Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« quando un handicap fa razzismoLa criminalità ha nazion... »

Il bipolarismo bancario

Post n°3185 pubblicato il 28 Febbraio 2009 da rigitans

fiannzaBerlusconi ci raccontava di quanto il sistema bancario fosse solido, e quindi non fossero necessari interventi seri (in realtà ci siamo salvati perchè arretrati, e perchè non si è rischiato un credito verso chi non può restituire), e che la nostra economia avrebbe sofferto meno degli altri Paesi. Evidentemente un po' lo diceva per ignoranza, un po' per quelle rassicurazioni che servono per non far scappare investitori col rischio crack italiano.

Ma se dal punto di vista finanziario l'abbiamo scampata, in realtà quando avverrà il passaggio verso l'economia reale(e in parte sta già avvenendo), l'Italia sarà tra quelli che piu' soffrirà. Perchè abbiamo un debito pubblico enorme, e questo influisce in un sistema economico finanziarizzato, perchè il governo non ha investito praticamente nulla per rilanciare l'economia, a differenza degli altri, perchè non sta distribuendo incentivi al fine dell innovazione e della trasformazione industriale e ambientale.

Dopo un incontro con il primo ministro del Regno Unito Gordon Brown, Berlusconi ha accennato ad una possibile nazionalizzazione delle banche...ora??? Ora sarebbe tardi, e poi non era stato detto che avevamo banche solide e non c'era da preccuparsi?...Nessun problema, Berlusconi come di sua moda ha subito smentito/rettificato, dicendo che non riguarda banche italiane...che facciamo, nazionalizziamo le banche straniere?

In tutto questo c'è un retroscena. Nel mentre Berlusconi diceva ciò, Unicredit banca crollava in borsa. Berlusconi ha tantissime aziende, tra cui quelle bancarie, assicurative e di finanza (Mediolanun su tutti). Quello che gli italiani non hanno ben chiaro è che ormai esistono due grossi gruppi bancari: uno piu' vicino al centrodestra (Intesa-San Paolo) e l'altro piu' prossimo al centrosinistra (Unicredit-Capitalia). Non a caso Intesa-San Paolo ha perso assai di meno dopo le affermazioni di Berlusconi.

Temo che qualcuno faccia giochi sporchi di potere economico chiedendo a chi può influire di fare affermazioni in grado di destabilizzare il sistema finanziario a proprio favore. Sbaglio? Mi sembra strano che Berlusconi sia impazzito, tutto qua.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963