittura in olio caldo sul focolare a legna.

Tutte con le cuffiette, le friggitrici! Igiene e divertimento!

Pronti, via! Chi le ha viste, le sfince? Sono letteralmente scomparse. Talmente erano buone!

Immancabile foto ricordo di tutto il gruppo.

 
 
 

Paola: week end a Londra ovvero"Va' dove ti portano i figli"

Post n°715 pubblicato il 08 Novembre 2013 da flaverd

Esperienza unica alla scoperta di una città incredibilmente viva, dinamica e cosmopolita. Sintetizzata da Samuel Johnson scrittore britannico con:"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire "La mia amica Paola e la sua consuocera sono volate a Londra per abbraccciare Valeria e Ignazio che si trovano lì per lavoro. Una bella occasione per scoprire i luoghi più belli di questa stupenda città.

                              

                          

 
 
 

E' tempo di ...olio extravergine nuovo!

Post n°714 pubblicato il 07 Novembre 2013 da flaverd
 

Tra le delizie dello street food siciliano troviamo anche ricette della tradizione contadina: piatti semplici e veloci da realizzare, ma che rimangono impressi per l'intensità dei sapori e dei profumi. "U pani cunzatu", il pane condito, è uno di questi. Uno snack da consumare caldo appena rientrati dal panificio o come appetizer a casa o in ufficio, in attesa della vera e propria pausa pranzo.

Noi Ratory l'abbiamo provato sulla pasta da pizza, con l'aggiunta delle nostre acciughe sciacchitane e pezzetti di olive verdissime. Ma l'olio nuovo può trovare la sua consacrazione su una semplice fetta di pane. Il suo profumo e il suo inconfondibile sapore aprono le tavolate invernali e invitano a stare in compagnia!


 
 
 

E' nata Irene!

Post n°713 pubblicato il 07 Novembre 2013 da flaverd
 
Tag: Irene

Porta un nome bellissimo: quello della pace. Irene è nata a Perugia, ma i suoi genitori hanno sangue sciacchitano. Francesco Lombardo e Nadia Giuliano hanno la loro bambina. I nonni Maria, Gino e Licia hanno una nuova nipotina da coccolare. Noi ratory abbiamo da condividere la gioia di questa bella famiglia!

 
 
 

Extravergine Menfi laboratorio di cucina

Post n°712 pubblicato il 03 Novembre 2013 da flaverd
 

Menfi promuove alla grande i prodotti del suo territorio. La manifestazione "Extravergine Menfi" ne è la dimostrazione. I produttori e gli imprenditori di Menfi guardano avanti e vanno avanti insieme, dimostrando la loro modernità e la loro concretezza nel marketing legato ai prodotti della loro terra. Ieri sera , serata deliziosa in compagnia dei nostri amici al Laboratorio di Cucina di Casa Planeta, un palazzo bellissimo divenuto enoteca e luogo di incontri d'arte e di eventi gastronomici. Abbiamo degustato piatti insoliti, di alta cucina preparati da Angelo Pumilia, accompagnati da informazioni interessanti sull'extravergine da parte anche della food blogger del "Corriere della sera" Elisia Menduni.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20