la creativita'

spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita

 

1° COLLOQUIO GRATUITO DI COUNSELING VIA SKYPE

 

CONTATTI X INCONTRI DI COUNSELING TRANSPERSONALE

 

CHAT ONLINE INFO COUNSELING TRANSPERSONALE

 

COME SI SVOLGE L'INCONTRO DI COUNSELING?

 

CERCA TAG NEL BLOG CON GOOGLE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

 
 

 

« Razionalita' ed affetto...Investire denaro per pre... »

Cultura ed istruzione (seconda parte).

Post n°34 pubblicato il 28 Agosto 2012 da relavita
 

Nel post numero undici ho indicato che l'insegnamento scolastico odierno e' prevalentemente di tipo nozionistico. L'istruzione scolastica dovrebbe favorire un inserimento agevole nel mondo reale lavorativo e sociale. Le materie insegnate nelle scuole ed universita' sembrano invece prevalentemente teoriche e poco connesse con la realta' in cui dovranno vivere e lavorare le persone. A mio parere invece la teoria di ogni materia scolastica dovrebbe essere integrata da una visione almeno parziale dei numerosi problemi di applicazione nel mondo reale. Questo tipo di insegnamento che chiamerei teorico-reale corrisponde ad un integrazione tra istruzione e cultura intesa come il prendersi cura con affetto e dedizione di un terreno o materia scolastica allo scopo di renderli fecondi e fruttiferi per lo studente, la persona e la comunita' in cui vive. La cultura puo' aspirare ad un ruolo di guida alla corretta applicazione dell'istruzione scolastica nel mondo reale perche' apporta sapienza e saggezza creativa. Questa tipologia di insegnamento teorico-reale puo' definirsi evoluto perche' tende a formare studenti e persone che portano con se' nella vita reale le qualita' umane utili per gestire con equilibrio ed in modo sano qualsiasi attivita'. Questo tipo di formazione scolastica favorisce il reale progresso di una societa' perche' le persone realmente "colte" sono naturalmente portate ad impedire che un territorio oppure il "terreno umano" restino simbolicamente senz'acqua e nutrimento e divengano poi nella realta' aridi, polverosi, improduttivi oppure infestati da erba velenosa.

Commenti al Post:
PERLABYANCA
PERLABYANCA il 28/08/12 alle 14:06 via WEB
Concordo in pieno,molti professori,non dovrebber neppure insegnare tanto son aridi..ps ho fatto il test del tuo ultimo link ,mi rispecchia in pieno..dice che devo prendermi di piu' cura di me.
 
daredevil665
daredevil665 il 25/09/12 alle 21:22 via WEB
Penso che la prima attività sarebbe quella di formare gli individui al rapporto umano e con la natura, dalla quale l'uomo dipende, mentre, invece, siamo allevati solo come funzionari di un sistema produttivo in cui bisogna lavorare a testa bassa, poche chiacchiere, essere efficienti, per non compromettere il rendimento, che significa stesso prodotto in minor tempo, quindi meno assunzioni, prezzo più basso, miglior rapporto qualità/prezzo, perché la parola d'ordine mondiale è competitività. Se non sei competitivo, puoi essere bravo finché vuoi, ma non mangi. Finché esiste il denaro, tutto ciò non può cambiare e resta subordinato al suo meccanismo, del risparmio e perciò della competizione. Per non parlare della corruzione e della malavita organizzata che corrompe tutte le istituzioni. Cambiare la coscienza forse, e a partire dal popolo che manovra il denaro, produrrà quella volontà di condividere il mondo anziché venderlo sulla base di differenze immaginarie. Ti parlo di aspettative deluse e derivate da un desiderio preconfigurato nelle menti e tradito dalla società, ma un individuo può trovare la verità comunque e liberarsi perlomeno dall'inganno.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: relavita
Data di creazione: 01/04/2012
 

COPYSCAPE - NON COPIARE

Protected by Copyscape

 

TRADUTTORE

 

BLOG AWARDS

image host

 

BLOG AWARDS

 

CONTATTA L'AUTORE

 

PRENOTA IL LIBRO GUIDA AL COUNSELING

image host

 

LIBRO-GUIDA AL COUNSELING TRANSPERSONALE

 

ARGOMENTI DEL BLOG

 

LIBRI GUIDA AL TRANSPERSONALE

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

PAGINA AUTORE SU GOODREADS

Guida al counseling transpersonale : una sintesi dei problemi di vita superabili con la creatività umana

 

SEGUI CREATIVITA` IN TWITT

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2relavitaILARY.85amorino11monellaccio19acer.250lisa.dagli_occhi_bluprefazione09fuoridaltempo7aleromadgl0m12ps12anna545felixyaxiltuocognatino1
 

motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

centro assistenza

 
 

Blogarama - Relationships Blogs

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963