Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« AMBIVALENZE DELLA MEMORI...NON CAMMINARE SCALZO DI ... »

SOLO 800 BATTUTE...L'ASSENZA!

Post n°10 pubblicato il 14 Novembre 2011 da elenavarriale1

Image and video hosting by TinyPic

 

800 battute è il gioco letterario con scadenza quindicinnale del movimento culturale Liberiamo il Cratere che chiede di riflettere in prosa o in prosa poetica ed in sole tassative 800 battute su di un tema letterario.

Ecco pubblicati i  testi sull’…ASSENZA


…CIRCONLOCUZIONE MARMOREA

La luna piena si è fatta spazio nella cupola di vellutata oscurità che mi sovrasta. E’ una sfera perfetta, circonferenza lattea di mesto volto eburneo. Ha uno sguardo albicante, terso mentre riversa, in questa calda ed umida notte d’estate, fulgida luce di cangiante malinconia. Sono avvolta da un perimetro di luce argentata, circonlocuzione marmorea di domanda irrisolta. Afflitta dall’assenza. Troppi anni senza. Giorni, mesi, anni, ore…senza.  Il mio non dire, assenza che scivola nel ventre e lo ingravida di torbida mestizia. Privata del mio dire sono aureola disincantata dell’oscurità, mi epuro da false attese e da sogni incandescenti. Rincorro intermittenze, sospiri del buio e nel candore irradiato delle mie consapevolezze, ritrovo l’estro e la poesia che temevo persi.

Elena Varriale

 

…NON SONO PIU’

E se è vero che la fede esige l’umiltà dell’intelletto per far posto alla grandezza dei misteri, la tua assenza nel susseguirsi di stagioni misura senza posa la fatica del mio amore.

Un vuoto che si fa ma...linconia, nostalgia di desiderio.

Senza te, ogni cosa vive d’ombra senza luce.

E tengo il cuore tra le mani, il passato è memoria che ritrova il volto d’avvenire, e il tuo nome si distende sulla vita tra armonie dissonanti e ondate di dolcezza che l’anima confonde ai sogni di quest’ infinito mondo liquido dove senza te, ormai, non sono più.

Letizia Vitale

 

…E’ DI LACRIME PURE

L'assenza è da stasera, da quando è venuto un angelo a portarti altrove, l'assenza sarà il posto vuoto ad ogni compleanno, sarà l'affetto e la dolcezza di cui piango già il rimpianto, l'assenza quello strappo nel cuore che il ricordo non lenisce. l'assenza stasera è di lacrime pure.

Mariangela Ruggiu

 

 

 …FRAGILE RESISTENZA

La notte somiglia al nulla, se la percorri è andare oltre dove tanti vanno e non sai se si perdono o magari si ritrovano. Ti assale l'angoscia del tempo andato e di quello che deve ancora andare, il tempo dell'assenza! Ti soffoca, sai di no...n contenere la necessità di avere quel calore, quella voce, quel corpo e il dolore giunge al massimo livello, il pensiero decide se sopravvivere! Non è semplice guidarlo, va come fosse un peso che cade da un altissimo grattacielo, la corsa è sempre più veloce verso la terra e se non trovi il punto non puoi evitare lo schianto! Se lo trovi non sai risalire e resti ferma in bilico, in attesa. Guardi dove i tuoi occhi possono arrivare, a sperare che qualcuno possa capire. Consapevole impotenza di non poter andare sola. Fragile resistenza che chiede solo una mano per non cadere.

Elzide Giovagnetti


 

…E’ UN VUOTO DIFETTOSO

E’ quel vuoto difettoso, incompleto, irrisolto, incolmabile, tra una cosa e un’altra, una persona e un’altra. Una forza che non sposta, non crea e nulla modifica. Una statica tormenta che sottrae, respinge, inghiotte. Una crudele mutilazi...one dell’anima, senza anestesia. E’ uno che sceglie mentre un altro non ha scelta. ··E' uno ·che si dona mentre un altro si nega. E’ uno che sta mentre un altro se ne va. E' uno ·che ricorda mentre un altro dimentica. E’ uno che sopravvive mentre un altro vive. E’ uno che corre mentre un altro rincorre. E’ uno che ·spera mentre un altro dispera, e gioisce mentre ·un altro patisce. E’ uno che perde la libertà, la luce, l’aria, il respiro mentre un altro qualcosa trova. ·

           Tina Ceraso

 

 

…IN CONTROLUCE

Un tonfo improvviso di anni, un distacco, un abbozzo di pena, l’assenza.  Finisce così! Spesso finisce così.   La recita è finita, cala il sipario, il teatro si svuota. Tra fine e preludio  strisce di vita.  Vuoto, adesso. Resettare speranze, mettere in circolo nuove illusioni. Il sangue è prosciugato come una fiumara d’estate,  passa attraverso campi bruciati,  ha memoria di tumulti, di cascate di vita. Come un rabdomante cerco di individuare ancora  l’acqua chiara dei tuoi occhi nel sottosuolo di questa  solitudine,  l’oro delle tue mani nel ventre molle di questa miniera di malinconia. In controluce mi appaiono macerie di sentimenti. Un lontano latrare di cani squarcia l’indicibile silenzio.  Trabocca la tua assenza   oltre le ombre della notte, si fa tempo   imbalsamato nel tempo che scorre.

Lorenzo Curti

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963