Creato da rinnegata il 09/02/2007

rinnegata

APPUNTI E SPUNTI DELLA MULA

 

 

« risultati a sorpresa????scemo chi legge »

la terra più bella del mondo

Post n°186 pubblicato il 15 Giugno 2009 da rinnegata

   

LA TERRA PIù BELLA DEL MONDO

In terza elementare, la mia maestra, in uno slancio di originalità che le valse una menzione speciale da parte dell’allora ministro della pubblica istruzione,  ci diede da svolgere un tema  dal titolo: LA MIA MAMMA! Una  volta che tutti ebbero consegnato, sempre la stessa maestra, con molto tatto ed altrettanta discrezione, mentre la salma della Montessori si rigirava vorticosamente nella tomba, chiamò alla cattedra una bambina e le chiese di leggere il suo temino : La bimba aveva scritto che lei NON voleva bene alla sua mamma!!!!! Ovviamente ci fu un’ondata di sdegno generale e poco mancò che la maestra non ci autorizzasse a lapidare la malcapitata!!!!! Io ne rimasi particolarmente sconvolta, per me era ovvio amare la mamma così come era ovvio respirare, mangiare e camminare…….la mia mente non aveva mai concepito alternative!!!!!!!!

Molti, troppi anni sono passati da allora, tante cose sono cambiate, le mode, le leggi, i gusti, i costumi, i valori…..però anche a distanza di tanti anni, sentir dire a qualcuno che non ama la sua mamma fa sicuramente una certa impressione…..certo oggi d’avanti ad un’affermazione del genere si va a controllare innanzitutto se la mamma non sia un mostro che vende la propria figlia a uomini abbietti in cambio di denaro per poter acquistare droga, ma una volta appurato che la madre è come tutte le altre…..il mostro diventa il figlio che non la ama!!!!!!

Credo di suscitare lo stesso biasimo quando io affermo DI NON AMARE I MIEI CONTERRANEI!!!!!!!

Come più volte ho raccontato,(ormai come gli anziani ripeto sempre le stesse cose) per un deprecabile errore della cicogna, un vecchio volatile rincoglionito alle soglie della pensione, invece di essere portata in California, così come era stato deciso per me in alto loco, fui lasciata in un altro posto!!!! L’uccellaccio, avendo  perse l’orientamento, e sorvolando la mia terra, credette di riconoscere  la California!!!!! In effetti, inquanto “zona vicaria” ne aveva  tutto l’aspetto: stesso paesaggio, stessa vegetazione, stesso mare…..senza troppi complimenti mi mollò in casa mia e ritornò al bar a fumare e a bere tequila ………….Crebbi nell’affetto della mia famiglia, e mi legai fortemente a quella terra, ma non tollerai mai troppo i suoi abitanti e tutto ciò che quella cultura esprimeva!!!!! Non amavo il dialetto: infatti  non l’ho mai parlato, le tradizioni popolari: quasi tutte religiose, misogine e zoofobe, la cucina tradizionale : poverissima e sana a base di legumi e ortaggi, mentre io amo salse salsine hamburger, patatine e tutto ciò che si può trovare in un MacDonald! La musica : se mi fanno ascoltare più di una pizzica posso anche mordere………..Insomma non si può dire che sia ben integrata nella cultura locale………e tenendo conto che io odio tutte le manifestazioni di provincialismo……..si può intuire quanto possa amare i miei conterranei che del provincialismo sono la quintessenza!!!!!

L’ho presa così alla larga perché volevo riproporre un mio post che parlava della mia meravigliosa terra…..LA TERRA PIU’ BELLA DEL MONDO:

 

vivo nella terra più bella del mondo!!! LO SO, LO SO, DICONO TUTTI COSI’, ANCHE GLI ESKIMESI!!!!! Ma io dico davvero!!!!!!!

Immaginate la California, immaginate le isole più belle dei carabi, !!!!!!!!

Ma rispetto a queste terre, belle e maledette, la mia ha molto di più : non è zona sismica, non è soggetta ad inondazioni, ad eruzioni vulcaniche, ad uragani, a frane ad alluvioni!!!! Non ci sono bestie feroci,né bestie velenose!!!!! L’inverno è mite, la primavera è colorata, l’estate è infuocata!!!I profumi sono intensi e selvatici, d’estate il verso delle cicale e dei grilli è assordante, la pianura finisce con l’orizzonte, e nel mezzo palme, ulivi, agavi, oleandri, fichi d'india, melograni, eucaliptus, buganvillee, pini!!! Il sole è implacabile, inebria e stordisce e sembra drogarti, ma è una droga che fa solo bene!!!!

Ma la vera opera d’arte è il mare!!!! Anzi I MARI!!! C’è di tutto: spiagge caraibiche, bianche,scintillanti, mare limpido, calmo, pulito!!! O mare ventoso agitato dove si può fare vela o surf!!!! Scogliere piatte che degradano su un mare fresco e profondo o scogliere alte e frastagliate che sovrastano un mare cristallino verde o blu!!!!! I tramonti infuocati,coloratissimi, lunghissimi, incantevoli ad ovest, e le albe tenui, magiche, fiabesche ad est!!!!!

CREDETEMI, VIVO IN UN PARADISO!!!!!

E spesso guardando il cielo, quasi in estasi chiedo a DIO : “Signore, perché hai dato tutto a questa terra?? Io che meriti ho avuto x vivere qui???” e lui immancabilmente e sgarbatamente  mi risponde: “CRETINA, HAI GIA’ SCORDATO CHE ABITANTI CI HO MESSO COME CONTROPARTITA??????”

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rinnegata/trackback.php?msg=7228918

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Actioninstop il 15/06/09 alle 09:01 via WEB
Il paradiso è il luogo che noi creiamo tale !! Baci smisurati e paradisiaci !!
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 09:26 via WEB
Il paradiso è solo la proiezione di ciò che abbiamo dentro......il luogo più stupendo può esserci indifferente se dentro abbiamo l'inferno..........buona settimana!!! baci edenistici ed edonistici :)))
 
Enricostrat
Enricostrat il 15/06/09 alle 09:42 via WEB
Non vorrei vivere in California neanche morto. Il Salento lo conosco, anche se non ci vivo e non trovo la gente così insopportabile. Ti auguro di trovare il TUO posto nel Salento, in California, in Alaska, dovunque tu possa essere più felice che mai. Chissà se ne parleremo a voce prima o poi ?...
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 13:49 via WEB
Spero di si!!!! ma come dicevo nel commento precedente, se si sta bene dentro,ci sembra bello anche ciò che ci sta attorno...poi se si è felici e anche ricchi........e si vive anche in un posto bello...significa che si ha un culo dellamadonna(si può dire o offendo qualcuno???)baci rispettosi
 
   
Enricostrat
Enricostrat il 15/06/09 alle 15:03 via WEB
Eh eh eh..."culo" è lecito ! Baci contraccambiati.
 
adriana_ar
adriana_ar il 15/06/09 alle 15:02 via WEB
Tesoro, se vivi nel Salento, non hai da invidiare nulla alla California e nemmeno a livello gastronomico. La dieta MacDonald è quanto di peggio ci sia pere la salute mentre i piatti salentini sono molto genuini.E poi non lo dire a me..che ho coronato il mio "piccolo sogno" comprandomi una minuscola casetta proprio sul mare del Salento.Baci al peperoncino Adriana
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 20:33 via WEB
non ho nulla da invidiare alla California da nessun punto di vista...sia da quello paesaggistico, da quello climatico e da quello alimentare....io parlo della cucina tipica....che in ogni caso come dici tu non è velenosa come quella di macdonald....ma mica c'è solo la cucina tipica........è solo che a me stava stretta anche Roma quando ci vivevo...figurati il Salento!!! Cmnq...per te sono contenta....ma non dire a troppa gente di venire a comprare casa qui....i prezzi stanno lievitando...e poi sono troppo gelosa del nostro mare fino ad ora incontaminato!!!!!!baci pseudocaliforniani
 
acetosella5
acetosella5 il 15/06/09 alle 16:11 via WEB
Uh, scopro che sei salentina, sangue pugliese mi scorre nelle vene da parte materna. Bene, so di una maestra che dopo aver dato lo stesso tema (parecchi anni dopo, credo) ad una bimba che le rammentò di essere orfana di madre, disse, seguendo una logica adamantina, ".. tu fallo sulla tua città .. ". Sulla bellezza della tua terra concordo assai. Se ne fa 12, di Californie. E se proprio devo insistere, non c'è nessun hamburger che si possa paragonare alle orecchiette. Ma dài! Che con la cicogna ci hai avuto culo.
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 20:45 via WEB
Ma infatti lo dico che è la terra più bella del mondo...e ci credo davvero.....ma come persona mi sento più californiana che pugliese......xò mi meraviglio di te che hai commesso l'errore di tutti : i pugliesi sono diversi tra loro....le orecchiette non sono il piatto tipico del salento ma del barese!!!!Salentini e baresi nemmeno si capiscono....tutti pensano che noi parliamo come lino banfi...ma parliamo in modo molto diverso un misto tra siciliano romano e toscano...il popolo aspira come gli arabi ed ha una tr di tipo inglese!!!! Insomma tutti coloro che vengono a Lecce si stupiscono della nostra parlata aspettandosi di sentire la parlata di lino banfi!!!! Ma è un dialetto davvero schifoso......e poi dove la mettiamo Loredana Lecciso????brrr mi vengono i brividi solo a nominarla...aspetta che mi tocco per sicurezza......baci spaventosi
 
   
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 20:48 via WEB
ps- ma perchè le maestre non smettono di dare questo tema....eviterebbero di commettere un sacco di gaffes.....:))
 
     
acetosella5
acetosella5 il 18/06/09 alle 11:28 via WEB
Ehm sulle orecchiette ho fatto un refuso. Le tua parti sono in effetti molto diverse, l'ho visto quando sono venuta, qualche tempo fa. Ci hai la fortuna di stare dalla parte più bella davvero. Soffro per il mio antipatico quarto piemontese, qualche simpaticone c'è, stai dimenticando Borghezio? Baci padani.
 
Mizar13
Mizar13 il 15/06/09 alle 19:22 via WEB
Ho riletto due volte il post per cercare un indizio, niente. Sono andato nella tua scheda, niente. Dai commenti pare tu sia salentina, ma non ci potevi aiutare un pò??? Comunque di abitanti noti in tutto il mondo per la loro simpatia e sobrietà non ne conosco nemmeno io, ma in fondo non mi importa molto, cerca e vedrai che c'è gente simpatica anche se la maggioranza non lo è.
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 20:57 via WEB
mi accontento di abitare nella "terra più bella del mondo"..se poi ci fossero anche le persone più simpatiche sarebbe troppa grazia.....ma ci sono delle regioni in cui gli abitanti sono molto, ma molto più antipatici dei salentini......non faccio nomi perchè potrei offendere qualcuno.....ma quello salentino non è un popolo che amo particolarmente...preferisco di gran lunga i romani....Ovviamente si parla per parlare...è chiaro che in ogni popolo ci sono ogni tipo di persone.....e la più grande manifestazione d'ignoranza è quella di generalizzare!!!!!ps si, sono Salentina...:)))
 
   
Mizar13
Mizar13 il 17/06/09 alle 23:30 via WEB
Eccelopotevi dire di venire a ballare in Puglia no????
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 15/06/09 alle 20:36 via WEB
A me in terza elementare la maestra ha dato un brutto voto perchè avevo scritto in un tema che la mia compagna di banco era un poco bruttina. Io allora non capivo , la vedevo in quel modo. Eppure ci aveva spiegato lei stessa che bisognava dire la verità. Un bacio e un abbraccio
 
 
rinnegata
rinnegata il 15/06/09 alle 21:01 via WEB
E' il problema di tutte le maestre...prima vogliono che si dica la verità...poi se qualche bambino la dice APRITI CIELO!!!!! Spero sia finito il periodo di fuoco.....e che tu abbia smesso di fare ogni sera il conto alla rovescia e di aprire panettone e spumante......^_____* baci di fine anno
 
   
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 16/06/09 alle 10:41 via WEB
Ancora pochi giorni, poi finirà la scuola. però non so se farò i corsi di recupero. Ciao Mariella
 
voiomanoposo
voiomanoposo il 16/06/09 alle 01:01 via WEB
be', uno che e' stato militare a Taranto, puo' proprio dirlo, bellissima regione, assomiglia al mio Carso, difatti dicono che il tavoliere sia terreno carsico, ma come per me vale la stessa cosa, peccato che ci siano degli abitanti !! ciao topolona, visto che non ti dimentico ? baci smemorati
 
 
rinnegata
rinnegata il 17/06/09 alle 23:27 via WEB
Io non voglio offendere nessuno....ma Taranto non ha nulla a che fare con la mia terra anzi per dirla tutta è una delle città più brutte d'Italia!!!! Non me ne vogliano i tarantini...le classifiche non le ho fatte io!!!!!! L'ho sempre detto io che tu abiti in una terra del CArsO!!!!!! xkè mai avresti dovuto dimenticarmi?????Una come me non si dimentica facilmente!!!!! baci modesti
 
   
voiomanoposo
voiomanoposo il 22/06/09 alle 19:44 via WEB
beccata ! mentre tu sbirci sul mio, io arrivo sul tuo, ciao topolona, sempre sagaci i tuoi commentini, baci ironici
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 16/06/09 alle 23:04 via WEB
Allora se vengo in Salento posso farti un fischio? Tranne rari casi che mi sono premurata di accapparrare gli abitanti del lago maggiore sponda piemontese non sono noti per la loro simpatia...Un abbraccio ed un sorriso, due vah...Micky
 
 
rinnegata
rinnegata il 17/06/09 alle 23:42 via WEB
Certo...DEVI farmelo!!!!Si, effettivamente i piemontesi non sono dei mostri di simpatia.....ma quello che rimprovero ai miei conterranei in generale è una certa ristrettezza di vedute dovute all'eccessivo provincialismo.....se tieni conto che per una come me anke un newyorkese rischia di peccare di provincialismo...........puoi avere la misura di come ci intendiamo con le mie genti....(quando parlo di PROVINCIALISMO non lo intendo in maniera snobbistica....ma come sinonimo di formalismo ed ipocrisia.........)sorriso abbraccio ed anche bacio:))
 
cinciagio
cinciagio il 17/06/09 alle 07:29 via WEB
ma dai...fra tanti che la popolano non ve n'è nemmeno uno degno di simpatia? vabbè. goditi quello che di meravigliioso c'è, un baacio
 
 
rinnegata
rinnegata il 17/06/09 alle 23:46 via WEB
Ma certo Cin..io naturalmente generalizzo....faccio scena...ce ne sono di simpatici.....xò...detto tra noi...mi trovavo meglio con i romani....baci enormi
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 17/06/09 alle 19:42 via WEB
Zia Linnegata c'è un invito pel te: Sabato tutti nel mio blog Compleanno per festeggiare Chicca che compie 13 anni. Clicca pel plendele l'invito Billy e Lizzy Un baubacio
 
 
rinnegata
rinnegata il 17/06/09 alle 23:52 via WEB
TREDICI ANNI!!!!!!!Verrò con piacere.......magari porto anche Federico!!!!!a presto e AUGURONI!!!
 
   
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 18/06/09 alle 18:00 via WEB
Poltalo, si diveltilà... bauuuuuu
 
Mizar13
Mizar13 il 18/06/09 alle 22:28 via WEB
Ma sicura che i mari sono più di uno?
 
 
rinnegata
rinnegata il 19/06/09 alle 11:56 via WEB
Ho capito...tu devi essere uno di quelli che credono che noi parliamo come lino banfi e che il nostri piatto tipico siano le orecchiette con le cime di rapa!!!!!!! Ma certo che abbiamo 2 mari :l'adriatico e lo ionio!!!! Si uniscono a santa Maria di leuca e ti assicuro che sono uno sballo!!!!
 
   
Mizar13
Mizar13 il 21/06/09 alle 12:27 via WEB
Che lapsus!!!! La guardavo solamente dall'Albania!!!! Sono cresciuto con il commissario Banfi.....ma ricordo di essere nato un pò più ad ovest di Bari, nell'altra regione.
 
agata90
agata90 il 20/06/09 alle 08:33 via WEB
Conosco il salento, ed è davvero una terra magnifica. Degli abitanti non ho un gran bel ricordo, anche perchè ne abbiamo combinata una piuttosto grossa e ci siamo ritrovati una famiglia incavolata nera contro! Non è stato un bel momento...
 
 
rinnegata
rinnegata il 20/06/09 alle 19:41 via WEB
....va bhe...se ve le cercate poi non prendetevela con gli autoctoni.....penso non ci sia una popolazione in Italia e nel mondo che si fa pestare i piedi molto volentieri.....ad onor del vero i Salentini hanno tanti difetti ma non sono molto litigiosi......baci di ballottaggio
 
orkelio
orkelio il 20/06/09 alle 20:31 via WEB
Ecco, adesso ho capito xkè ti kiami rinnegata. Bisogna poi essere in pace anke con se stessi per sentirsi in Paradiso. E' meglio qui ke in California, sia per il clima ke per le opere d'arte, anke le opere a 2e gambe mozzafiato ke reggono il resto del fisico non meno mozzafiato.
 
 
rinnegata
rinnegata il 22/06/09 alle 14:14 via WEB
Orkelio caro….questo è uno dei tantissimi motivi che mi hanno fatto meritare questo nome………Il tuo piuttosto da dove viene?????? Spero che tu non ti riferisca a me riguardo alle gambe mozzafiato!!!!!!! Sia perché non mi pare di averle mostrate…..sia perché subito sotto l’ombellico ho un’ inquietante coda da squalo che, insieme alla mia voce acuta e fastidiosa mi è valso il titolo di “SIRENETTA” ….baci fuoriditesta
 
   
orkelio
orkelio il 22/06/09 alle 18:44 via WEB
Purtroppo sulle tue gambe mozzafiato non posso dire nulla, mi riferivo alle tante bellezze ke si possono ammirare senza andare in Californai e immagino (solo purtroppo) ke anke le tue non facciano torto alla bellezza, ma non solo quelle. Poi non basta la coda da squalo, ci vuole anke la pinna e la dentatura, non credo te le possa trovare sotto l'ombellico. Orkelio è un nome come tanti altri, forse poco diffuso, come Idirio, Taranta, Ugo, Scordelio, ecc... ecc.... e siccome sono molto scordelio, porebbe trattarsi di un diminutivo. Tu pensa, ke son talmente scordelio ke i baci fuoriditesta non ricordo cosa sono. Puoi darti liberamene da fare.
 
     
rinnegata
rinnegata il 23/06/09 alle 13:36 via WEB
Ho sbagliato il paragone.....diciamo che con i miei 10 kg in più....assomiglio moltissimo ad una balena!!!!E per giunta scema...sai che non ho capito se orkelio è davvero il tuo nome?????no vero?????I baci fuoriditesta sono dei baci normali dati da una che è fuori di testa.....ma detto proprio tra noi....so dare anche baci che fanno uscire fuori di testa...(ma non dirlo in giro...è un segreto)
 
     
orkelio
orkelio il 23/06/09 alle 22:49 via WEB
Ke vuoi ke siano 10 kg si smaltiscono infretta, al mare, nuotando, correndo sulla spiaggia, ma anke altrove, magari ti rincorro io. Poi mangiando le cose giuste, ke non mancano dalle tue parti....... poi finisce ke quelle gambe e tutto quel fisico, mi vien voglia di vederlo.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/06/09 alle 14:27 via WEB
Allora aveva ragione Charlie Brown quando diceva "Amo l'umanità...è la gente che non posso vedere!"?....;-)
 
 
rinnegata
rinnegata il 23/06/09 alle 13:39 via WEB
Io ero sempre d'accordo con quel ragazzino dalla testa tonda!!!!!!!!! ;-)
 
indianina67
indianina67 il 25/06/09 alle 11:50 via WEB
La burrata me la paragoni con il cheeseburger??? Aaarghhhhhh! :)
 
 
rinnegata
rinnegata il 26/06/09 alle 00:29 via WEB
no, quella no....ma fanno male allo stesso modo.....anzi la burrata non va nello stomaco....per fare prima va direttamente nelle arterie!!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
 

AREA PERSONALE

 
LA MIA GUARDIA DEL CORPO
immagine


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 


FRONTE DI LIBERAZIONE
DA MARIA
DE FILIPPI
 

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jonny.qBULL.VIRTUALECrepuscolandograzia.saelviprimobazarbepaapranzmotodipendente_52laurarosa5faf80bbaseninograg1casalauracilentoanimabilegiampi1966
 
immagine
 
immagine
 
immagine
immagine
immagine


 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2016 alle 01:09
 
Che la pace e la gioia di questa festa siano con te per...
Inviato da: dolceamore.maria
il 24/12/2012 alle 09:52
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2012 alle 10:08
 
Il Natale è probabilmente la festa che più di ogni altra ci...
Inviato da: dolceamore.maria
il 17/12/2011 alle 10:25
 
qualche anno fa persi il migliore amico che avessi mai...
Inviato da: ninograg1
il 02/10/2011 alle 21:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rinnegata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 
web tracker
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963