Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Rassegna ecologistaDiamo una spinta alla Ri... »

Facile dire ambientalismo del no...

Post n°3196 pubblicato il 11 Marzo 2009 da rigitans
 

ambientalismo del fareRitorno sull'articolo di Repubblica sulla critica di Berlusconi al Pd riguardo allo scigolimento delle norme edilizie per favorire gli speculatori.

Il giornalista Michele Serra scrive

"LO STUOLO di portavoce del governo, nel rosario quotidiano dei telegiornali, spende spesso e volentieri la definizione "sinistra del no" 

Non molto tempo fa nel rosario dei tg si parlava spesso di ambientalismo del no.

" lo slogan "sinistra del no" è semplice e funzionale: attribuisce all'opposizione una sorta di malumore preconcetto; e al governo un'alacre attivismo"

Anche lo slogan dell'ambientalismo del no era(è) semplice e funzionale, tu ti fai ambientalista pragmatico mentre i veri ambientalisti diventano dei cretini idelogizzati.

" L'aggravante è questa: che il merito delle questioni scompare. Si fissano (o si rifissano) le parti in commedia, quella dell'operoso Berlusconi e quella dei suoi neghittosi osteggiatori, e si evita accuratamente di parlare delle scelte concrete, delle loro conseguenze, dei pro e dei contro. "

E' la stessa cosa accaduta con le critiche verso gli ambientalisti: il merito delle questioni scompare. Perchè si dice no alla tav? "sono ambientalisti del no"...poi sappiamo di disastri, di arresti e di processi. Si dice no alla privatizzazione dell'acqua?"Sono ideologizzati"...e poi le società private triplicano i prezzi delle bollette peggiorando il servizio. E potrei andare avanti con decine di esempi...

"Un "no", isolato dal suo contesto, non ha senso. Ogni "no" (esattamente come ogni "sì") può essere giusto o sbagliato, motivato o pretestuoso, sciocco o intelligente"

Perfettamente daccordo, infatti dire no senza spiegare il motivo e possibilmente con proposte alternative, significa semplicemente opporsi, creare problemi.

" Dire "sinistra del no" equivale a decontestualizzare ogni idea, ogni parola, nascondendola dietro un siparietto propagandistico"

Proviamo a sostituire "sinistra" con "ambientalismo" e i conti tornano. Quante volte abbiamo sentito parlare di ambientalismo del no semplicemente con la motivazione che che se lo dicevano loro era così, perchè loro sarebbero autorevoli fonti? Appunto, il siparietto propagandistico in cui anche nel centrosinistra si è vista traccia...

"Quando si tratti, poi, di decidere se è giusto o ingiusto dare corso legale a centinaia di migliaia di piccoli abusi edilizi, favorire l'iniziativa privata magari a scapito di interessi collettivi nevralgici come l'integrità del paesaggio (quel che ne resta), ri-condonare di fatto l'attitudine anarchica che molti italiani scaricano sul territorio, allora ci si accorge che si deve risalire la china della caricatura propagandistica costruita in anni di sapiente semplificazione dei problemi"

Benissimo, daccordo, bisogna infatti avere coraggio nel difendere gli interessi della cllettività, della società, o dei cittadini se lo preferite. Come ha fatto Soru in Sardegna( e ha perso anche perchè una parte del suo partito lo ha boicttato), o come fanno i Verdi in molti casi assieme ad altre formazioni politiche e associazioni.

" Se dico ancora "no", è costretta a chiedersi "la sinistra del no", faccio la solita figura del livido guastafeste? Mi si nota di più se dico "no" o se resto in disparte e non dico niente?"

Con questo continuo ricatto si voleva mettere in difficoltà chi era ambientalista mettendolo in crisi, esattamente creando questa situazione nei media, in cui quasi tutti erano daccordo.

"azzerare questo ricatto psicologico, ignorare le freddure sulla "sinistra del no"

Appunto, vorrei dalle formazioni di centrosinistra non sentire piu' parlare di ambientalismo responsabile, maturo, pragmatico, o ambientalismo del fare contro l'ambientalismo del no, altrimenti vuol dire che ci state prendendo in giro.

P.s.: Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un eco-socialnetwork dove unirci, condividere, informare e informarsi, protestare e proporre, farci sentire insomma! Tutti insieme, contro il nucleare, per le rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'ecologia e l'ambiente, e un altro stile di vita. Chi la vede come una buona idea ed ha piacere a partecipare ce lo accia sapere o con un la messaggeria, o via mail o con un commento sul mio blog, lasciando il nick e un recapito(il link del blog o la mail) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963