Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« un reato è un reato...riflessioni a freddo sul... »

quando la religione è un optional

Post n°3032 pubblicato il 16 Maggio 2008 da rigitans

ho fatto un simpatico test che ti indica le religioni a te piu' affini.
questi i risultati per il sottoscritto:

agnosticismo 85%
ateismo 70%
paganesimo 65%
buddismo 60%
islam 55%
satanismo 50%
confucianesimo 50%
induismo 40%
paranormale 40%
cristianesimo 35%
ebraismo 15%
questo può essere un simpatico spunto per le persone per capire che ogni religione ha delle peculiarità, che ognuno di noi non può sentirsi veramente solo"cristiano"(in particolare cattolico)e credere che ilr esto sia solo feccia. perchè altrimenti si arriva allos contro di religione: se due religioni credono di essere la eprfezione, non riconoscerà mai l'altra e la rifiuterà, fino allo scontro. invece accettare la propria impoerfezione, e il fatto che l incontro con l'altro possa dare un contributo anche positivo, ci fa vivere meglio.

questo lo dico anche perchès embra che per essere italiano devi essere cattolico. il nostro paese è culturalmente impostato per farti diventare cattolico per forza, salvo poi riconoscere in un esigua minoranza le persone che lo praticano.
il cattolicesimo nasce dal cristianesimo, e piano piano vi si allontana, fino a diventare una religione che guarda ai santi, i miracoli, alla preghiera come panacea di tutti i mali e al conservatorismo,a tratti bigotto. sappiamo invece che il cristianesimo è una religione progressista, che vuole aiutare i poveri e non solo pulirsi la coscienza con un po' di carità, che sa discutere su problemi su cui ha una posizione invece di cercare lo scontro come fanno papi e cardinali. e potrei andare avanti.

negli altri paesi sono culturalmente piu' avanzati di noi anche perchè li vi sono esperienze religiose piu' aperte, progressiste, ad esempio i protestanti. i cattolici invece sono diventati un sistema gerarchico dove il bigottismo la fa da padrone. quindi chi non si sente bigotto o conservatore...evidentemente non è cattolico, bensì cristiano.
in italia esistono altre congregazioni cristiane non cattoliche, una delle piu' importanti è quella dei valdesi . siccome la chiesa cattolica si arroga fin troppi diritti e privilegi, invito chi vuole a versare il suo 8 per mille ai valdesi, poichè nons cegliere alcuna congregazione significa redistribuire il denare a tutte le religioni in base alle percentuali di scelte dei contribuenti(e la chiesa cattolica si prende la gran parte del bottino).

magari quando la chiesa perderà fedeli e soldi(soprattutto soldi), farà un esamino di coscienza e forse tenterà di ritornare ad essere un po' piu' cristiana, e un po' meno bigotta

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963