Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: fralebracciadimorfeo il 10/11/2006
Consulenze del riposo

 

 
« SCELTA DEL MATERASSO (1)MATERASSI IN LATTICE - C... »

SCELTA DEL MATERASSO (2)

Post n°5 pubblicato il 11 Novembre 2006 da fralebracciadimorfeo

Abbiamo detto nella prima parte di questo articolo che i soldi spesi per un sistema letto di qualità son sempre soldi spesi bene. E' evidente però che non tutti possono investire cifre relativamente importanti.
Come comportarsi in questo caso?
Il mio consiglio è quello di acquistare sempre ciò che di meglio si può acquistare col budget che ci siamo prefissati. Mi spiego meglio:
se abbiamo un budget di 500 euro per l'acquisto di un materasso è inutile incaponirsi nella ricerca di un materasso in lattice o in memory (tanto per fare due esempi); è vero che potremo trovare anche questi prodotti a questo prezzo (e forse anche a meno), ma staremo acquistando certamente un materasso scadente, lavorato alla buona, che rischia di deformarsi velocemente e soprattutto che non garantirà al nostro corpo un riposo sano e corretto. In poche parole se avessimo preso i nostri soldi e li avessimo gettati dalla finestra avremo ottenuto lo stesso risultato.
Con una cifra del genere sarà più consigliabile acquistare un materasso a molle tradizionale che, seppur tecnicamente obsoleto, quanto meno sarà costruito con materiali di prima scelta capaci di garantire igiene e traspirazione.
Non fatevi trasportare dalle mode; la salute non è una moda!
Meglio un ottimo materasso a molle, tradizionale, che una fetecchia di materasso in lattice.
A questo proposito si potrebbe tenere presente questa tabella per la scelta del materasso. In base al proprio budget ecco cosa è consigliabile acquistare.
(Qui si tiene presente l'acquisto di un materasso matrimoniale, per l'acquisto del singolo è sufficiente dimezzare il budget)

  • dai 350 ai 500 euro: materasso a molle
  • dai 500 ai 750 euro: materasso a molle indipendenti
  • dai 750 ai 1000 euro: materasso in lattice o resine espanse ad acqua (Waterlily, Bultex, ecc.)
  • oltre i 1000 euro: materasso in lattice naturale o memory foam
Quindi, se volete investire ad esempio 800 euro per il vostro materasso matrimoniale vi sconsiglio di acquistare un materasso in memory, perchè quelli di qualità li trovate con una spesa dai 1000 euro in su.
Se invece avete un budget di circa 600 euro, cercate possibilmente un materasso a molle indipendenti.
Considerate che questa è una tabella indicativa. Ci sono materassi a molle tradizionali che costano 800 euro ma, a mio modesto parere, è sciocco investire tale cifra per un prodotto del genere quando con lo stesso importo possiamo acquistare un ottimo materasso in lattice o in Waterlily che cì garantirà maggior confort, posture più corrette, più igiene.
Più avanti spiegheremo uno ad uno i singoli materassi, i loro componenti, come sono fatti e che caratteristiche devono avere per essere considerati materassi di qualità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/riposarebene/trackback.php?msg=1882296

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
califfone67
califfone67 il 25/11/06 alle 19:41 via WEB
Ero in procinto di acquistare un materasso matrimoniale nuovo e su indicazione di parenti mi sono recato ad una piccola fabbrica della mia zona (sono di Verona) Non mi sono documentato sull'argomento in quanto in settembre i miei parenti hanno comprato con soddisfazione un modello Memory Foam denominato "Planet Special Anallergico" del costo di 1000 Euro. Queste sono le caratteristiche tecniche: Massello polilatex altezza cm 13 Traspirante a cellula aperta antistatico Materiale viscolastic termosensibile lavorazione a piramide Lavorazione lineare - Densità per maggior portanza Federe rivestimento interno jersy di cotone Imbottitura anallergica coibentata Federa di rivestimento in spugna di cotone trapuntata. Io ho comprato un altro modello Memory Foam denominato "Magic Plus" a ben 1400 Euro. Queste le caratteristiche: Massello polilatex altezza cm 13 Traspirante a cellula aperta antistatico senza CFC Massello altezza cm 5 viscolastic termosensibile a temperatura variabile monozona Rivestimento interno Jersy di cotone Imbottitura anallergica Tessuto federa in spugna di cotone trapuntata lavabile in lavatrice a 30 gradi Entrambi i modelli sono provvisti di un sistema a 5 cilindri ad aria per regolare la morbidezza che dicono sia un loro brevetto. Possibile che tra due articoli che sembrano simili ci sia una differenza di prezzo così elevata? Alle mie rimostranze la venditrice (che è anche una dei titolari) si è giustificata dicendo che hanno avuto degli aumenti sui materiali, che hanno cambiato il massello polilatex e quindi ora anche il modello da 1000 Euro adesso costa come il mio. Penso di aver acquistato un buon articolo, visto che i miei parenti si ritengono molto soddisfatti.La mia paura è solo quella di essere stato imbrogliato sul prezzo. Gradirei il parere di un vero esperto...
(Rispondi)
 
 
fralebracciadimorfeo
fralebracciadimorfeo il 13/12/06 alle 13:56 via WEB
scusami se ti rispondo solo adesso, ma sono stato piuttosto impegnato ultimamente e ho trascurato il blog. Pur non conoscendo la marca ed i prodotti da te citati posso dirti che dalla descrizione la qualità dell'oggetto dovrebbe essere discreta. Per quanto riguarda il prezzo invece ti dico che hai assolutissimamente ragione: l'hai preso in tasca alla grande :-( E ti dirò di più: l'hanno preso in tasca (meno di te) anche i parenti che l'hanno acquistato a 1000 euro. Vanno infatti cosiderati alcuni fattori: primo) il fatto che a vendere il prodotto fosse una piccola fabbrica avrebbe già di per sè dovuto portare ad un certo risparmio; secondo) il tipo di fodera e di imbottitura da te descritte, benchè sfoderabile sono di caratura economica bassa e peraltro d'estate l'imbottitura sintetica (anallergica) tenderà ad inibire la traspirazione; terzo) la mancanza di zone differenziate (non ho ben capito comunque la faccenda dei cinque cilindri) abbassa ulteriormente il prezzo. Per spiegarmi meglio, un prodotto con queste caratteristiche: lastra in waterlily (il re degli schiumati ad acqua) di cm. 13 + lastra in memory foam a cinque zone differenziate, rivestimento sfoderabile in tessuto antiacaro Amicor (prescrizione medica a norma CE), lavabile in lavatrice a 60° garantito 200 lavaggi ha un prezzo di listino di euro 1000 e normalmente viene venduto, nei negozi specializzati, ad una cifra intorno ai 900 euro.
(Rispondi)
 
 
 
bonomolides2007
bonomolides2007 il 15/08/08 alle 20:41 via WEB
Felicissima di avervi incontrati!!!! Sto affrontando anch'io il dilemma della scelta del materasso. Dormito per anni sul futon, comincio a notare di dormire molto male e di svegliarmi stanca. Ho sempre preferito delle scelte "naturali" che tenessero lontani i campi elettromagnetici e per di più avevo fatto delle pessime esperienze sui materassi a molle. Adesso mi stavo orientando per un materasso al lattice, visto che sia io che mio marito ci muoviamo molto di notte e lui soffre il caldo. Volevo fare un buon investimento sulla salute e desideravo rimanare su una fascia alta si budget. Mi ero oreintata su quello che in negozio era il miglior lattice 100% naturale, ovvero Biomaterasso della Pirelli. Il venditore però mi ha detto che il lattice è più caldo di quello a molle e ci hanno orientati su un Simmons, modello Activ. Ma è vero che con il lattice si suda di più? Qualche consiglio o esperienza in merito? E che dire dell'imbottitura del materasso tutta sintetica e rivestimento anallergica?). Grazie per ogni consiglio!!
(Rispondi)
 
 
 
 
fralebracciadimorfeo
fralebracciadimorfeo il 27/08/08 alle 17:34 via WEB
Ahh...ci siamo poi incontrati sul nostro sito (nuovocentrodelmaterasso) e spero di essere stato esauriente. Come vede la mia è quasi una missione :-) le rispondo comunque anche qui, forse il tutto potrebbe essere utile anche a qualchedun altro. Sinceramente tra il Biomaterasso della Pirelli e il materasso a molle indipendenti della Simmons (o qualunque altro materasso a molle indipendneti) c'è un vero abisso a livello di comfort. Il discorso del calore lo lasci stare, che è una panzana cosmica: se il lattice è di qualità, traspira benissimo e smaltisce l'umidità alla pari di un materasso a molle. Da evitare assolutamente (a meno che non si soffra di problemi specifici) le imbottiture cosiddette anallergiche o antiacaro: quelle si che sprigionano calore essendo, come lei stessa scrive, imbottiture sintetiche. Purtroppo accade spesso che venditori impreparati (o anche per non stare a contraddire troppo il cliente che solitamente è terrorizzato dagli acari non si sa perchè) vendano i materassi anallergici a chiunque, salvo poi sentirsi dire che fanno sudare: la maggior parte delle volte non è colpa del materasso, poveretto, ma del rivestimento e delle imbottiture con cui esso viene confezionato. Unica pecca del lattice Pirelli, a mio modestissimo parere, è di essere eccessivamente sostenuto e quindi poco adatto a persone di corporatura media.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/12/06 alle 12:13 via WEB
Ma questo blog è il mio ideale..."consulenze sul riposo"...i miei più reconditi desideri sono esauditi...mitico! Zzzzzz
(Rispondi)
 
foggmania
foggmania il 13/01/07 alle 20:05 via WEB
Ciao "Morfeo": o dovrei dire Virgilio, perchè in qs momento ti vedo come chi ci traghetterà fuori dalla giungla-inferno dei materassi. Noi dormiamo al momento su un medio prezzo a molle e potremmo essere la pubblicità vivente di quanto scrivi tu, circa l'importanza di investire in salute e (reale) riposo. Per la mia mania di dormire su un fianco, la mia cervicale assassina e l'idiosincrasia di mia moglie alle molle, ci è stato consigliato di passare - più che al lattice- al memory foam: la soffiata proviene da un rivenditore Simmons, che ci ha spiegato come i "suoi" materassi siano meglio (e costino la metà) dei Tempur, ma non perchè costino il 30% in più di altri marchi meno celebrate. A me non spaventa tanto la portata della spesa (ci son sempre le rate...) quanto il rischio di cacciare 500 € in più solo per un brand.. E' così? E quanto contano, nell'economia globale dell'inevestimento, i rivestimenti, le imbottiture e insomma tutto quanto sta intorno alla preziosa cellula?! Riesci a illuminarci? Intanto, grazie e complimenti per la tua nobile missione!
(Rispondi)
 
foggmania
foggmania il 13/01/07 alle 20:16 via WEB
Scusa dimenticavo le specifiche: SIMMONS Memored NoStress: lato in memory a 7 zone multiformi e differenziate, portanza media; lato in trycel a 5 zone multiformi e diff. con portanza medio rigida; anallergica, imbottiture a doppio strato in fibre anallergiche; rivestimento in tessuto antistress permanentemente inattacabile da batteri funghi e acari (microcare) con protezione antimacchia (teflon) rivestimento sfoderabile e lavabile a 60°; altezza materasso 20 cm; struttura 17 COSTO € 1.484. Il rivale: SuperVISCO Struttura interna in visco-elastico automodellante schiumato ad acqua a 7 zone a portanza differenziata; massello prodotto a cellule apertetrattato con un particolare battericida che resiste nel tempo, impedendo la formazione di acari e batteri.La versione matrimoniale è sempre formata da due lastre singole con un unico rivestimento per garantire il miglior confort indipendente-mente dal peso dell'utilizzatore; rivestimento esterno in comodissimo tessuto di Ciniglia; antibatterico e antiacaro, completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice 60°; altezza materasso cm.18 COSTO € 928 LA DOMANDA E': il primo vale 500 euro di spesa in più del secondo? Ri-grazie,
(Rispondi)
 
catcal.mr
catcal.mr il 24/06/07 alle 23:40 via WEB
ciao morfeo volevo chiederti è meglio materasso solo lattice ho con insieme memory foam
(Rispondi)
 
giovanna185
giovanna185 il 02/03/10 alle 14:11 via WEB
io ho speso circa mille euro ed ho acquistato uno dei materasso in lattice falomo. veramente soddisfatta. Ciao a tutti, Giovanna
(Rispondi)
 
 
fralebracciadimorfeo
fralebracciadimorfeo il 04/02/12 alle 16:32 via WEB
Faloma è un'ottima azienda. La qualità del prodotto è garantita
(Rispondi)
 
 
 
williamperrisch
williamperrisch il 26/12/12 alle 09:15 via WEB
faloma o falomo?
(Rispondi)
 
Welpry
Welpry il 19/09/12 alle 08:48 via WEB
Ciao a tutti. Vorrei comprare su www.materassi.com questo materasso in memory http://www.materassi.com/defaultprod_29.asp?cat=29&id=1601 cosa ne pensate? Grazie in anticipo
(Rispondi)
 
angefab
angefab il 20/10/12 alle 19:51 via WEB
Buon giorno, dovrei sostituire il mio materasso in lattice, che ha circa 15 anni e che da un po' di tempo sento più rigido... ho l'impressione che tenda a farmi arcuare la schiena, dormendo supino. Ho visto e provato nel negozio Ikea dei materassi in lattice naturale e in memory foam (spessore memory 6 cm, il resto è schiuma di supporto), con prezzi intorno ai 600-700 euro. Entrambi mi sembravano abbastanza comodi, ma i prezzi, specie del memory, sono molto lontani da quelli dei negozi, che oscillano tra i 1400 euro degli ennerev ai 2450 dei tempur (che saranno il non plus ultra, ma che sono decisamente fuori budget). Può darmi un consiglio? Grazie
(Rispondi)
 
lanscaping
lanscaping il 04/06/13 alle 16:48 via WEB
buonasera, volevo qualche informazione relativa ai vari materassi in commercio; in particolare avrei piacere di conoscere la vostra opinione circa Bultex e il prodotto Astro-Italia che commercializzano attraverso rete ipermercati.
(Rispondi)
 
landscaping
landscaping il 04/06/13 alle 17:12 via WEB
buonasera, volevo qualche informazione relativa ai vari materassi in commercio; in particolare avrei piacere di conoscere la vostra opinione circa Bultex e il prodotto Astro-Italia che commercializzano attraverso rete ipermercati.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

PUOI TROVARCI ANCHE QUI

Consulenze

Se avete domande, dubbi o curiosità riguardo all'argomento, se volete un consiglio sull'acquisto della vostra rete o materasso cliccate su CONSULENZE e compilate il form che troverete a quell'indirizzo.

 

Ultime visite al Blog

cuore135matogrosso215mobilcasa1barbaragiampichiccakbxmilly13121955sdellecavegrabokMARESPLENDIDOSEMPREbet17barbara_quattrinalina_65samadiniumberto.montonekikistars
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963