Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« Lo stile popolare di Car...SDRUCCIOLI BRIVIDI D'AL... »

RITA PACILIO: QUANDO IL PECCATO CANCELLA DIVIETI

Post n°5 pubblicato il 28 Settembre 2011 da elenavarriale1

 

Image and video hosting by TinyPic

 

 

 QUANDO IL PECCATO CANCELLA DIVIETI

            "Alle Lumache di Aprile"

                    di RITA PACILIO

Se è vero, come ha scritto Francesco De Sanctis che la poesia “è la ragione messa in musica”, leggendo il bel libro “Alle lumache di aprile” (Lietocolle, 2010) di Rita Pacilio si ha la sensazione di sfogliare uno spartito in cui le parole trascinano ed avvolgono in flussi di sensi, allegorie dell’oltre,  aritmie dell’istante.

Versi liberi, endecasillabi impuri ha sottolineato Adelio Regamonti nella sua prefazione, che seguono liberi ritmi del pensiero spinto fino al limite, oscillante tra  nuda realtà e visione poetica, tra lo stare e l’andare nella ricerca infinita dell'oltre: “Abito due case/quando chiudo gli occhi e non esisto./Una è verso il porto e il vento/per scostare le costole del mare./Una è poco distante da te/dove porto i giorni a morire/dove oscillo al soffitto rosso/come una lampadina di nebbia.”

L’ossimoro nel verso della Pacilio dà respiro e spazio all’incertezza, al dolore, alla solitudine. All’ inevitabile consapevolezza di un destino da “peccatrice”.  Alda Merini ha spiegato che per raccontare il peccato è sempre necessario cancellare divieti: “O labbra, labbra disunite e bianche/nel valore del pianto penitente,(…) è pronto il gran segreto, /vengo meno a un divieto.”

Dunque, trasgredire, peccare, cancellare divieti con la parola, ma soprattutto con la pelle, con le mani, con le labbra:  “e se la sua bocca fosse stata socchiusa,” scrive l’autrice “piena di /voglia e di umida aria, lei, sì lei avrebbe portato le vene del /polso destro a percorrere la carne interna della bocca di lui.” L’oltre è proprio in questa ricerca di una congiunzione intima, interna, complessa dell’anima col corpo. Della parola con la pelle.

Rita Pacilio sembra dialogare con un ipotetico tu, ma si tratta in realtà dello specchio riflettente di un indomabile io difficile da trattenere: Pretendimi, Sceglimi, Riconoscimi, invoca nei suoi versi l’autrice,  sapendo però bene che “la sporgenza/ delle dita mi proiettava nell’aria in modo deciso e austero.”

 

                    Elena Varriale

 

L' AUTRICE

 Pacilio Rita è nata a Benevento, Sociologa, si occupa di Poesia e di Musica jazz e di Orientamento e Formazione nell’ambito dello Sviluppo delle Politiche del Lavoro e nelle progettualità della Casa Circondariale di Benevento, di Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali, di Prevenzione delle dipendenze.
Alcune poesie edite e molte inedite sono state declamate durante serate di degustazione letteraria da attori d’eccezione come Enzo Garinei nell’anno 2004 e nello stesso anno alcune filastrocche sono state rappresentate in manifestazioni teatrali.

Pubblicazioni
.
• “Luna, stelle…e altri pezzi di cielo”; Edizioni Scientifiche Italiane – Prefazione Felice Casucci - anno 2003
• “Tu che mi nutri di Amore Immenso” Silloge Sacra Nicola Calabria Editore (Patti, ME) settembre 2005
• “Nessuno sa che l’urlo arriva al mare” Nicola Calabria Editore (Patti, ME) settembre 2005
• Ciliegio Forestiero” LietoColle collana Erato maggio 2006
• “Tra sbarre di tulipani” LietoColle collana Aretusa giugno 2008
• “Alle lumache di aprile” LietoColle collana Aretusa giugno 2010 prefazione A. Rigamonti e postfazione G. Linguaglossa
• “Di ala in ala” (Pacilio – Moica) LietoColle collana Aretusa febbraio 2011 prefazione Dante Maffia.

La poesia Mettimi in rima è stata inserita nel poetico diario Il segreto delle fragole 2007 Lietocolle; Inghiottimi nella sera stanca è inserita nel poetico diario Il segreto delle fragole 2008 Lietocolle; Ho puntellato l’orlo della gonna e Eros e santità (scritta a quattro mani con Adelio Rigamonti) è inserita nell’Antologia Rosso 2010 Lietocolle; la poesia ‘Sotto il salice’ è inserita nell’Antologia ‘Il segreto delle fragole 2011’ Lietocolle; la poesia ‘Si è avvicinato un buco nero’ nell’Antologia Verba Agrestia Lietocolle 2010; la poesia Nel terzo mistero del dolore’ finalista al Concorso Nazionale di Poesia ‘Tra cielo e mare: poesie sparse sulla spiaggia’ 2011. Nella puntata del 21 settembre 2010, la trasmissione ZAPPING, condotta da Aldo Forbice su RAI RADIO 1 ha dedicato l’angolo della poesia a Rita Pacilio con la poesia Tutta la mancanza di te mi prende tratta dalla ultima raccolta ‘Alle lumache di aprile’ – LietoColle Edizioni 2010. Alcune liriche, tratte da "Alle lumache d'Aprile" e dal volume ‘Di ala in ala’ sono state tradotte in lingua rumena da Leliana Ionesco.
Enrica Bonaccorti a Radio Rai 1 durante la trasmissione ‘Tornando a casa’ e Ida Gugliemotti a Radio Rai 1 International durante il ‘Nottuno italiano’ hanno ospitato l’Album ‘INFEDELE’ di Rita Pacilio.

Molte poesie hanno partecipato a concorsi nazionali ricevendo la segnalazione della critica e la pubblicazione in Antologie nazionali.


Premi:
• “Luna, stelle…e altri pezzi di cielo”; pubblicato nel luglio 2003 (vince il Primo Premio sezione “libro edito al Concorso Nazionale “Calicantus” I Edizione indetto da “ Il Gazzettino del Tirreno” (ME anno 2005)”.
• “Tra sbarre di tulipani” (riceve la Menzione d’onore Premio Bellizzi anno 2010),
• “Alle lumache di aprile”: riceve segnalazione speciale della Giuria a Rita Pacilio con la raccolta ‘Alle lumache di aprile’ (2010) Lietocolle Edizioni - 15^ Edizione Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa ‘Città di San Leucio del Sannio’ (Sezione C-Poesia edita); il riconoscimento di Merito Artistico Premio Made in Italy S. Agata de’ Goti per lo stesso anno 2010 e la medaglia ArTelesiaFestival 2010 Premio speciale all’Autrice Rita Pacilio distintasi quale migliore Artista Sannita dell’anno. Finalista Premio Internazionale di Poesia ‘Il Saggio’ 2011.
• “Di ala in ala”: finalista Premio Nazionale di Poesia ‘Alessandro Contini Bonacossi 2011’


Nell’agosto 2006 l’autrice presenta al grande pubblico il progetto “Parole e musica” - Jazz in versi: contaminazioni.
Si tratta di una proposta progettuale ideata e curata dalla Pacilio che sceglie per alcune sue liriche la musica di Claudio Fasoli, noto compositore, arrangiatore, sassofonista di fama internazionale, il pianoforte di Massimo Colombo e di Antonello Rapuano, la chitarra di Giovanni Francesca e la tromba di Luca Aquino.
Gli accompagnamenti jazzistici, l’utilizzo delle improvvisazioni degli strumenti e l’educazione al suono tecnico, colto e raffinato creano la giusta atmosfera per parlare attraverso la poesia un linguaggio universale: l’emozione.
La scelta del repertorio è legata alla voglia di proiettare con immediatezza il senso profondo dell’esperienza umana e musicale della tradizione ormai consolidata del jazz moderno. C’è la sottile ricerca della poesia jazzistica capace di conciliare con arcana naturalezza swing e colloquialità di fraseggio, immaginazione musicale e intimità comunicativa. Carisma.

Collaborazioni artistiche:

Ha collaborato con Pietro Condorelli, Luca Aquino, Gianluca Grasso, Gianluigi Goglia, Claudio Fasoli, Massimo Colombo, Antonello Rapuano, Giovanni Francesca, Stefano Capobianco, Corrado Aloise, Carlo Lomanto, Peppe Timbro, Luigi Polsini.
Ha seguito masterclass con Jay Clayton, Eva Simontacchi, G. Mena, Rossella Mollo, Paola Arnesano, Carlo Lomanto, M. Tamburini. Ha partecipato a manifestazioni di settore come “Sannio Fest”, “Ceppaloni jazz e blues”, “Quattro notti e più…di luna piena” “Artisticamente parlando”, Festival jazz ‘Special event’ al Doria a Milano, “Festival jazz di Torre Gaia”, ‘Ore di jazz’ al Club jazz Charleston ad Avellino, Estate a Roma 2009: “Roman’s lungo il Tevere”, Festival Padova jazz 2009. Semifinalista Kantafestival 2009.

Discografia: ‘Infedele’ Splasc(h)Records


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963