Creato da AnimaArida il 07/06/2011
ultima volta che provo

 

« Essere Liberi OggiSete »

Carità o Elemosina?

Post n°34 pubblicato il 16 Giugno 2012 da AnimaArida

Carità è un termine derivante dalla parola latina caritas (benevolenza, affetto) e significa amore disinteressato nei confronti degli altri; si ritiene che essa realizzi la più alta perfezione dello spirito umano, in quanto al contempo rispecchia e glorifica la natura di Dio. Nelle sue forme più estreme la carità può raggiungere il sacrificio di sé. Attraverso la carità l'uomo realizza il comandamento dell'amore lasciato da Gesù Cristo ai suoi discepoli e quindi dona la felicità eterna.

Elemosina indica l'atto gratuito di una donazione principalmente in denaro verso una persona bisognosa.

L'elemosina si baserebbe sulla disparità tra chi dà e chi riceve, sul piano sociale ed economico, e non si proporrebbe di stabilire alcun rapporto diretto con la persona ricevente, ma si concluderebbe nell'atto stesso della donazione, favorendo il consolidarsi di fatto delle ingiuste diversità socio-economiche.
Per qualcuno quest'atto rappresenta un modo di alleviare il senso di colpa che può nascere dal constatare che c'è chi sta peggio di loro e una modo per tenere questa povera gente lontana.

Le principali religioni rendono l'elemosina quasi obbligatoria un modo per "purificare" i propri averi. Per il Cristianesimo l'elemosina è una forma di Carità perchè è attraverso lei arriviamo ad amare Dio al di sopra di tutto e il nostro prossimo come noi stessi per amore di Dio.
La carità è il vincolo di tutte le altre virtù, che anima, ispira e ordina. Poiché la vera gratuità e lo spessore del vero amore è realizzato solo in nome di Cristo. Tutto è amato e accolto in nome Suo. Ciò che è amato al di fuori di lui è ugualmente un amore ma un amore imperfetto. La carità rimane l'unica opportunità per l'uomo d'oggi ovvero la sua trasformazione in homo novus, e nel contempo un monito, colmare il vuoto di carità per quel tanto di dolcezza che cade dal cielo con la luce del sole.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963