Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« a tutti coloro che criti...l'efficienza energetica... »

multipost ambientale

Post n°2777 pubblicato il 28 Febbraio 2007 da rigitans
 
Tag: natura

l'ambiente deve essere un pensiero ed un impegno per tutti noi, per tutto il pianeta.
sull'ambiente arrivano buone e cattive notizie. per ora sono ancora di piu' le cattive, bisogna invertire la tendenza.

immaginenelle marche hanno scoperto un traffico illecito di rifuti. questo è un problema non da poco. la malavita organizzata crea società fittizie per guadagnare sullo smaltimento a norma dei rifiuti, che però non avviene. di solito vengono abbandonati, o sotterrati, con grande rischio della flora, della fauna, delle falde acquifere, quindi di tutti noi. i reati di matrice ambientali dovrebbero avere delle pene piu' severe, perchè creano danni sotto vari punti di vista.

immagineancora inquinamento. in questo caso di parla delle industrie italiane che rilasciano mercurio. il problema è che usano tecnologie antiquate. e comunque sarebbe il caso di cominciare ad utilizzare, studiare e ricercare nuovi metodi piu' sostenibili per produrre certe sostanze e certi prodotti. possiamo avvelenarci e avvelenare così, pensando che stiamo migliorando la nostra vita. purtroppo, senza accorgercene, la stiamo peggiorando.

immagineargomento sigarette: non solo un problema per la propria salute e quella degli altri, ma un vero e proprio problema ambientale. non ci si pensa, ma questo post ci illumina sui vari problemi che causa la produzione di queste piccole ciminiere, tra cui...qualcosa che c'entra con scaramella, ve lo ricordate?
cercate di smettere di fumare, farete un bene a voi, che ne guadagnerete in salute, agli altri, che rispetterete i loro polmoni, alla natura, producendo meno rifiuti, ai paesi poveri, che produrranno del cibo per sfamare le loro
popolazioni.

immaginebenzina. l'agip aumenta il prezzo della benzina, nonostante che l'eni (proprietaria della compagnia) fa utili da capogiro. sapete la cosa piu' asurda di tutto ciò? che lo stato ci guadagna grazie a questa politica economica, ed invece di ridarci in qualche modo quei soldi o di investirli a favore dell'ambiente(tassa di scopo), il ministro dello sviluppo economico bersani si limita a rimanere sorpreso dell'"inusuale comportamento"...ma mi faccia il piacere!
piu' passa il tempo, meno mi piace il signor bersani.

immaginealtra società con comportamenti ambigui è l'enel. il colosso energetico a partecipazione statale in italia si vanta dei suoi investimenti sul solare e le rinnovabili...ma in slovacchia acquista una centrale nucleare un po' attempata per ristrutturarla e produrre energia. un comportamento non consono con la politica energetica che vogliono gli italiani ( no al nucleare sancito dal referendum) e con il bisogno di risparmiare denaro per la produzione di energia pulita (c'è chi dice che il nucleare è pulito. non è ver. il nucleare produce poca co2, in confronto al carbone e l'olio, ma in realtà è molto inquinante(scorie), e costoso(smaltimento). l'enel invece di fare super guadagni sulle tasche degli italiani e sulle loro scelte dovrebbe puntare tutto sulle rinnovabili e sul futuro.

passiamo alle buone notizie.

immagineinnanzitutto...il nuovo conto energia è stato ufficialmente attivato!
finalmente...vuol dire che se comprate dei pannelli fotovoltaici, tutta l'energia che produrranno e che non utilizzerete (ad esempio se siete a lavoro), lo stato la acquisterà facendovi risparmiare sulla bolletta o addirittura facendovi guadagnare!
una buona opportunità per risparmiare e produrre energia pulita.
questa si che è una vera liberalizzazione, con i fiocchi ;)

immagineil sudafrica punta sulla mobilità sostenibile! bici ai ragazzi delle scuole.
questa è una gran bella iniziativa che deve insegnare molto al nostro stile di vita e di pensiero occidentale. perchè non globalizziamo la mobilità sostenibile invece di tante di quelle cose negative che invece accadono???

informatica: linux salva l'ambiente!
il sistema operativo open source è molto piu' sostenibile del gigante rivale windows. ora ho un motivo in piu' per decidere a breve di passare a questo sistema, almeno sulla mia"vecchia carretta"!

immagine

p.s.: avevo dimenticato alcuni link, ora ho agiornato il post con le dovute correzioni.
scusate l'alzeimer :P

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963