Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« il difetto dello sciopero...baia dei turchi, la stia... »

Post N° 1090

Post n°1090 pubblicato il 28 Aprile 2006 da rigitans
Foto di rigitans

Legge Pecorella, i benefici

Il secondo grado diventa inutile: gli imputati assolti in primo grado hanno l'assoluzione completa. Niente più ricorso. Così succede che qualcuno ieri sia riuscito a passarla liscia al processo Sme

 

 di: alex
Processo SME: i benefici della legge Pecorella

La legge Pecorella prevede per tutti gli imputati assolti in primo grado l’assoluzione completa, ciò significa la cancellazione del ricorso d’appello (il 2° grado della giustizia ).

Grazie a questa legge ieri qualcuno è uscito indenne dal processo SME!
Ma non permettiamoci di dire che è una legge ad personam, che è una legge ad hoc fatta per qualcuno, anche se.. stranamente questa legge non era inserita nei 5 punti del contratto degli italiani!
A questo vi invito a valutare se la legge è davvero fatta per i cittadini che per un caso o per un altro da innocenti si ritrovano imputati in un processo penale rischiando il carcere.

Il 2° grado è davvero tanto inutile?
La legislazione italiana prevedeva per la giustizia un ricorso al 2° grado, questo per garantire maggiore imparzialità nel risultato del processo e maggiori garanzie per le due parti, il processo in secondo grado era assolutamente indipendente dal processo in 1° grado, tuttavia in 2° grado il processo parte da una base solida e di conseguenza una sentenza del 2° grado della giustizia è molto importante.

Quante volte è cambiato l’esito dal 1° al 2° ?
In realtà, i dati a disposizione ci dicono che spesso le condanne emesse in primo grado vengono rovesciate in appello: secondo il ministero della Giustizia il 55 per cento delle sentenze di primo grado è stato riformato in appello, di solito in senso favorevole all’imputato. È quindi razionale per il condannato appellarsi.

Il processo di 2° grado è un ulteriore garanzia ?
Le statistiche ci dicono che il 55% degli imputati ritenuti colpevoli nel primo grado sono in gran parte risultati innocenti tuttavia non tutti.. altri sono risultati COLPEVOLI, ciò significa che sicuramente era una garanzia per i cittadini che si sono trovati come imputati in un processo penale senza averne colpa ma anche per quei cittadini che hanno subito un torno e hanno visto nel primo grado l’innocenza dell’imputato e nel secondo grado la condanna !

tratto da:
prove tecniche di trasmissione


Sostengo anch'io in maniera aperta la candidatura di Rita Borsellino alla presidenza della Regione Sicilia. scrivilo anche sul tuo blog!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963