Scontri di principii - filosofia e politica internazionale
« Precedenti Successivi »
 

La deformazione della lingua - come nasce la neolingua orwelliana

Sono molte le novita' portate dalle recenti elezioni politiche italiane. Tra queste ce n'e' una che mi ha colpito soprattutto per le polemiche che ha suscitato, e che mi ha portato a riflettere su di un problema che ritengo centrale nella societa' moderna. Si tratta dell'elezione nelle file della Lega del senatore di colore Toni…
 

Islam, Comunismo, Fascismo: un confronto

CONFRONTO TRA IDEOLOGIE CHE ISPIRANO SISTEMI POLITICI COMUNISMOISLAMFASCISMOPaese simbolo in cui l'ideologia è nata e si è sviluppataUnione SovieticaArabia SauditaItaliaCome l'ideologia è giunta al potereRivoluzione popolare- Azioni di guerra e depredazione- Sterminio di tribù nemiche (Banu Quraiza)- Elezioni politiche- Intimidazione degli avversari politici con la violenza (squadre fasciste)Libro simbolo dell'ideologiaIl Capitale di Karl Marx- Il Corano-…
 

Le riflessioni di Padre Samir

Padre Samir Khalil Samir e' un sacerdote cattolico residente in Egitto, e pertanto conosce molto bene l'islam. Ecco le sue riflessioni apparse recentemente in un bell'articolo apparso su Asia News:Il primo punto, fondamentale, è che è assolutamente falso dire che l’Isis non deriva dall’islam e non si ispira all’islam stesso. Anzi, esso si ispira alle fonti…
 

"Drive them out!"

Sono passati 8 anni da quando il presidente americano neoeletto Barack Obama si rivolse al mondo musulmano con un discorso pronunciato al Cairo che fece la storia. Obama voleva riallacciare i rapporti con il mondo musulmano, "a new beginning between the United States and Muslims around the world".Questo nuovo inizio doveva partire dal riconoscimento dell'Islam…
 

L'Italia batte un colpo nello scontro dei principii

Finalmente l'Italia si fa viva e batte un colpo nello scontro di principii in atto a livello planetario. Ed e' un bel colpo, come documenta questo articolo apparso su Repubblica.it.In pratica la Cassazione ha stabilito ieri che un uomo di fede Sikh, che desiderava girare per l'Italia portando a spasso, per motivi religiosi, un coltello…
 

Siamo tutti religiosi

Ebbene si', siamo tutti religiosi. Anche gli atei. Anche quelli che detestano le religioni. Anzi, forse questi ultimi piu' di tutti.Quello che intendo dire e' che le religioni possono essere definite in molti modi, ed a mio parere uno dei modi possibili e' fare riferimento ai principii sulle quali sono fondate. E' possibile pensare alla…
 

La battaglia di idee che si svolge in Occidente

L'elezione di Trump, e i suoi primi dieci giorni da presidente degli Stati Uniti, sono stati una scossa tellurica avvertita in ogni angolo del globo. L'Occidente e' profondamente diviso su Trump e sulle sue politiche, da una parte abbiamo il gran chiasso provocato dai suoi oppositori politici, appoggiati da una grande fetta dei mezzi di…
 

La democrazia e' in pericolo

La vicenda dell'elezione di Trump e' una di quelle che da' da pensare. Il ruolo giocato dai grandi poteri economici, politici ed editoriali durante tutta la campagna elettorale americana e' stato di demonizzazione nei confronti del candidato repubblicano, di sottostima e detrazione deliberata delle sue possibilita' di vittoria, di agevolazione dei candidati avversari, dapprima nelle…
 

Trump da' inizio a una nuova era

Con Trump eletto come presidente americano, l'inimmaginabile diventa realta'.Scrivo queste righe pervaso da un senso di gioia. Mai avrei potuto immaginare che quell'uomo di cui questo modesto blog si e' occupato a dicembre u.s sarebbe potuto diventare presidente degli Stati Uniti d'America. D'altronde come si poteva pensare? Tutti i sondaggi lo davano sfavorito, sempre, in…
 

Relativismo: piedi ben piantati per aria

Guardate questo video eccezionale che spazza via completamente il relativismo e tutto il suo armamentario ideologico, con tutte le sue conseguenze e declinazioni, come il multiculturalismo, il pensiero debole, e le loro scimmiottature che vanno tanto di moda oggi.Francis Beckwith e Greg Koukl, autori di "Relativism, feet firmly planted in mid air",  spiegano e distruggono…
 

« Precedenti Successivi »