Portogallo ko per 3-1 nella finalina
La Germania conclude al terzo posto il Mondiale giocato in casa. Gli uomini di Klinsmann hanno sconfitto per 3-1 il Portogallo nella finalina di Stoccarda, realizzando tutte le reti nel secondo tempo. L'eroe della gara è stato Sebastian Schweinsteiger, autore del primo gol al 56' e del terzo gol al 77'. In mezzo l'autorete di Petit al 61', poi nel finale Nuno Gomes segna il gol della bandiera per i lusitani.
LA PARTITA
La Germania si consola con Schweinsteiger e conquista un meritato terzo posto, dimenticando per almeno 90 minuti quello 0-2 contro l'Italia, che mandò in lacrime l'intero paese. Un risultato giusto, per quanto la nazionale di Klinsmann ha mostrato in questa gara e nel corso di tutta la rassegna iridata. Il Portogallo, nonostante il pesante 1-3, esce a testa comunque alta, mostrando però la consueta sterilità offensiva, che non ha permesso a Scolari di far entrare ancora di più nella storia questa squadra.
Il tecnico lusitano lascia fuori a sorpresa Figo, all'ultima partita della carriera in Nazionale, mentre dall'altra parte Klinsmann, privo già di Ballack e Borowski, deve rinunicare all'ultimo istante anche a Huth con Nowotny al suo posto. Sugli spalti l'atmosfera è straordinaria con i tifosi tedeschi che sembrano aver assimilato l'eliminazione in semifinale ed ora vogliono almeno conquistare il terzo posto. I padroni di casa si lanciano subito all'attacco e mettono subito i brividi a Ricardo prima con una girata di Kehl e poi con un tiro di Klose.
I lusitani, comunque, non vogliono fare la figura della vittima sacrificale e rispondono colpo su colpo, con un Pauleta finalmente vivo, dopo essere stato una "statua di marmo" nelle ultime prestazoni. L'attaccante si rende pericoloso su assist di Simao Sabrosa, ma Kahn, anche lui al passo d'addio con la Nazionale, para senza problemi. Dopo 25 minuti molto interessanti, con un paio di occasioni anche per Podolski, la gara si spegne un po' e diventa più noiosa fino al duplice fischio dell'arbitro giapponese Kamikawa che manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
Ad inizio ripresa Sebastian Schweinsteiger si trasforma nell'eroe di Stoccarda, chiude la gara e regala ai suoi il terzo posto. Il giocatore del Bayern Monaco va prima a segno con una grande conclusione da fuori area, su cui Ricardo non appare completamente incolpevole, poi batte la punizione su cui Petit interviene maldestramente, mandando la palla nella sua porta, infine batte nuovamente Ricardo con un altro tiro dal limite dell'area. C'è tempo per le standing ovation per Klose e Podolski e per gli ultimi 13 minuti di Figo con la maglia del Portogallo (con l'assist per il gol della bandiera di Nuno Gomes). Finisce 3-1, la Germania è terza e nello stadio risuona "Notti magiche" (l'inno di Italia '90). Sperando che tra 24 ore la notte magica sia italiana.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
GER 5' Grande occasione per i padroni di casa con una girata di Kehl, la cui conclusione viene deviata (forse di mano) da Nuno Valente e finisce di poco a lato
POR 15' Bella palla di Simao Sabrosa per Pauleta, che si presenta solo davanti a Kahn, ma l'attaccante portoghese si fa respingere il tiro dal portiere tedesco
GER 20' Kehl prova il pallonetto da fuori area, Ricardo devia in corner con un colpo di reni
GER 25' Punizione molto violenta di Podolski, Ricardo para
POR 51' Punizione di Simao Sabrosa, che termina di poco alta sopra la traversa con Kahn che sembrava battuto
1-0 GER 56' Iniziativa personale di Schweinsteiger che batte Ricardo (non incolpevole) con un gran tiro da fuori area
GER 60' Assist di Klose per Lahm, che tenta il tiro al volo da posizione molto difficile, la palla termina non di molto alta
2-0 GER 61' Sfortunata autorete di Petit, che devia nella propria porta una punizione di Schweinsteiger
POR 63' Grande parata di Kahn su una conclusione improvvisa di Deco
3-0 GER 77' Ancora gol di Schweinsteiger con un gran tiro dal limite dell'area
POR 83' Ottimo intervento di Kahn sulla punizione velenosa di Cristiano Ronaldo
3-1 POR 88' Assist perfetto di Figo per Nuno Gomes che, in tuffo, batte Kahn
IL TABELLINO
GERMANIA-PORTOGALLO 3-1 (0-0)
Marcatori: 56', 77' Schweinsteiger, 61' aut. Petit, 88' Nuno Gomes(P)
GERMANIA (4-4-2): Kahn; Jansen, Metzelder, Nowotny, Lahm; Schneider, Frings, Kehl, Schweinsteiger (78' Hizelserger); Klose (65' Neuville), Podolski (71' Hanke). Ct: Klinsmann
PORTOGALLO (4-3-3): Ricardo; Paolo Ferreira, Meira, Ricardo Costa, Nuno Valente (69' Nuno Gomes); Costinha (46' Petit), Maniche, Deco; Cristiano Ronaldo, Pauleta (77' Figo), Simao. Ct: Scolari.
Arbitro: Toru Kamikawa (JPN)
Ammoniti: Frings(G) Ricardo Costa, Costinha, Paolo Ferreira(P)
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 07:37
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 07:37
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 06:25
Inviato da: Topkapy1973
il 19/12/2007 alle 12:02
Inviato da: giumar2004
il 10/04/2007 alle 14:59