Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« Il Caimano: Nanni Morett...Verdi: Clamoroso al Cibali! »

Lotta mediatica

Post n°3342 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da rigitans

raisetLa politica negli ultimi anni è stata influenzata da lotte intestine di imprenditori potenti. Prima il caso italico tra Berlusconi e De Benedetti, poichè il primo sottrasse al secondo gruppi importanti (Sme e Mondadori), lotta entrata alla grande nel bipolarismo italiano.

Successivamente Berlusconi è riuscito ad inimicarsi il magnate Rupert Murdoch, prima con la mancata vendita di Mediaset al magnate australiano, poi con i tentativi da uomo politico di mettere i bastoni tra le ruote al suo gruppo (Sky, l ultima il tentativo di aumentare le tasse agli utenti), a evidente vantaggio del gruppo Berlusconi.

Chi ci sta rimettendo in tutto questo vortice è la Rai, quella azienda che dovrebbe fare servizio pubblico, ma che invece prima aveva scopo di lucro, e poi ha fatto gli interessi dell'attuale premier.
La Rai ha cominciato a deteriorarsi definitivamente nel momento in cui ha proposto programmi simili a quelli Mediaset, con lo stesso stile, per fargli una concorrenza ovviamente di minoranza, pur di mantenere la quota pubblicitaria.
Con il rafforzamento politico di Berlusconi, la Rai è andata contro il proprio interesse, favorendo Mediaset e i rapporti con il gruppo concorrente a sfavore degli altri, come ad esempio la rinuncia al contratto satellitare con Sky di Murdoch che fruttava 50 milioni di euro.

Tutto questo ha fatto calare gli introiti e le pubblicità del gruppo pubblico a vantaggio di Berlusconi, che è presidente del consiglio e che tramite la maggioranza e il governo può controllare la Rai nel mentre è proprietario di Mediaset.
Il quotidiano "Libero" diretto da Belpietro, ex direttore de Il Giornale, ha fatto una campagna per non pagare il canone. Una campagna rivolta agli elettori di centrodestra, col rischio che chi lo paga di più è l'elettorato di centrosinistra, a vantaggio politico di Berlusconi, che penalizza una parte politica, a vantaggio economico di Berlusconi, perchè meno gente paga il canone, più la Rai va in crisi. 

Questo  il contesto in cui viviamo dal punto di vista mediatico, per non parlare del resto ovviamente. La Rai dei partiti ora è sempre più in mano al governo, che spinge per creare problemi ai programmi "scomodi" come Annozero e soprattutto quelli di Raitre (il canale vicino al centrosinistra) di maggior successo, dalla Gabanelli (che da poco è riuscita ad avere la tutela legale a causa delle leggi che ledono diritti) a Fazio e alla Dandini.
Ci ritroviamo ora con le nuove nomine "politiche" Rai, in cui la destra ha tentato di influenzare anche le nomine di Raitre, e si è impossessata dei tg regionali, che finora hanno fatto un buon servizio pubblico (e temo non sarà più così entro pochi mesi).

Mi rivolgo ancora una volta agli elettori di centrodestra, che aprano gli occhi sulla situazione degenerata, e che ci riflettano su, e la prossima volta votino considerando tutti i pro e i contro della situazione, perchè ora la situazione è drammatica, e comunque non più democratica come nei paesi moderni e avanzati.

Allegati: supermulta ammazza rai (link)

               il disastro della rai. E' l'ora di lasciarla fallire?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963