Creato da elenavarriale1 il 17/09/2011

RECENSIONI ED ALTRO

libri, cultura,idee

 

« TRA KRONOS E KAIROS, LA ...FRESCO DI STAMPA: SCRITT... »

I CINQUE SENSI DI M.I.A

Post n°16 pubblicato il 02 Luglio 2012 da elenavarriale1

Image and video hosting by TinyPic Opera di Loretta Bartoli

I CINQUE SENSI DI M.I.A

Con l’afa che toglie il respiro da giorni, non è facile organizzare e realizzare un happening multisensoriale di arte, poesia, teatro, musica e moda, così fresco e divertente. A vincere la scommessa è stato il M.I.A (Movimento Artisti Indipendenti “St’art over Art”) che lo scorso 29 giugno 2012 nella sua sede, nel centro di Napoli in via  Pallonetto a santa Chiara 7, ha presentato "I 5 sensi di FEMINA”.

Per pubblicizzare l’evento, l’artista Stefania Colizzi aveva scritto: “solo noi del M.I.A riusciamo a farti sentire in una serata…tua” e la promessa è stata mantenuta non solo con un mix coinvolgente di accoglienza ed interazione con tutti i partecipanti, ma anche con i luoghi: la strada antistante il locale espositivo è infatti diventata location dell’evento con la musica e le proiezioni di Gianmario, Carmine e Damiano V.J. Street e la sfilata dell’abito multiuso (tre pezzi di stoffa che si trasformano in 25 vestiti) di Amelia Forte.

Protagonista indiscusso della mostra e della serata è stato l’universo femminile in ciò che appare e in ciò che è. Scandagliato, raccontato ed “esorcizzato” dagli artisti usando almeno tre sensi su cinque.  Un percorso di emozioni, di ricordi, di dolore e d’identità ferita nelle belle opere esposte dagli artisti: Azimut, Loretta Bartoli, Giancono Cammarano, Daniela Capuano, Andrea Carlino, Stefania Colizzi, Tonia Erbino, Concetta Marroccoli, Silvia Rea, Vincenza Rotondo, Samandel, Manuela Vaccaro, Anna Verde.

La bellezza dell’apparire e dell’essere, gli stereotipi della seduzione e delle forme, e ancora il dolore, la violenza fisica e psicologica, il desiderio, i ricordi, la maternità, l’emarginazione. Un lungo racconto ispirato dai sensi: tra odori annusati e sapori degustati, tra le grida soffuse di sofferenza celate da un burqa o la dolce malinconia di un carillon che snoda ricordi, oltre che la possibilità di guardare e toccare le opere, i materiali, le forme.

Un percorso sensoriale di ricerca non solo nelle immagini, ma anche nelle parole con i ritmi incalzanti di essenze femminili  proposte dal poeta Ferdinando Tricarico, l’ ironia e la seduzione nella versione napoletana di Adamo ed Eva interpretata da Concetta Morrocoli o la gustosa performance teatrale di Alessandro Sapio.

Naturalmente, una serata di così “accaldato benessere” non poteva che concludersi con i massaggi rilassanti della dott.ssa Nicoletta Alessandra Brusciani. Dunque, una serata Femina  che la scrittrice  Oriana Fallaci avrebbe così commentato: “Essere donna è così affascinante. E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai”.

       elena varriale

 

 


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL BELLISSIMO BLOG DI REGINA RESTA!

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenavarriale1hermes09GiuseppeLivioL2Stolen_wordschristie_malryfrancesca632psicologiaforenseseveral1ioeilmarenoibartriev1ghionnamarcotobias_shuffleshara_ssphilippe.1_2013
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963