Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« tratto da ecoblogridurre i rifiuti...si puo' »

tratto da www.verdi.it

Post n°2284 pubblicato il 04 Settembre 2006 da rigitans
 
Tag: natura



fiume po: Malato grave

Il più grande fiume italiano versa in gravi condizioni. In 50 anni si è abbassato di 4 metri metri: escavazioni abusive e prelievi eccessivi d'acqua mettono a rischio il Po
Il Po è un fiume gravemente malato. Negli ultimi 50 anni l'alveo tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto ha subito un abbassamento superiore ai 4 metri. A metterlo a rischio sono escavazioni abusive, inquinamento, rischio idrogeologico, scarichi civili e zootecnici, prelievi per una agricoltura sempre più idroesigente e per il funzionamento delle centrali e impianti industriali.

Queste le conclusioni dell’indagine condotta da Legambiente che al termine dell’operazione, eseguita a bordo di una imbarcazione che ha percorso il corso d’acqua da Casale Monferrato fino a Ferrara, ha chiesto la convocazione di una conferenza nazionale che raccordi gli interventi dello Stato e delle Regioni che si affacciano sul fiume.

La conferenza, afferma Legambiente, deve fungere “da momento di raccordo e sintesi delle iniziative in campo e conferisca impulso ad una programmazione territoriale di sistema per il bacino padano".

Ogni anno, osserva Legambiente, si stima vengano illegalmente prelevati quasi 7 milioni di metri cubi di inerti, mentre altri 2 milioni di metri cubi vengono sottratti al fiume dallo sbarramento della diga Enel di Isola Serafini.

Il risultato, spiega l’associazione, è la canalizzazione del corso del fiume con il progressivo abbassamento dell'alveo di magra, che mette a rischio la stabilità di ponti e argini, aumenta la velocità della corrente, favorisce l'erosione delle spiagge dell'Adriatico, rende possibile la risalita dell'acqua di mare nel delta, accentua gli effetti delle siccità sempre più frequenti, causa un abbassamento della falda e quindi inaridimento e scomparsa di ambienti umidi preziosi.

Nella lettera inviata alle autorità di governo si invita anche a dare concretezza alle scelte dall'Autorità di Bacino del Po "che ha sviluppato una fondamentale e preziosa opera di pianificazione, ed ha prodotto direttive tecniche basate su dati e ricerche condotte con grande perizia ed efficacia, fornendo un formidabile contributo di conoscenze e informazioni di rilevanza strategica per la sicurezza del bacino del Po e dei suoi venti milioni di abitanti".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963