Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« attenzione!brigatisti e pacifisti »

rubrica dei benpensanti

Post n°2782 pubblicato il 03 Marzo 2007 da rigitans

immaginestamane ho seguito il programma omnibus in tv.
è un talk show di politica e attualità dove vengono invitati esponenti politici, ma anche giornalisti ed opinionisti, per esprimere le proprie opinioni e quelle di partito (di solito per fare la passerella, purtroppo).

tra gli altri vi era beatrice lorenzin, esponente di forza italia. ed alcune sue parole mi hanno colpito. l'argomento era l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, penalizzati a detta di qualcuno dai "vecchi".
la lorenzin con molta destrezza(e una bella spruzzata di populismo) ha spiegato che i giovani non hanno spazio nel mondo del lavoro, e che bisogna dargli un opportunità, perchè non è giusto che ci siano persone di età matura che "occupano la sedia" a scapito delle"nuove leve".

aggiungo che c'era anche un esponente della lega nord(mi sfugge il nome) che oltre a fare discorsi sul filo del razzismo ha parlato di gerontocrazia che dovrebbe essere cacciata per lasciare spazio ai ragazzi.

innanzitutto ricordo a questi signori che se si vogliono rapportare a questo argomento lo devono fare prima di tutto nei confronti del loro mestiere, cioè della politica. ma naturalmente non si ha il coraggio di approfondire la cosa, vuoi per opportunismo, vuoi per non "attaccare" i superiori da cui dipendono in chiave politico-elettorale, non ho sentito voci alzarsi sull'argomento(ammetto che non ho seguito il programma per intero). la verità è che la politica è marcia in buona parte perchè c'è gente anziana, vecchia, che occupa la poltrona e poco dà alla nazione come contributo intellettuale e pratico. dopo 30 anni di ruoli politici nazionali e pensione a 10 mila euro al mese assicurata, credo sia il caso di lasciar spazio agli altri(anche 20 magari). invece no, imperterriti sperano di morire sul seggio parlamentare "tanto sudato".

alla lorenzin voglio far presente una cosa che smaschera palesemente la sua demagogia.
lei parla di dar spazio ai giovani. bene.
ma ricordo proprio a lei che proprio forza italia e il governo berlusconi hanno adottato 2 provvedimenti andondo controcorrente a questo principio espresso.
     - ricordiamoci che proprio il governo berlusconi ha dato la possibilità a tutti coloro che dovevano andare in pensione di non farlo, restando al lavoro, ricevendo la metà dello stipendio in busta paga invece che come contributi. questo ha fatto si che proprio la "classe dirigente gerontocratica" sia stata favorita nel rimanere ad occupare le poltrone di un certo rilievo a scapito dei piu giovani, togliendo inoltre alle casse dell'inps bei soldoni che servivano come il pane in questo momento.
      - l'altro fatto che va contro i bei propositi della lorenzin consiste nell'aver creato con la riforma maroni l'obbligo per i lavoratori di andare in pensione piu' tardi, e la cosa piu' bella è che per risparmiara, quindi un mero calcolo contabile, hanno creato lo scalone
(passando direttamente da 57 a 60 anni 3 anni di pesnioni se le sono risparmiate, e chissene frega se è un ingiustizia per chi lavora passare dal 31 dicembre 2007 al 1 gennaio 2008 dalla pensione a 57 anni a tre anni di attesa, così, mentre si festeggia il capodanno).
anche questo fatto ha rallentato il processo di svecchiamento della classe lavoratrice e dirigenziale, lasciando meno spazio alla nuova generazione. inoltre è da considerare l'effetto nefasto di non considerare coloro che fanno un lavoro faticoso, usurante, logorante, costretti come chi fa un lavoro d'ufficio e poco stressante ad andare in pensione con le stesse modalità. a queste persone va dato un minimo di rispetto e considerazione, e forse bisognerebbe dare la possibilità(non l'obbligo) di andare in pensione prima dei colleghi impiegati.

riguardo ai licenziamenti, bisogna chiarire: un conto è dare la possibilità di licenzare senza troppi problemi coloro che sono improduttivi, che lavorano male o non lo fanno praticamente per nulla. un altro è facilitare il licenziamento a prescindere(già data come possibilità attraverso il sistema di precarietà ormai instaurato nel nostro paese), lasciando su una strada i lavoratori sui 50 anni che difficilmente troveranno un altro posto di lavoro.

le cose devono essere migliorate per tutti. purtroppo si sta perdendo il concetto vero di riforma, che non significa fare tagli e riduzioni, ma migliorare la vita dei cittadini

p.s.: una buona critica al liberticidio di rifondazione(hanno ancora molto da sgobbare su certi aspetti...)

Commenti al Post:
DocGull
DocGull il 03/03/07 alle 12:06 via WEB
La demagogia sui giovani non la fa certamente solo la sig.ra Lorenzin, la fanno tutti, ma proprio tutti e con la stessa dose di ipocrisia. I giovani hanno certamente diritto ad avere i loro spazi ma anche ad avera una pensione, cosa che se si va avanti così non ci sarà, ecco la regione degli incentivi ad andare in pensione più tardi. E' certamente un discorso di comperta corta, ma reale. Sui lavoro usuranti sono d'accordissimo con te. Sui licenziamenti la mia esperienza (non così rilevante, per carità)m mi dice che non si pouò andare avanti così, occorre intervenire per rendere maggiormente flessibile il licenziamento quando i motivi sono validi, e spesso ci sarebbero, ciao.
 
 
rigitans
rigitans il 03/03/07 alle 12:56 via WEB
grazie del tuo intervento. sono d'accordo che la demagogia regna dappertutto. ma in questo post sottolineavo quello particolare. ci saranno altre occasioni per contestare altri, anche e soprattutto nel governo. gli incentivi sono stati dati favorendo di piu' chi piu' soldi prendeva, e farli rimanere al lavoro è significato dare meno posti di qualità ai giovani, e levare denaro all'inps(cosa che si è fatta anche con il tfr, guarda caso sempre opera del governo berlusconi, e che il centrosinistra ha mantenuto, seppur con qualche modifica). sui licenziamenti, ripeto: se ci sono validi motivi deve essere possibile il procedimento di licenziamento. non deve essere possibile il licenziamento facile, cioè arrivare a licenziare in qualsiasi momento per qualsivoglia motivo.
 
   
rigitans
rigitans il 03/03/07 alle 17:06 via WEB
http://www.centrofondi.it/
 
 
maxsof1
maxsof1 il 03/03/07 alle 17:31 via WEB
Ancora più flessibilità?
 
   
rigitans
rigitans il 03/03/07 alle 18:13 via WEB
la flessibilità è una buona cosa se fatta bene. il fatto è che in italia c'è la precarietà, che sarebbe la flessibilità dei lavoratori alle volontà dei datori di lavoro. basta sapere come funziona in danimarca per comprendere quanto ci prendano in giro...
 
maxsof1
maxsof1 il 03/03/07 alle 17:34 via WEB
Per farsi notare ognuno cerca di parlare delle problematiche vere del paese, ma poi quando devono fare qualcosa di concreto non si fa niente.
 
 
rigitans
rigitans il 03/03/07 alle 18:14 via WEB
purtroppo sempre piu' spesso fanno così. dei propri interessi, di quelli degli amici e degli amici degli amici non ci mettono nulla a smuovere le chiappe, quando si tratta dei cittadini, solo se costretti. forse dobbiamo costringerli sempre, facendogli capire che è arrivata l'ora di cambiare marcia...
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 03/03/07 alle 19:35 via WEB
non ti lascio un commento sul post perchè di poltica non capisco nulla ...ma posso lasciarti un buon fine settimana! ciao!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/07 alle 19:58 via WEB
grazie, anche a te :) rigitans
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/03/07 alle 20:14 via WEB
http://dandyland.org/
http://missmidnight.splinder.com/
 
bepine
bepine il 04/03/07 alle 09:51 via WEB
le cose devo migliorare per tutti e senza sprechi possibilmente...50anni lavoratore in ruolo precario nella scuola che affoga sotto una pioggia di progetti che si sovrappongono alla didattica BASTAAAAAAAA
 
 
rigitans
rigitans il 04/03/07 alle 15:13 via WEB
come non darti ragione?ma molti si tappano gli occhi, e sempre piu' speso sono coloro che hanno i poteri per fare qualcosa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/03/07 alle 11:46 via WEB
Come non darti ragione, gli stessi che parlano di fare spazio ai giovani sono quelli che tramite una politica ultraliberista in tema di lavoro e previdenza sociale rendono di fatto molto più difficile l'accesso degli stessi al lavoro... purtroppo sembra impossibile fare un dibattito ragionato su certe cose, anche quando si è parlato di migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione subito il discorso si è dirottato sugli impiegati pubblici "tutti nullafacenti" e sulla necessità di licenziarli liberamente... Adesso dicono che vogliono modificare gli aspetti più deteriori della legge 30, ma Damiano con quella faccia può dire quello che vuole e nessuno lo prenderà sul serio, però aspettiamo e vediamo cosa succederà...
 
 
rigitans
rigitans il 04/03/07 alle 15:15 via WEB
ma io aspetterei prima di giudicare damiano. credo che sarà tra i meno peggio di questo esecutivo, almeno dalle prime impressioni. comunque faranno motlo ma molto meno di ciò che si sperava e di ciò che lasciavano intendere durante la campagna elettorale.
 
NeverInMyName
NeverInMyName il 04/03/07 alle 12:02 via WEB
Il problema va ben oltre... a parte le cose che dicono i benpensanti e quelli che fanno populismo puro, vedo poche e serie propstettive per una soluzione della questione. Sinceramente non vedo nessuno, tra i nostri politici - in particolare quelli che si occupano delle tematiche legate al lavoro - in grado di affrontare senza condizionamenti - e parlo soprattutto del sindacato - la situazione. Sembra quasi che nessuno conosca bene le realtà di cui parlano... ci parlassero con la gente che lavora, vecchi e giovani, e allora, forse, cominceranno a raccapezzarci qualcosa... Un abbraccio. Anto
 
 
rigitans
rigitans il 04/03/07 alle 15:17 via WEB
i sindacati purtroppo sono surrogati politici, e non veri e propri rappresentanti dei lavoratori. se così fose si riunirebbero tutti in una sola grande federazione sindacale dei lavoratori, difendendoli TUTTI, non solo quelli che gli fanno comodo o che si iscrivono a quel determinato sindacato.
 
nimoe17
nimoe17 il 04/03/07 alle 13:02 via WEB
Di politica ne ho fin sopra i capelli con questo schifo che stanno a fa...cmq volevo augurarti una buona domenica...torna a trovarmi...baci...nimoe17
 
 
rigitans
rigitans il 04/03/07 alle 15:15 via WEB
grazie, anche a te
 
   
rigitans
rigitans il 04/03/07 alle 15:16 via WEB
...solo che noi cittadini dobbiamo interessarci della politica, e della cosa pubblica, per non lasciarla"in pasto a certi squali"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963