Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« il difetto dello sciopero...baia dei turchi, la stia... »

Post N° 1090

Post n°1090 pubblicato il 28 Aprile 2006 da rigitans

Legge Pecorella, i benefici

Il secondo grado diventa inutile: gli imputati assolti in primo grado hanno l'assoluzione completa. Niente più ricorso. Così succede che qualcuno ieri sia riuscito a passarla liscia al processo Sme

 

 di: alex
Processo SME: i benefici della legge Pecorella

La legge Pecorella prevede per tutti gli imputati assolti in primo grado l’assoluzione completa, ciò significa la cancellazione del ricorso d’appello (il 2° grado della giustizia ).

Grazie a questa legge ieri qualcuno è uscito indenne dal processo SME!
Ma non permettiamoci di dire che è una legge ad personam, che è una legge ad hoc fatta per qualcuno, anche se.. stranamente questa legge non era inserita nei 5 punti del contratto degli italiani!
A questo vi invito a valutare se la legge è davvero fatta per i cittadini che per un caso o per un altro da innocenti si ritrovano imputati in un processo penale rischiando il carcere.

Il 2° grado è davvero tanto inutile?
La legislazione italiana prevedeva per la giustizia un ricorso al 2° grado, questo per garantire maggiore imparzialità nel risultato del processo e maggiori garanzie per le due parti, il processo in secondo grado era assolutamente indipendente dal processo in 1° grado, tuttavia in 2° grado il processo parte da una base solida e di conseguenza una sentenza del 2° grado della giustizia è molto importante.

Quante volte è cambiato l’esito dal 1° al 2° ?
In realtà, i dati a disposizione ci dicono che spesso le condanne emesse in primo grado vengono rovesciate in appello: secondo il ministero della Giustizia il 55 per cento delle sentenze di primo grado è stato riformato in appello, di solito in senso favorevole all’imputato. È quindi razionale per il condannato appellarsi.

Il processo di 2° grado è un ulteriore garanzia ?
Le statistiche ci dicono che il 55% degli imputati ritenuti colpevoli nel primo grado sono in gran parte risultati innocenti tuttavia non tutti.. altri sono risultati COLPEVOLI, ciò significa che sicuramente era una garanzia per i cittadini che si sono trovati come imputati in un processo penale senza averne colpa ma anche per quei cittadini che hanno subito un torno e hanno visto nel primo grado l’innocenza dell’imputato e nel secondo grado la condanna !

tratto da:
prove tecniche di trasmissione


Sostengo anch'io in maniera aperta la candidatura di Rita Borsellino alla presidenza della Regione Sicilia. scrivilo anche sul tuo blog!

Commenti al Post:
Nessun commento
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963