Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« elezioni 2006: ho una co...il gatto e la volpe »

forza italia: qualche precisazione

Post n°2647 pubblicato il 19 Novembre 2006 da rigitans

immagineimmagine

tolgo di torno le polemiche sulla figura di berlusconi, ormai innumerabili.

voglio parlarne piu' da un punto di vista prettamente politico.

la storia del partito la ritroviamo su wikipedia. voglio analizzarne alcuni punti.
innanzitutto interessante che quando si creano i club di forza italia berlusconi nega apertamente che si trattano di sezioni di un futuro partito.
interessante che poco dopo c'è scritto che "se il centro moderato non dovesse organizzarsi, non potrei non intervenire direttamente, mettendo in campo la fiducia che sento di avere da larga parte della nostra gente". peccato che il cd(cosiddetto) centro moderato non avrebbe mai appoggiato apertamente fini nelle comunali a roma, quando esisteva ancora l'MSI, di tradizione post-fascista.

interessante che si definisca nei valori liberale ma non elitario ,peccato che chi è veramente liberale non è contento della politica di forza italia, e peccato che invece la funzione elitaria(seppur con appoggio elettorale) incomincia poi negli anni a farsi sentire. liberista forse, liberale affatto.
si definisce un partito cattolico, ma non confessionale. peccato che diventi una grande contraddizione far riferimento ai valori cattolici(direi clericali) e nel contempo a quelli liberali(di matrice strettamente laica).
si deifiniscono un partito laico ma non intollerante o laicista. peccato che anche questo punto vada in contraddizione con l'essere un partito cattolico .
si definiscono un partito nazionale, ma non centralista. peccato che poi in 12 anni di cui la maggior parte in coalizione con la lega nord non abbia voluto fare un federalismo serio, solo negli ultimi mesi del 2006 per non far cadere il governo diede un contentino che fu sonoramente bocciato dal referendum.

subito dopo ancor piu' interessante che forza italia affermi l'assenza di legami con la prima repubblica.
è impossibile affermare ciò quando il presidente è amico di craxi(principale accusato di tangentopoli, in cui successivamente venne risucchiato anche berlusconi, con mani pulite), e appartengono al partito tanti membri che prima di tangentopoli siedevano nelle poltrone della dc e del psi, principali incriminati di tangentopoli(il pentapartito era formato dai partiti che si sono accordati per decenni nel governare lasciando fuori dai giochi il pci:dc, psi, psdi, pli, pri).

AGGIORNAMENTO: in realtà forza italia si trasforma nell erede del pentapartito (escluso il psdi-partito socialista democratico italiani-) colpito in pieno da tangentopoli. infatti ritroviamo in forza italia anche parte del vecchio pri(partito repubblicano italiano) con giorgio la malfa, che spostò il partito a destra, e del pli(partito liberale italiano)con alfredo biondi. sia la malfa che biondi sono stati caondannati in via definitiva. sarà un caso?

interessante che forza italia annoveri tra gli esmpi a cui si rifà il partito molti esponenti della sinistra italiana della prima repubblica. ma forza italia è un partito di centro destra facente parte nel conservatore partito popolare europeo, e che appoggiava nel 1993 il missino fini, cose che chi è veramente di sinistra non avrebbe mai fatto.
da sottolineare anche che alcuni esponenti di questo partito abbiano avute strane "deformazioni professionali": bondi e ferrara erano comunisti, adornato era del pds addirittura, e marcello pera deve aver avuto una crisi mistica, passando da anticlericale dei radicali, giustizialista all'epoca di tangentopoli, alla corte di berlusconi trasformandosi in un difensore della cultura cattolica(non la religione)e attaccando l'operato dei magistrati.

ora io dico a tutti coloro che votano forza italia: comprendo quando l'avete votato nel 1994, era la novità. e comprendo la vostra buona fede nel votarlo. non comprendo però l'averlo votato dopo. comprendo che volete una politica nuova, che siete attratti dalla figura di berlusconi quale uomo carismatico e mediatico, ma ben poco riesce a mantenere di ciò che promette.
capisco che voi vedete in forza italia un partito di fusione delle realtà politiche democristiane e socialiste, e liberali, innovatore;ma all'atto pratico si è trasformato in un partito di destra liberista di cultura cattolica, non liberale, non socialista(nel senso del significato del termine).
quindi chiedo a tutti coloro che votano forza italia di rifletterci bene, di vedere se ci sono realtà migliori a cui affidare il proprio voto. anche perchè in futuro cambieranno varie cose in politica, e potrebbero affacciarsi nuove realtà politiche.

p.s.:un esempio di ciò che dico lo riscontrerete in questo post .

Commenti al Post:
lenin1986
lenin1986 il 19/11/06 alle 18:01 via WEB
ma forse chi vota forza italia è ben cosciente di questo e ne trae anche profitto...
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 11:02 via WEB
non credo sia così semplice. piu' passa il tempo piu' imparo nuove cose riguardo a forza italia e chi lo vota. sicuramente c è della gente che si fa i conti in tasca, c è della gente che avendo capito certe"dinamiche" li vota sperando che ne tragga beneficio. ma c è anche tanta gente che a causa della propria IGNORANZA CONTINUA A VOTARE COLORO CHE CREDONO SIA"IL MENO PEGGIO", il nuovo partito moderno, moderato e innovativo, coniugando varie politiche in una sola realtà che dovrebbe unire l'italia. qui sta il punto. forza italia può perdere molti voti, se si smette di polarizzarsi secondo convinzioni prettamente ideologiche. la sinistra questo al momento non riesce a comprenderlo. chi vota forza italia diventa paradossalmente chi altrimenti non voterebbe nessun altro, non rendendosi conto di votare il peggio che si possa trovare sulla piazza. ma sembra quasi che alla sinistra faccia comodo avere lo spauracchio berlusconi, non capisco. con un modo di approcciarsi diverso, di comunicare alla gente, di non attaccare in continuazione berlusconi, cambierebbe tutto. e cambierebbe tutto nella sinistra se venissero accantonati falce e martello, fidati ;)
 
sunking77
sunking77 il 19/11/06 alle 18:15 via WEB
off topic Ti ringrazio del consiglio, è un buon consiglio e cercherò di seguirlo, in ogni caso volevo spiegarti come mai sul mio blog trovi tante fonti, il punto e che non potendo occuparmi del blog a tempo pieno, come invece vorrei, mi capita spesso di trovare notizie interessanti in giro per la rete, è nata così l'idea di creare (o provarci) una piazza in cui fosse presente il meglio dell'informazione in rete, un unico nodo dove trovare tutte le notizie interessanti per poi commentarle insieme. E' vero spesso non cito la fonte, ma credimi è una dimenticanza in buona fede e cmq d'ora in poi non avverrà più. Grazie ancora del tuo interessamento a presto sun77
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 11:03 via WEB
:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/11/06 alle 18:58 via WEB
Guarda che Wikipedia non è una enciclopedia molto attendibile. Per sapere che partito è Forza Italia, devi leggerti il suo statuto all'interno del suo sito internet.
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 11:05 via WEB
wikipedia è abbastanza attendibile, poichè c è chi controlla sulla veridicità delle informazioni, ed eventualmente le modifica o le cancella. ho avuto modo di vedere il procedimento nei confronti di ciò che ho scritto io(vai a"destra radicale se ti interessa). sicuramente avranno riportato ciò che c è scritto nello statuto. io mi fido. nel momento in cui verrà cancellata la definizione mi ricrederàò e correggerò su questo blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/11/06 alle 19:44 via WEB
delle mille contraddizioni di forza italia siamo tutti coscienti, anche chi la vota. secondo me il problema è che in italia non si vota per ideale ma si vota per clientela. forza italia ha il "merito" di raccogliere le clientele sul territorio candidando personaggi di dubbia moralità.
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 11:08 via WEB
non è solo così che forza italia ha raccattato voti. ha raccattato voti clientelari, ma anche voti di egoisti, di chi non vuol pagare le tasse, quindi molti commercianti-imprenditori e autonomi. ma anche tanta gente semplice ha votato forza italia, illudendosi di aver trovato un partito "sintesi" di ciò di cui c è bisogno qui in italia. dobbiamo stare attenti ad analizzare, perchè è proprio da li che si deve partire. forza italia (cinicamente parlando) è un buon serbatoio di voti da cui attingere, tanto che già fini e casini stanno lottando per spartirsi in futuro i voti di forza italia. il punto è che anche la sinistra potrebbe lottare per dei voti, se solo cambiasse approccio.
 
elyrav
elyrav il 19/11/06 alle 19:49 via WEB
Non ho mai votato berlusconi e mai lo voterò ... si è fatto i suoi interessi e mandato l'Italia praticamente a rotoli. Lui e le sue grandi opere. Non che comunque il governo di adesso goda della mia stima. No comment è ciò che mi riesce meglio dire ora come ora.
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 11:10 via WEB
lo dirò sempre: ciò che c è oggi è sicuramente meglio di ciò che c era prima(un solo esempio: andate a confrontare i condannati del centrodestra e del centrosinistra, e all interno del centrodestra quelli di forza italia), però la differenza è troppo poca per essere soddisfatti.comunque per dare un giudizio serio aspetterei come minimo un anno, preferibilmente 2.
 
   
elyrav
elyrav il 20/11/06 alle 14:28 via WEB
Ci proverò ad aspettare. Quello che non tollero è che noi si fa fatica a campare ... e quella gente ha tutto pagato da noi ...! Va beh!
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 12:03 via WEB
http://blog.libero.it/senzafiltro/1650009.html
 
xamax18
xamax18 il 20/11/06 alle 13:59 via WEB
Molto semplice eccone acuni motivi: 1) E' quello più vicino alle idee liberali dei grandi paesi occidentali 2) Non ha paura di dire NO al Terrorismo 3) Ha rispetto degli imprenditori 4) Mette al primo posto il cittadino e non lo Stato
 
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 15:23 via WEB
fortemente opinabile ciò che dici. forza italia comunque tanto per precisare non ha nulla delle idee liberali dei grandi paesi occidentali( a partire dal fatto che quelli occidentali sono laici, per davvero). tanto per precisare tutte le forze politiche dicono no al terrorismo. un conto è aver rispetto degli imprenditori, un altro è assecondarli per attrarre voti, e non solo "Mette al primo posto il cittadino e non lo Stato"...scusa ma tu sai cos è lo stato? lo stato è quella macchina pubblica che esiste per garantire dei diritti e dei servizi ai cittadini. mettere al primo posto il cittadino e non lo stato è una contraddizione vera e propria.
 
   
xamax18
xamax18 il 23/11/06 alle 18:47 via WEB
Beh opinabile il tuo punto di vista quando dici che non ha nulle delle idee liberali dei grandi paesi occidentali. L'economie e le visioni dei grandi liberali europei sono identiche a quelle di forza italia, infatti i maggiori economisti e politici italiani che si rifacevano e rifanno a quella ideologia sono vicini a Forza Italia. Il no al terrorismo soprattutto islamico non è urlato con la stessa forza a sinistra. Per quanto riguarda gli imprenditori puoi vedere le risposte delle organizzazioni su come la pensano della visione della sinistra. Ed arriviamo all'ultimo punto il più importante quello che proprio ci differenzia e non mi stupisce il fatto che per te sia stessa cosa quando invece è l'opposto. Quando metti al primo posto lo Stato devi poi assoggettare il cittadino ad adeguarsi allo Stato, se metti il cittadino al centro dell'attenzione è lo Stato che dovrà adeguarsi a LUI. L'esempio tipico è la burocrazia. I diritti non ci devono esser dati dallo stato (tu si e tu no) ma devono essere dati ad ogni cittadino in quando essere umano. Tutto questo tradotto si chiama: Macchina statale o Burocrazia cose che invece vanno combattute. Mentre purtroppo nei primi 6 mesi di governo si è solo visto un aumento delle incombenze burocratiche.
 
bimbayoko
bimbayoko il 20/11/06 alle 14:19 via WEB
ti ho ringraziato da me per i graditissimi consigli.so che la pagina si carica lentamente,pure il mio amore mi ha tirato el orecchie:-)sto rimediando.bacio
 
rigitans
rigitans il 20/11/06 alle 15:46 via WEB
http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/finanziamentieditoria2011.html?pg=1
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/latvdelcrimine1711.html
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963