Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« elezioni 2006: ho una co...il gatto e la volpe »

forza italia: qualche precisazione

Post n°2647 pubblicato il 19 Novembre 2006 da rigitans

immagineimmagine

tolgo di torno le polemiche sulla figura di berlusconi, ormai innumerabili.

voglio parlarne piu' da un punto di vista prettamente politico.

la storia del partito la ritroviamo su wikipedia. voglio analizzarne alcuni punti.
innanzitutto interessante che quando si creano i club di forza italia berlusconi nega apertamente che si trattano di sezioni di un futuro partito.
interessante che poco dopo c'è scritto che "se il centro moderato non dovesse organizzarsi, non potrei non intervenire direttamente, mettendo in campo la fiducia che sento di avere da larga parte della nostra gente". peccato che il cd(cosiddetto) centro moderato non avrebbe mai appoggiato apertamente fini nelle comunali a roma, quando esisteva ancora l'MSI, di tradizione post-fascista.

interessante che si definisca nei valori liberale ma non elitario ,peccato che chi è veramente liberale non è contento della politica di forza italia, e peccato che invece la funzione elitaria(seppur con appoggio elettorale) incomincia poi negli anni a farsi sentire. liberista forse, liberale affatto.
si definisce un partito cattolico, ma non confessionale. peccato che diventi una grande contraddizione far riferimento ai valori cattolici(direi clericali) e nel contempo a quelli liberali(di matrice strettamente laica).
si deifiniscono un partito laico ma non intollerante o laicista. peccato che anche questo punto vada in contraddizione con l'essere un partito cattolico .
si definiscono un partito nazionale, ma non centralista. peccato che poi in 12 anni di cui la maggior parte in coalizione con la lega nord non abbia voluto fare un federalismo serio, solo negli ultimi mesi del 2006 per non far cadere il governo diede un contentino che fu sonoramente bocciato dal referendum.

subito dopo ancor piu' interessante che forza italia affermi l'assenza di legami con la prima repubblica.
è impossibile affermare ciò quando il presidente è amico di craxi(principale accusato di tangentopoli, in cui successivamente venne risucchiato anche berlusconi, con mani pulite), e appartengono al partito tanti membri che prima di tangentopoli siedevano nelle poltrone della dc e del psi, principali incriminati di tangentopoli(il pentapartito era formato dai partiti che si sono accordati per decenni nel governare lasciando fuori dai giochi il pci:dc, psi, psdi, pli, pri).

AGGIORNAMENTO: in realtà forza italia si trasforma nell erede del pentapartito (escluso il psdi-partito socialista democratico italiani-) colpito in pieno da tangentopoli. infatti ritroviamo in forza italia anche parte del vecchio pri(partito repubblicano italiano) con giorgio la malfa, che spostò il partito a destra, e del pli(partito liberale italiano)con alfredo biondi. sia la malfa che biondi sono stati caondannati in via definitiva. sarà un caso?

interessante che forza italia annoveri tra gli esmpi a cui si rifà il partito molti esponenti della sinistra italiana della prima repubblica. ma forza italia è un partito di centro destra facente parte nel conservatore partito popolare europeo, e che appoggiava nel 1993 il missino fini, cose che chi è veramente di sinistra non avrebbe mai fatto.
da sottolineare anche che alcuni esponenti di questo partito abbiano avute strane "deformazioni professionali": bondi e ferrara erano comunisti, adornato era del pds addirittura, e marcello pera deve aver avuto una crisi mistica, passando da anticlericale dei radicali, giustizialista all'epoca di tangentopoli, alla corte di berlusconi trasformandosi in un difensore della cultura cattolica(non la religione)e attaccando l'operato dei magistrati.

ora io dico a tutti coloro che votano forza italia: comprendo quando l'avete votato nel 1994, era la novità. e comprendo la vostra buona fede nel votarlo. non comprendo però l'averlo votato dopo. comprendo che volete una politica nuova, che siete attratti dalla figura di berlusconi quale uomo carismatico e mediatico, ma ben poco riesce a mantenere di ciò che promette.
capisco che voi vedete in forza italia un partito di fusione delle realtà politiche democristiane e socialiste, e liberali, innovatore;ma all'atto pratico si è trasformato in un partito di destra liberista di cultura cattolica, non liberale, non socialista(nel senso del significato del termine).
quindi chiedo a tutti coloro che votano forza italia di rifletterci bene, di vedere se ci sono realtà migliori a cui affidare il proprio voto. anche perchè in futuro cambieranno varie cose in politica, e potrebbero affacciarsi nuove realtà politiche.

p.s.:un esempio di ciò che dico lo riscontrerete in questo post .

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963