Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« La marcia mondiale per l...Appello di Saviano a Ber... »

L'influenza suina: pericolo gonfiato

Post n°3405 pubblicato il 14 Novembre 2009 da rigitans
 

Ormai siamo vaccinati agli allarmi di nuove malattie, negli ultimi anni si è parlato di Sars, aviaria, e ora l'influenza A h1n1, detta inizialmente la suina. I media ne parlano con insistenza, soprattutto quando si tratta di morti (a volte muoiono per altre malattie ma tutto fa brodo) ma mai con precisione, con la volontà di informare, sensibilizzare. Non basta Topo Gigio a dirci di coprirci e lavarci le mani per mettere le cose a posto.

La gente è preoccupata, perchè non sa e non capisce, quanto sia grave questo virus. La storia iniziò quando ci parlarono del Messico, di storie di maiali putrefatti e possibile scambio di virus da animali all'uomo. Lì ci parlarono dei primi morti, anche negli Stati Uniti. Dopo qualche mese si inizia a parlare dei primi morti in Europa, poi dei primi in Italia. L'organizzazione mondiale della sanità ha subito messo l'allertà al massimo grado, prima epidemia e poi pandemia. La gente si preoccupa. Ma sembra che la maggior parte (se non la totalità) dei morti avevano malattie pregresse, e quindi il visrus è stato un aggravante micidiale.

Di fronte all'incertezza succede che su internet (e non solo) ogni tanto ci si avverte che il caso è gonfiato, che l'influenza è meno pericolosa di quanto sembra, che sia una bufsla fatta ad arte.
Il video del dottor Stegagno è emblematico. Essendo su You Tube potrebbe essere una burla, ed è per questo che ho cercato su Google: Stegagno è veramente un dottore, quindi le sue parole acquisiscono affidabilità. Ci dice di evitare il vaccino, a meno di casi particolari, ci dice che addirittura è nocivo, ci dice che è una bolla speculativa per far speculare le multinazionali dei farmaci.

Ma soprattutto, ci dice che non possiamo e dobbiamo impressionarci dai morti di questa inflenza, perchè in realtà le classiche influenze stagionali sono addirittura più pericolose. Si tratta dagli 8 mila ai 9 mila morti l'anni in Italia, ma i telegiornali non ne fanno una notizia allarmante, nè l'organizzazione mondiale della sanità mette l'allarme su pandemia.

Questo è quanto, la lotta per la democrazia è ancora lontana se accadono queste cose, se alcuni potentati economici possono gestire come burattinai le nostre paure,e  fare quel che glis erve per fare ancora più soldi e non creare la società del futuro, la società del progresso, ma ritornare indietro nella storia.

P.s.: grazie a Bla_vardag per la segnalazione del video

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963