semplicità

la mia mente in viaggio

 

QUANTIII??!

 tracker
 

 

VITA...

Dietro la perfezione c'è quasi sempre tanta sofferenza... non si arriva all'apice senza lasciar dietro di sè qualche pezzo... never give up.

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

spettro81annamatrigianolupo239lab79molto.personaleqmrfrancy_62xMiriadexlo_1971andrew_mehrtensfeli92.modicsabrina.angelinobanderas.83pinnamariafranc.m1
 
 
 

 

« Appena ripartita... Buongiorno!!! »

Ma la gelosia da cosa dipende??

Post n°227 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da spettro81
 

Salve a tutti...

Argomento del giorno: Le cause della gelosia, diversi punti di vista da cui vedere questa sensazione irritante!!

La prima domanda che mi viene da porvi quando penso alla gelosia: Si è gelosi solo quando il partner ce ne da motivo, quando flirta con altre/i, quando allunga troppo l'occhio in nostra presenza, o quando addirittura vieni a sapere che ha commesso il fattaccio con un altro/a oppure si può essere gelosi a prescindere?? ... ho un amico che è molto geloso della sua ragazza sebbene lei gli sia sempre stata molto fedele; lui la stressa se esce con le amiche, se decide di fare una gita fuori porta di sole donne (perchè a lui non va!!) e cose simili... vi sembra un atteggiamento sano??

E poi, a volerla dire tutta, la gelosia vi sembra un sentimento utile?? Mi spiego, secondo voi mettere i paletti alla vostra/o ragazza/o serve a renderla/o più fedele??? o può rivelarsi un'arma a doppio taglio, portandola/o a sentirsi stanca/o delle vostre continue lamentele ed a chiudere un rapporto o peggio al tradimento?? Io credo che sia possibile, perchè c'è un limite a tutto!! ...quando è troppo è troppo... e che cavolo!!

Ed ancora, secondo voi, c'è una giusta misura nella gelosia o no?? ciè, esiste una gelosia sana, quella che se ricevuta ti fa sentire importante senza essere oppressi?? Io fortunatamente sono sempre stato con delle ragazze moderatamente gelose, quindi non mi posso lamentare... ma c'è chi non può uscire da solo con gli amici nemmeno morto!!! io non credo che sia giusto... tanto se uno vi vuol mettere le corna o farà comunque... non potete controllarlo 24 h al giorno!!

Obbligare qualcun'altro a comportarsi come noi vogliamo non fa altro che creargli intorno una gabbia destinata a frantumarsi... non credo che in questo modo ci si metta al riparo dalle nostre paure!! La gelosia deriva per lo più, dalle nostre insicurezze, dipende da noi e non dal partner e dai suoi comportamenti.... è un modo otti mo di creare un problema in un rapporto che non ne ha!!!.. se invece il problema ci fosse, per esempio a causa di un tradimeno subito, la gelosia non rappresenta comunque una soluzione... se vogliamo tenerci stretti una persona, facciamoci ben volere, facciamo in modo di essere partecipi emotivamente della sua vita e delle sue vicende, siamo sensibili alle sue esigenze... diamole la parte migliore di noi stessi e non c'è niente che potrà strapparci la felicità che meritiamo...

UN SALUTO A TUTTI I GELOSONI DELLA COMMUNITY!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/return/trackback.php?msg=3959582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gattonanera
gattonanera il 22/01/08 alle 11:07 via WEB
Miagolo io..... il 6 nov ho fatto 25 esimo di matrimonio + 2 di fidanzamanto = 27 anni insieme, con alti e bassi, con batoste che non si scordano....eccc!!! Ma credo fermamente ad una cosa sola, la fiducia nella persona con cui si divide la vita, la stessa fiducia che ti fa, come dici bene Tu, facendoci ben volere, partecipare attivamante alla sua vita, ai suo interessi, al suo lavoro....non dando mai per scontato nulla, e donando tutti noi stessi...nel bene e nel male.... E se, venisse fuori, quel "pizzicore" (chiamasi gelosia) l'importante è sempre parlarne a cuore e mente aperta e sforzarci di rispettare la persona che ci sta dinnanzi!!!! Un pò di sana gelosia ci vuole sempre, ma che sia SANA nèèèè????? miauuuuufrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 12:09 via WEB
Grazie miciona!! La penso allo stesso modo, avere fiducia fa bene ad un rapporto, ma la comprensione fa meglio!! e se non rose fioriranno!! ^___^ Miauuu!
 
elvi.gepri
elvi.gepri il 22/01/08 alle 11:46 via WEB
EHIIIIIIIIIIII....qui mi sento chiamata in causa.....in quanto portabandiera delle donne gelose ti posso spiegare il mio punto di vista... Allora, essere gelosi è genetico...magari all'inizio è sopito, ma prima o poi viene fuori...sempre! Io ripeto sempre che per quel che mi riguarda, finchè sono gelosa tengo al mio amore. Io sono sempre stata gelosetta nei minimi termini, ma l'essere stata gioiosamente riempita di corna dal fidanzato precedente mi ha ferito...mi ha spezzato qualcosa dentro. La mia gelosia lo so, e lo dico sempre, non dipende da mio marito...che non me ne da quasi mai motivo...ma proprio dalla mia insicurezza personale, dal mio non riuscire + a fidarmi completamente di qualcuno. Io non gli metto dei paletti, di solito ne parliamo e gli spiego cosa mi da fastidio e perchè mi comporto così. Lui mi spiega il suo punto di vista, e se capisce che forse è meglio non fare una determinata cosa, non la fa.... ma è sempre lui a scegliere.. Lo so è difficile da capire, ma la gelosia la maggior parte fa star + male chi ne è affetto...si soffre tantissimo, si piange e non si dorme...ma in una coppia un pizzico di gelosia ci vuole...mi fa sentire importante e unica per lui... Ehhhhhhhhh........ Non so se mi sono spiegata... Bacioni spettrino... Anita
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 12:15 via WEB
Ti sei spiegata benissimo.. capisco il tuo essere gelosa, dopo una brutta esperienza.. anche io sono stato innamorato e cervo, ma fortunatamente per me e lei, io sono geneticamente nn geloso, per cui questo mi aiuta... riesco (credo) a far sentire importante la mia I. con altre attenzioni, forse lei è un pizzichino più gelosa di me (chissà poi perchè, visto che è lei la BELLA della coppia, io sono il fortunello!! ;p). In ogni caso penso che tu abbia trovato la chiave per risolvere i piccoli screzi della gelosia, il dialogo è la soluzione di molti problemi di coppia!! Ti mando un bacione e ti ringrazio del bel commento ciaaauuu!!
 
dolcemicinaroma
dolcemicinaroma il 22/01/08 alle 11:53 via WEB
buongiorno spettrello!!!!!!!!bacioni ecomplimenti x il post!baciottini!
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 12:15 via WEB
Buongiorno micia!! Graaaassssiieeee!! ^___^
 
Marica20
Marica20 il 22/01/08 alle 13:08 via WEB
si anche io sono gelosa....anche se il mio amore devo essere sincera non me ne da modo....delle volte mi rendo conto che mi ingelosisco per delle stupidaggini, ma sai in fondo mi fido ciecamete di lui e se qualche volta faccio così e per non dargli troppe certezze....in passato al mio ex ne ho date e tante lui sapeva che ero perdutamente innamorata e che gli avrei perdonato tutto perciò a fatto proprio tutto tutto...bhe c'è un limite a TUTTO! perciò ora sebbene mi fidi del mio attuale ragazzo sono un pokito gelosetta ^_^
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 15:41 via WEB
Cosa c'è di male nelle certezze!!!?? cmq, capisco il tuo punto di vista.. molto elaborato... ^__^
 
myworld82
myworld82 il 22/01/08 alle 15:22 via WEB
Be direi un post completo...hai toccato tutti i punti.....Allora.... Io penso che ci siano diversi tipi di gelosia.....Quella causata dal flertare del patner....oppure (nel mio caso) la gelosia di per se ...a prescindere..io sono gelosa di te non perchè fai qcosa ma perchè mi da fastidio cche qcun'altra potrebbe provarci perchè sei mio!Poi cmq c'è la gelosia buona e quella cattiva...Buona è quella gelosia che fa sentire l'altro importante perchè si sente un po' al centro...quella cattiva è quella rappresenta dal tuo amico...quella possessività che mette dei paletti quella in cui si obbliga l'altro a comportarsi o non comportarsi in un certo modo...Questa gelosia non fa vivere ne la persona che la applica ne la persona che loa subisce....ed inoltre è dannosa perchè a lungo andare potrebbe portare il partner a fare tutto il contrario di quello che gli si chiede...in questo caso il rischio di corna è elevato!!!
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 15:42 via WEB
completamene daccordo con te come al solito... mi manchi piccola mia .... un bacio..
 
myworld82
myworld82 il 22/01/08 alle 15:30 via WEB
la gelosia sicuramente dipende da delle nostre sicurezze...ad esempio sicuramentew io da quando sono a dieta ho acquisito più consapevolezza e sicurezza e questo mi porta ad essere più tramnquilla...non è un mancanza di fiducia nei tuoi confronti
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 15:43 via WEB
Lo so bene... ed io sono contento che tu sappia di essere un bellissimo esemplare di femmina napoletana!! che dio ti benedica ;P
 
   
myworld82
myworld82 il 22/01/08 alle 16:14 via WEB
SIMPATICISSIMISSIMISIMO!!!!
 
     
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 16:30 via WEB
Io ero serio!! ;P
 
debra.78
debra.78 il 22/01/08 alle 16:50 via WEB
ciao spettrino...sto passando giorni 1po difficili x via di 1fatto familiare 1po triste e quindi sono 1po latitante.....1abbraccio forte forte
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 17:31 via WEB
Ciao deb!!! non preoccuparti... spero che non sia per una cosa troppo grave.. un bacio!!
 
   
debra.78
debra.78 il 22/01/08 alle 17:38 via WEB
x fortuna nn gravisssssssima spettrino ma 1po triste.....bacio bacio a te
 
     
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 17:55 via WEB
bacio
 
kucciola4
kucciola4 il 22/01/08 alle 16:58 via WEB
sn siciliana e cm tale sn gelosissimaaaaaaaa..certo, la gelosia è un'arma ke deve essere ben usata xkè se supera ogni limite nn fa altro ke del male a noi stessi e alla nostra metà..e quindi, è giusto manifestare il proprio interesse facendo capire qualunque cosa fa a noi ci interessa e ke deve esserci sempre il rispetto prima di tutto..xkè è anke un pò bruttino avere davanti a noi una lei o un lui ke nn manifesta nexuna gelosia e interessa x ogni nostra azione..se poi, la gelosia diventa morbosa e ingiustificata io nn la definirei più cosi, xkè poi è un altro sentimento, ovvero l'ossessione..da evitare sempre e cmq.un bacio
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 17:36 via WEB
Eheh!! come mai!!?? siete donne "all'anticavoi siciliane??" ;p Sono daccordo conte!! è importante essere partecipi delle vicende dell'altra/o, questo vale in generale...ma non mostrare gelosia non vuol dire necessariamente essere privo di interesse... forse per te la gelosa è la parte della sensazione più distruttiva che definisci ossessione, ho capito bene?? bè, mi sembra un buon modo di definire la cosa... grazie per il commento!! Ciauu!! ^__^
 
lucia.l64
lucia.l64 il 22/01/08 alle 19:28 via WEB
ciao e grazie di essere passato ...hai ragione di quello che dici...bello il tuo blog..buona serata lucia..
 
 
spettro81
spettro81 il 22/01/08 alle 20:21 via WEB
Grazie a te... ^__^ buona serata...
 
notedamore
notedamore il 24/01/08 alle 17:11 via WEB
io non sono geloso -____-
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:14 via WEB
bè... meglio così!!
 
gioia1984dgl
gioia1984dgl il 24/01/08 alle 17:15 via WEB
La gelosia...ce ne sarebbero così tante di cose da dire. Io credo che essere gelosi in maniera misurata e sana sia giusto...credo che se si tiene molto ad una persona sia del tutto naturale esserne un po' gelosi. Certo se la gelosia diventa possessività allora le cose cambiano. E' il modo migliore per rovinare un rapporto...e parlo per esperienza. Sono stata 4 anni con un ragazzo che controllava anche il numero dei miei respire...e mi ha portato all'esasperazione... Ora invece ho il problema opposto...sto con un ragazzo che non prova alcun tipo di gelosia...e mi chiedo se tiene a me...perchè io non posso credere che una persona che dice di amare, non provi nemmeno un pizzico di sana gelosia....
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:18 via WEB
Se ti vede presa dal vostro rapporto, se si sente sicuro di sè, di quello che tu provi per lui e di quello che lui prova per te può enissimo essere che non sia geloso... io non credo che l'amore si misuri dalla gelosia... non lasciarti ingannare dal tuo vecchio rapporto... un saluto! ^___^
 
THELIZARDKING_74
THELIZARDKING_74 il 24/01/08 alle 17:19 via WEB
e sei geloso e ti tirano le pietre...nn sei geloso e ti tirano le pietre...l esagerazione si sa che in ogni sua forma nn porta mai del bene...il famoso equilibrio...geloso al punto giusto...e sto punto qul è?se una le corne le deve fà le fa....gelosia a parte...cmq la gelosia va a braccetto cn l ingnoranza...è mancanza di sicurezza riversata sullo sfortunato/a compagno/a...che ve devo di' che dio ce la mandi buona...vi amo tutti...nn dimenticatemiiiiiiiiiii
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:22 via WEB
bè... effettivamente a volte è difficile capire che si vuole dall'altra parte... ;) qual'è il punto giusto dipende da pesona a persona... credo... sono daccordo, una ragazza se è infedele lo è... indipendentemente da quanto le stiamo addosso... per cui vivi e lascia vivere, no?
 
 
myworld82
myworld82 il 24/01/08 alle 18:09 via WEB
si ma non penso sia ignoranza però...tutta più insicurezza
 
   
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:23 via WEB
Ciao piccola...
 
abracadabras
abracadabras il 24/01/08 alle 17:21 via WEB
la gelosia è sinonimo di insicurezza, quella smisurata poi è cercare di evitare l'occasione che il partner conosca persone migliori di te, con la conseguenza di logorare il rapporto. Quando al gelosia è gioco, provocazione alla ricerca di piccole conferme, allora è gelosia sana. Se un rapporto è completo e maturo, alimentato nel modo giusto allora la gelosia è inesistente ma solo perchè si è sicuri dei sentimenti reciproci. ciao
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:26 via WEB
...evitare l'occasione che il partner conosca persone migliori di te... giusto... ma non si può neppure tenere il partner al guinzaglio, no?? i rapporti sentimentali sono un salto nel vuoto... bisogna sapersi prendere i propri rischi... non credi? Sono daccordo... non c'è gelosia se si è sicuri dei reciproci sentimenti... grazie per l'intervento..^___^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:30 via WEB
lascio la mia esperienza personale: La gelosia riflette un'insicurezza personale ovvero una carenza all'interno del rapporto di coppia, dove uno dei due soggetti è insoddisfatto della vita di coppia; l'insoddisfazione di uno dei due, porta a domande del tipo: perche' lei/lui non è piu' cosi' con me?... per quale motivo sembra che non dia importanza/attenzioni ai problemi del rapporto ?.. l'indifferezza dell'uno causa la gelosia dell'altro, che ipotizza che il centro di interessi del primo sia sintonizzato in un'altra relazione dove lui-lei riscontra piu' appagamento in quel periodo, evadendo dai problemi della coppia, che restano insoluti.
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:38 via WEB
Certo, questa potrebbe essere una causa... ma in questo caso un rapporto ha problemi ben maggiori di una gelosia... risolvendo gli uni si risolveranno gli altri...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:32 via WEB
All'iniizo del post me ricordavi me qlc anno fa alle prese con un ragazzo non solo geloso ma possessivo... Credo che la gelosia sia data da una mancanza di fiducia in noi stessi di conseguenza essendo titubanti sulle nostre scelte lo siamo anche con l'altro!!! Sinceramente qst difetto non fa parte di me, se voglio dimostra qlc a qualcuno non lo faccio certo utilizzando la gelosia!! Al di là del tradimento sessuale l'essere gelosi dell'altro porta un logoramento di nervi a sè all'altro e fa diventare cenere la situazione!! Spero tanto che la ragazza che sta subendo tutto qst (anche se all'esterno potrà sembrare serena credi a me, non lo è) cerca di salvarla perchè sta perdendo tempo a sta con qst!! So stata fortunata ad uscirne da sola!! Non oso immaginare ad oggi come sarei se stessi ancora con quella persona!!! Se lei è cieca, te cerca de farle riabilità la vista, lo so che è brutto da dirsi perchè rischi di mettere in crisi non solo il rapporto fra loro ma anche fra voi, so sicura che un domani ti ringrazierà!!! Elisa
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:41 via WEB
Ciao Elisa... sai... il caso qui è acora più complicato.. la gelosia tra loro ormai è reciproca... si mettono impedimenti a vicenda in continuazione... non so come finirà... ma non credo che questo sia un modo sano di amare... ed l mio amico lo sa... e sono sicuro che lo sa anche lei... sono contento che ti sia tirata fuori da una situazione opprimente... mi sembri una brava persona ... ciao..
 
stefano_dgl73
stefano_dgl73 il 24/01/08 alle 17:33 via WEB
Sono un Terrone e per genetica posso mostrarmi passionale ,quindi Geloso.Credo che la gelosia sia come il sale in una zuppa, solo se be dosata puo dare sapore alla relazione. Non ho quel tipo di Gelosia che ti fa arrabbiare quando la tua lei indossa una mini troppo corta o parla con un altro uomo ,anzi mi piace il tipo di Donna che con eleganza sa mantenere l'attenzione su di se e devo ammettere che saperla desiderata da altri uomini puo piacermi, certo difficilmente manderei giu il fatto di saperla fuori da sola con un collega di lacvoro, un cugino un pò troppo affettuoso o il molesto amico d'infanzia. Credo di diventare Geloso quando mi sento insicuro ,quando ho l'impressione che chi mi sta di fronte, la Donna che ho eletto a custode dei miei sentimenti comincia a vacillare nei nelle sue motivazioni...forse basterebbe avere minori aspettative verso il proprio patner per riuscire a vivere le relazioni in maniera piu serena, piu adulta, piu profondamente vera, altrimenti si finisce per stare con una tanto per uscirci la sera o stropicciare le leunzuola. Stefano
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:44 via WEB
Ciao stefano... non credo che la glosia e la passionalità vadano di pari passo, consentimi di dirlo... mi piace il paragone con la zuppa... rende molto l'idea... ed in questo sono daccordo... mi sembra che tu abbia trovato una giusta dimensione rispetto alla gelosia... un saluto...
 
angiolettopm
angiolettopm il 24/01/08 alle 17:34 via WEB
Quando nasce un amore, nasce la paura di perderlo, parafrasando qualcuno. La paura genera la gelosia, che si manifesta in ognuno di noi in modo diverso. Se non amo, non sono geloso. Se amo, sono geloso. Le scenate o ogni altra manifestazione è solo reazione, singolare, di ognuno.
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:47 via WEB
Hai fotografato chiaramente il tuo modo di concepire la gelosia, ma se ami tanto allora sei tanto geloso!! e rischi di allontanare proprio così quell'amore che cerchi di difendere... attenzione!!
 
   
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 17:53 via WEB
mio fratello si e'da poco separato proprio x questo motivo...attenzione davvero!!!
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:05 via WEB
cavoli deb... mi spiace...
 
     
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 18:06 via WEB
gia...e'molto fresca la cosa....e,a noi dela famiglia ha fatto proprio male sta cosa.....
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:08 via WEB
immagino a lui.. ecco cos'era che non andava..
 
     
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 18:11 via WEB
e'stato mio fratello spettrino a volersi separare....ke botta!!cq..si era proprio x quello ke nn ero in formissima....
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:24 via WEB
mi spiace... deb
 
   
angiolettopm
angiolettopm il 24/01/08 alle 17:59 via WEB
Distinguo il sentimento dalla reazione. Durante un amore, mi sono sentito pervaso dalla gelosia, sentimento incontrollabile, senza far denotare manifestazione alcuna. Nessuna parola, nessuna scenata, un sorriso a denti stretti, una battuta accomodante .... il fuoco nel cuore! Sono geloso, ma non l'ho mai fatto notare.
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:10 via WEB
non deve essere stato facile per te... ma credo che evitare scenate sia la cosa migliore da fare...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:36 via WEB
vado contro corrente: nn credo esista gelosia sana. ogni forma di gelosia è deletria al rapporto, perchè essere gelosi è essere insicuri e se sei insicuro, hai già minato il tuo rapporto. una volta ho sentito dire che chi è geloso, lo è unicamente perchè teme nell'altro/a quei comportamenti che lui/lei potrebbe avere. quindi, a parer mio, o ti fidi o metti a monte, tanto se scornazza in giro si viene a sapere. che senso ha rodersi in oscuri labirinti di seghe mentali? ti fai un fegato grosso tanto, diventi uno/a spaccaballe e finisci per ottenere che lui/lei se ne volano via alla ricerca di un soffio di ossigeno. non tieni una persona legata a te asfissiandola nella tua gelosia. l'amore è come sabbia nel palmo della mano: se chiudi troppo, scappa via tra le dita, se lasci il palmo troppo aperto scivola via al primo soffio di vento, ma se tieni la tua mano come un piccolo nido, essa rimarrà lì. ciao! gatto_giramondo
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:51 via WEB
Non penso che essere insicuri metta a repentaglio n rapporto... dai!!! l'insicurezze fanno parte dell'essere vivi!!! chi è che non ne ha mai avute,no?? giusto non si lega nessuno con l'oppressione... bel paragne quello della sabbia.. ma il mio è di sabbia bagnata ;p sfugge meno facilente!!! eheh!
 
Atuttavita
Atuttavita il 24/01/08 alle 17:39 via WEB
...la gelosia è sintomo di insicurezza...e pone grossi limiti alla libertà altrui...io proprio non la comprendo...
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:52 via WEB
eh lo sò... eppure è un sentimento così comune!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:42 via WEB
Io sono fidanzata da 3 anni,sono stata gelosa alcune volte,quando lui me ne dava motivo...e ho fatto pure bene perchè ho scoperto sotterfugi in cui si era andato ad infilare...abbiamo chiarito tutto però lui non è geloso per niente...alcune volte cerco di provocarlo,dicendogli di chiamate ricevute da ex ecc ecc ma lui niente!! Penso che sono stata io ad avergli dato troppe certezze ma secondo voi è un brutto segno il fatto che non sia ingelosisca mai????Mi avete fatto venire dei dubbi leggendo i vostri commenti...
 
 
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 17:51 via WEB
la gelosia e'tot soggettiva,c e ki e'geloso e lo esterna(anche troppo)e ki e'geloso e se lo tiene dentro....ma io penso ke in 1coppia 1minimo di gelosia c e,ke sia esternata o ke la si tenga dentro.il troppo xo fa parte appunto di 1forte insicurezza della persona ed e'mollllto nociva alla coppia ma....vai tranky ke,probabilmente il tuo boy e'geloso dentro di se....
 
   
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:01 via WEB
Bè un minimo forse sì.... ;p
 
     
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 18:03 via WEB
io penso proprio di siiiiiiiiiii :-) ciao carissssssssssimo vo ad allenarmi 1pokito...buona serataaaaaa..baci baci
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:14 via WEB
Ciao deb buona serata a te!!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:55 via WEB
Ciao anonima.. evidentemente lui sa bene che sei una persona rispettosa per indole... io non credo che il fatto che non sia geloso debba farti preoccupare... l'amore non si misura da queste cose... sta tranquilla.. un saluto..
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 09:49 via WEB
io sono fidanzata da 2 anni, mi ingelosisco quando lui me ne dà motivo. Proprio in questi giorni abbiamo discusso...lui dice che devo fidarmi, che è innamorato di me. ma come faccio perchè la mia gelosia in questo periodo deriva da una persona esterna, sposata con un figlio che si è attaccata al mio ragazzo per confidargli i suoi problemi. Io ci sto male perchè sta minando il nostro rapporto.
 
   
spettro81
spettro81 il 25/01/08 alle 15:13 via WEB
Io penso che se una persona è sposata ed ha un figlio, di sicuro non è che sia l'ottimale per il tuo ragazzo... con tante single che girano... non permettere alla tua gelosia di minare la vostra stabilità... può benissimo essere una amicizia... magari il tuo boy ha l'istinto del crocerossino... capita sai!!? dai sta serena... un saluto!
 
debra.78
debra.78 il 24/01/08 alle 17:42 via WEB
d accordissimo con il commento di "atuttavita"..la gelosia e'sintomo di gran e forte insicurezza.....
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 24/01/08 alle 17:47 via WEB
Brava ragazza!! L'apparenza alle volte inganna :-) Buon proseguimento
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:51 via WEB
Certo, esistono persone che sono gelose a prescindere, sarà per insicurezza forse, non lo so. Ma so solo che le persone che conosco e che tradiscono spesso lo fanno proprio per reazione perché si sentono soffocate dall'atteggiamento esagerato del partner geloso... insomma, la gelosia non porta a niente, solo guai!!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 17:58 via WEB
Eh già... questo è un problema molto comune nei rapporti di coppia... ed i guai arrivano!!
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 24/01/08 alle 17:52 via WEB
Dimenticavo se entrambi lo sono se so trovati!! Cmq sia se lui s'è accorto che qst suo/loro comportamento non porta nulla de positivo ne a loro ne al rapporto stesso Perchè non chiuderlo!! Il carattere non si cambia ma ti possono fa cambia le situazioni che te stanno attorno... oogni tanto bisogna prende il coraggio a 4 mani e cambia se vuoi migliora qualcosa altrimenti continua a vive così ma non stressa gli altri!!! I miei due motti sono VIVI E LASCIA VIVERE e LA LIBERTA' TUA TERMINA QUANDO INIZIA QUELLA DELL'ALTRO-ALTRI... Se fossi in te sia all'amico tuo che alla pischella sua farei legge qst post Al momento non se ne renderanno conto ma poi....
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:04 via WEB
Bè... a domanda non mi risponde con chiarezza... il post glielofarei leggere... ma ci tengo al mio anonimato, per cui non sa del blog.. il tempo darà le risposte che loro attendono... un saluto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 17:54 via WEB
ragazzi...la gelosia fa parte dell' essere umano...non ci si puo' fare un bel niente! chi non lo e? un minimo di gelosia c' e sempre!se cosi' non fosse, non ci sarebbe interesse verso il compagno/a. in modo esagerato, si parla di persone melate poi..
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:07 via WEB
Ma va bene pure che ci sia... va male se fa vivere male qualcun'altro, no? come dici tu lì c'è qualcosa di più che non va ;p
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:02 via WEB
Gelosia o no, il destino del 99% dei rapporti e quello di vivere almeno un tradimento. E' fisiologico e naturale. Le persone eccessivemnte gelose, hanno paura della specularità della propria tendenza a tradire, e la rivedono nel partner. Alla prima (o seconda) possibilità, tradiranno. Quelle non gelose, sono ispirate da più sani principi, non hanno paura di tradire e non hanno paura che lo faccia il partner. Tradiranno alla nona (o decima) possibilità, dopo anni di totale fedeltà. Poi c'è quell'1% di persone che, trovando la propria mezza mela, non tradiranno mai.
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:13 via WEB
Spero che ti sbagli... ho già subito il mio e mi basta così... graasssiie!! Il numero 1 mi piace di più del 99 eheh!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:04 via WEB
tradite, gente, tradite... Gli anni passano!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:15 via WEB
per chi dice tradite,tradite.. ammazzati
 
   
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:36 via WEB
Non esagerateeeee!!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:36 via WEB
Firmati se pensi di essere nel giusto, così chi viene tradito da te può apprezzarti al meglio, no??
 
kapedagg
kapedagg il 24/01/08 alle 18:05 via WEB
Gelosia va di pari passo con fedeltà. Quest'ultimo comportamento è tipico del mondo animale, in particolare dei cani, quindi la gelosia è un sentimento che è legato al possesso che è tipicamente riferito alle cose (leggasi animali). Ciò che conta nel rapporto di coppia tra persone adulte e intelligenti è l'affidabilità non la fedeltà. Ciao :)
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:17 via WEB
ma ci sono coppie fedeli e reciprocamente gelose... come si spiega?? ci andrei piano a dire che la cosa importante non è la fedeltà... non so se funziona proprio così...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:07 via WEB
meglio un rimorso che un rimpianto..... e io di rimorsi ne ho parecchi... Mauro Bologna per tutte quelle che non amano i rimpianti krist69@tiscali.it
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:19 via WEB
non so... a me i rimorsi non pacciono...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:07 via WEB
E' troppo vero! Io lavoravo in un grande ufficio di 26 persone, di cui 25 fidanzate o sposate. In tutte le coppie c'erano storie esterne. TUTTE!!! Aiuto!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:21 via WEB
Non è un bel segnale... affatto... cavoli.. ma a quel punto erchè non restare single e continuae così a fare i propri comodi!! non capisco...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:13 via WEB
Ma che cacchio succede? C'è l'Italia che va a rotoli e Libero continua a evidenziare blog che parlano di cazzate. Direi che l'immagine del Gladiatore qua sotto rappresenta bene la situazione: siamo alla decadenza, tutto crolla, e la plebe continua a parlare di ciccia e cazzi. Italiani, andate in malora!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:31 via WEB
L'Italia è sette anni che va a rotoli!! che vuoi sapere?? Libero oggi ha dedicato alla fiducia a Prodi la prima pagina... cosa dobbiamo fare?? suicidarci e strapparci i capelli? Io passo la mia giornata a cercare di far qualcosa per porre la mia vita al di sopra della crisi che attraversa l'Italia, se tu scorressi le pagine di un sito, anzichè rompere i coglioni, capiresti di cosa parla questo blog... ma in mezzo ai problemi penso che un pò di leggerezza faccia bene alla mia giornata... in ogni caso premendo sul tasto "successivo" questa pagina scompare, così te sei più contento/a ed io con te!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:46 via WEB
Leggermente in ritardo ma ho letto solo adesso. Spettro81, mi complimeto con te.. per la tua risposta educata e ferma: aggiungerei, persuasiva. Tu continua così, che la vita non è solo e soltanto " prodi e ciccia"
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:51 via WEB
Bè... non mi aspettavo di certo dei complimenti... mi sono un pò girati i zebedei, non mi piace essere criticato... un saluto alla prossima!
 
VoglioDonnaGenova
VoglioDonnaGenova il 24/01/08 alle 18:13 via WEB
CIAO a tutti, se vi va venite a lasciare un commento sul mio blog. A presto
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:32 via WEB
sono sicuro che va ad un sacco di gente... guarda la folla che si sposta... ma pensa te..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:14 via WEB
Io sono dell'idea che se ami qualcuno lo devi lasciare libero, libero di essere ciò che è. Un rapporto, di qualunque natura sia, si basa soprattutto sulla fiducia reciproca, e se manca quella non capisco come possa esserci un rapporto. Ok la gelosia sarà pure genetica...ma qualche volta facciamoci un'analisi di coscienza e cerchiamo di capire cosa è reale e cosa è frutto della nostra insicurezza o delle perversioni della nostra mente! E fatevi dare un consiglio da chi non ha mai tradito...quando ami davvero qualcuno...gli altri manco li guardi!
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:34 via WEB
Sono daccordo... la fedeltà va di pari passo con l'amore... ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:26 via WEB
uhm.... ho trovato il blog in prma pagina su libero proprio stasera che.... il mio uomo va ad una festa di carnevale senza di me!!! a volte nn è tanto la gelosia ke ci colpisce quanto la paura di restare soli e di sentirsi messi da parte x impegni e/o doveri. Io purtroppo sono cmq molto, troppo gelosa, o forse troppo insicura di me e nonostante abbia chiuso altre storie x qsta mia "patologia", nn riesco proprio a curarla! avete dei buoni consigli? un bacio a tutti e complimenti a spettro x il blog ;)
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:39 via WEB
Ti ringrazio anonima!! ^__^ Guarda... l'unico consiglio da dare è gardare il bicchiere mezzo pieno... se sei geloso del tuo ragazzo, cerca di vedere bene le attenzioni che li ha per te, non quello che la gelosia vuole farti vedere... se ti ama si vede.. sta attenta, altrimenti rischi di cestinare rapporti imortanti.. un saluto ed in bocca al lupo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:33 via WEB
E cavolo!!! roba da far incapponare la pelle: Da fidanzato sono stato geloso una volta soltanto,lei me ne a dato motivo.. eravamo ad una festa a casa mia, e lei preferiva ballare con un altro. Poi non ricordo di esserlo mai più stato con tutte le altre donne che ho avuto, belle o meno belle, ho capito da solo che, alle donne piace stuzzicare, se lo fanno davanti a te! tanto meglio, è la dimostrazione che vogliono solo te! Cosi adesso in ogni occasione mi rallegro, e aspetto il momento per prenderla come solo io sò fare!! p.s. uomini gelosi.. imparate.
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:41 via WEB
Bè.. dai l'idea di avere una strategia di azione... rendici partecipi!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:00 via WEB
Carissimo,Spettro, ecco in due parole il tutto: ! 1)scegliere sempre donne che, siano loro innamorate di te! 2) la gelosia è la peggiore debolezza che un uomo possa dimostrare, sopratutto verso la sua amata 3) è sbagliato preoccuparsi troppo delle donne, del loro tempo trascorso lontano da noi: se vogliono!! te la fanno sotto il naso, senza che te ne accorga, noi in questo campo ( non possiamo competere) non siamo così cinici e calcolatori: difatti quando succede ci facciamo beccare come polli 4) meglio agire come solo noi sappiamo fare( prenderle quando arrivano, e lasciarle quando vanno) anche se questo alle volte ci lascia qualche groppo nello stomaco: per quanto grosso, prima o poi lo digerisci; diversamente e come in'oltrarsi su un sentiero di notte senza luna. Ciao a tutti
 
     
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 19:05 via WEB
Bè addirittura la lista non me l'aspettavo...Sono piuttosto daccordo con i punti 2 e 3, ma per quel che riguarda la donna cinica e calcolatrice... bo... non so.. ma in questo modo però finisci per lasciarle tutte!! per tenersene una, e magari per innamorarla, una tecnica, c'è?? ciao!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 18:53 via WEB
ciao ho letto il tuo commento.. ma se è l'uomo a far ingelosire? mi è capitato a Capodanno al cenone: lui guardava "una" senza farsi vedere da me (lui credeva!e io stavo al gioco per vedere dove voleva arrivare.. l'ho anche lasciati soli!).. scosciatissima.. volgarissima.. raccapricciante!!! L'unica cosa che mi consolava è stata che non avrei cambiato nulla di me del mio corpo e della mia personalità con lei.. Non per vantarmi, ma non avava nulla da invidiare... Un cesso!
 
   
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:56 via WEB
Io credo che quando un uomo assume comportamenti del genere è un uomo piccolo... on lo fà di certo perchè l'altra è meglio di te, figurati... è il suo cervello che è localizzato nel glande (pardon) e quello lo porta ovunque... OVUNQUE!! un saluto
 
MarcheseDeSade_RN
MarcheseDeSade_RN il 24/01/08 alle 18:42 via WEB
Una volta pensavo che la molta gelosia permettesse maggiore fiducia. Ma non è con un carcere che mantieni in piedi una coppia. Anzi, restrizioni fortissime danno l'idea di insicurezza...e queste cose il partner le nota... E chi vuole un partner insicuro e stressante? Bisogna essere sicuri di se e dell'amore che alberga nella propria coppia perchè essa duri. Altra ricetta non v'è.
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 18:44 via WEB
Sono daccordo! L'ho sempre pensata così...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:03 via WEB
io sono gelossisima del mio ragazzo e ho delle buone ragioni x esserlo xkè x quanto io stia bene con lui, lui mi è infedele....
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 19:06 via WEB
E questo non è sufficiente per fargli cambiare aria?? se ti è infedele non rispetta te ed i toi sentimenti... non lasciarti usare.. puoi trovare di meglio..
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:16 via WEB
Se mi permetti? ti regalo un consiglio. Se una donna vuole star bene ed essere amata per quello che è, deve!! scegliere un uomo, che sia lui il più innamorato dei due: pena sofrire sempre e per sempre, ( ne vale la pena?) no!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:15 via WEB
secondo me la gelosia sana è bella in un rapporto,altrimenti si entra nel morboso e nella possessività... purtroppo la gelosia nasce da insicurezze che abbiamo,esperienze passate che si riversano nelle storie che vivviamo nel presente.nn è un modo sano di vivere un rapporto e sn convinta che controllare la persona,la faccia sentire soffocata e la porti al tradimento o a mandar a quel paese il partner.se invece il partner ci ha già traditi è sicuramente difficile riacquistare la fiducia e se nn si riesce a riacquistarla io sn convinta che nn si possa insistere nello stare insieme cn questa determinata persona.QUESTO è IL MIO PENSIERO...NN TRADITE NN FA BENE ALLA SALUTE
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 19:19 via WEB
Ciao Carmen... sono daccordo... bella la gelosia sana.. quela che da un pò di pepe... soffocare non da delle belle prospettive! Ma si... si sta tanto bene senza tradimenti e sotterfugi... un saluto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:16 via WEB
La gelosia è nociva e basta..è totalmente inutile essere gelosi..porta solo allo sfinimento di un rapporto..se una ragazza\o vuole farti qlk d nascosto lo fa anche se sei il peggiore dei gelosi.. e poi che utilità avrebbe..se una persona vuole stare con te nemmeno pensa a certe cose..vede solo te ai suoi occhi..e se nn è così che se ne vada pure a fanculo.. quindi attaccamento si ma gelosia mai..perchè anche da soli si ha una vita..byeeeeeeeeeee
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 19:20 via WEB
Giustissimo... al limite si vive benissimo anche da soli... saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 19:53 via WEB
La gelosia è dannosa a qualunque rapporto, ne so qualcosa io che proprio oggi ho dovuto chiedere scusa al mio uomo, per un mio comportamento non troppo corretto. questo comportamento nasce dalla mia poca fiducia negli uomini in generale, dovuta ovviamente a vicende vissute precedentemente. Di fatto questa poca fiducia mi ha fatto tenere un comportamento sospettoso nei confronti di chi non lo merita, rischiando di farlo scappare via. Spero di non aver rovinato tutto e chiedo scusa ancora una volta per un qualcosa che razionalmente faccio fatica a spiegare. un abbraccio a tutti Cla
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 20:00 via WEB
Ciao Cla!! Lo dici ad uno che anni fa ha subito un tradimento che è stata la fiamma che ha distrutto un rapporto durato 7 anni.. ma non posso far pagare questo alla mia attuale ragazza, che amo e rispetto, e che è sempre molto corretta con me... non lasciare che le tue esperienze passate continuino a danneggiarti... ti abbraccio.. spettro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/01/08 alle 22:27 via WEB
ciao a tutti.. facile a dire nn siete gelosi per chi nn lo è.. io mi sono appena lasciata dopo 9 anni e passa, lui nn ne poteva piu della mia gelosia, a me diciamo davano fastidio suoi comportamenti anche solo scherzare e fare battute alle ragazze anche se mi è stato fedele per tutti questi anni ma ogni volta mi urtava troppo questo suo comportamento.. l'ho sempre invece lasciato libero di uscire con gli amici (maschi perchè un'amica nn la tollerei, per fortuna nn ne ha che ci si sente).. nn so proprio come migliorare, a questo punto credo di nn poter cambiare perchè il mio carattere è questo e lo do troppo a vedere.. Anita
 
 
spettro81
spettro81 il 24/01/08 alle 22:57 via WEB
Io penso che l'amore che ti lega a lui dovrebbe essere il più grande stimolo a lasciargli aria... spero che il vostro rapporto sia ancora recuperabile, ma devi aver fiducia in lui... è il tuo compagno, praticamente di una vita, e se ti è sempre stato fedele non deve essere una battuta o cose simili a distruggere un rapporto del genere... dipende solo da te... il pericolo che lui si interessi ad un'altra è ormai solo nella tua testa... buona serata..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 09:32 via WEB
Ciao..scusa l'intrusione ma ho letto il tuo blog ieri notte incuriosita dall'argomento"gelosia"..intrigante,sopratuutto quando scopri che il 70%delle persone che ti circondano sono malate di gelosia e non gelose...Ho sempre pensato che si può essere gelosi del proprio partner ma con discrezione,con la testa,con l'intelligenza che un adulto ha e deve avere come tale..Io ho costruito la mia storia a 300km di distanza da lui e non ho mai avuto un dubbio,un pensiero..ho conosciuto la gelosia solo nel momento in cui,nella coppia,qualcosa non andava...e l'ho affrontata con una distanza tale da non potermi fare male,e ho vinto!!ancora oggi vivo le mie giornate con la persona con cui,10 anni fa,ho iniziato quella storia!!questo perchè sostengo che ogni qualvolta uno tradisce l'altra o viceversa,c'è sempre un problema nella coppia che a volte non viene risolto o ancor peggio,affrontato..Ma a noi donne l'uomo un pò geloso piace,ci fa sentire importanti ai suoi occhi,ci fa sentire sempre al centro dell'attenzione e ci arrabiamo quando fa finta di non esserlo..perchè siamo così..ma per ogni uomo c'è sempre la donna giusta come per ogni donna c'è sempre l'uomo giusto..bisogna solo riconoscerlo/a e basare il proprio rapporto sulla totale fiducia nell'altro,senza dover per questo riversarli addosso,insicurezze,ansie e paure...l'amore difronte a tutto questo scappa,perchè non deve essere una prigione ma la liberazione dell'anima!!!La lezione più bella che la gelosia mi ha insegnato è quella di vivere la propria vita il proprio amore con gli occhi puri di un bambino e i pensieri di un adulto!!!buona giornata
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 09:39 via WEB
scusa ma l'ultimo commento anonimo è il mio,ho scordato di mettere l'URL.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/08 alle 09:41 via WEB
non so perchè ma pare resterò anonimo...ciao
 
 
spettro81
spettro81 il 25/01/08 alle 15:09 via WEB
^___^
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 25/01/08 alle 13:38 via WEB
Sono assolutamente daccordo con te. In pratica, alle domande, ti sei risposto da solo...
 
 
spettro81
spettro81 il 25/01/08 alle 15:09 via WEB
Bè, ma quelle sono le mie risposte ;p io qui scrivo anche per avere le vostre ;p
 
Tippetao
Tippetao il 25/01/08 alle 18:32 via WEB
premetto che non sono un tipo geloso. vedo la gelosia come una mancanza di fiducia nel partner e visto che la fiducia è - a mio avviso - uno dei pilastri del rapporto, assieme al rispetto e alla sincerità, senza di questa il rapporto non dovrebbe neanche decollare. ti dirò di più: mi darebbe fastidio che la mia ragazza fosse gelosa, perchè la interpreterei come una mancanza di fiducia nei miei confronti! ma ognuno è fatto a modo suo...
 
 
spettro81
spettro81 il 25/01/08 alle 19:02 via WEB
Devi dire che la penso allo stesso modo... anche a me non piace subire troppo la gelosia, ed anche per me è una questione di fiducia... un saluto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/02/08 alle 16:54 via WEB
wow il tuo post mi è di grande aiuto perchè io sto vivendo una situazione difficile. Il mio rapporto è perfetto salvo le mie frequenti ccrisi di gelosia ... io nn son mai stata un tipo geloso ma da quando sto insieme a questa persona le mie insicurezze sn aumentete in maniera esponenziale dando vita ad frequenti attacchi di gelosia, che se a primo acchitto possono sembrare giustificabili si rivelano solamente controproducenti perchè rischiano di distruggere un bel rapporto. Grazie per le tue parole le terrò a mente. Un bacio Fermina
 
 
spettro81
spettro81 il 05/02/08 alle 08:22 via WEB
Ciao Fermina, spero che tua situazione nel frattempo sia migliorata... cerca di non esagerare con l gelosia,ok!!? ;p un vacione a te e spero a presto!! ^___^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/08 alle 19:03 via WEB
sei fantastica. grazie per il tuo blog. joao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: spettro81
Data di creazione: 11/05/2007
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI

...il buio e l'attesa hanno lo stesso colore...
 

ONE BY ONE

 

DIMMI COSA LEGGI E TI DIRÒ CHI SEI...

- Misery - S. King
- Shining - S. King
- Il Talismano - S. King
- L'ultimo cavaliere - S. King
- La chiamata dei tre - S. King
- Terre desolate -  S. King 
- Tommyknocker le creature del buio -  S. King 
- Niente di vero tranne gli occhi -  G. Faletti
- La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo -  A. Niffenegger
- Frankenstein - M. Shelly
- It -  S. King 
- Il conte di Montecristo - A. Dumas
- Io uccido - G. Faletti
- Dracula - B. Stoker
- Non buttiamoci giù - N. Hornby
- I diari della famiglia dracula - J. Kalogridis
- Il profumo - P. Suskind
- Il nostro viaggio
-
Il Dio del fiume - W. Smith
- Fuori da un evidente destino - G. Faletti
- Innocente (una storia vera) - J. Grisham

- I pilastri della terra - K. Follett

- La casa del buio - S. King
- Il giro del mondo in 80 giorni - J. Verne
- Un posto nel mondo - F. Volo
- Mondo senza fine - K. Follett
- Scelti dalle tenebre - A. Rice
- Io sono leggenda - R. Matheson
- Uomini che odiano le donne - S. Larsson
- La casa del sonno - J. Coe
- Il codice da vinci - D. Brown
- Lultima legione - V.M. Manfredi
- L'ombra del vento - C.R. Zafon
- Il gioco dell'angelo - C.R. Zafon
- Io sono Dio - G. Faletti
- Crypto - D. Brown
- Marina - C.R. Zafon
- L'uomo di Pietroburgo - K. Follett 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963