Creato da naticek il 28/11/2005
O tosco che per la città del foco vivo t'en vai così parlando onesto, piacciati di restare in esto loco. La tua loquela ti fa manifesto di quella nobil patria cui forse io fui troppo molesto. (dante , inferno , canto decimo)-Uomini siate non pecore matte, sì che il giudeo di voi tra voi non rida, non fate come agnel che lascia il latte della madre sua e seco medesmo a suo piacer combatte.(Dante, paradiso, canto quinto) COLORO CHE SONO USI OFFENDERE , IRRIDERE, E MANCARE DI RISPETTO, COLORO CHE NON SANNO ACCETTARE CHE ESISTONO PERSONE CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE DA LORO, SONO VIVAMENTE PREGATI DI GIRARE AL LARGO!

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

dievel68santoro.doradott.piemontesesciupafemmine777to_reviveastarte66macgia58GioPVdeasophiedaniela1dgl12farm.craverofuoco33m.pia0lodegafrancycridgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CHI NON CAPISCE UNA S......ROSARNO, REGGIO CALABRIA »

OCCORRE UN CHIARIMENTO PER TUTTI

Post n°675 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da naticek

Qualcuno tra miei amici, in una discussione mi ha detto che assomiglio a quelli di sinistra perchè voglio aver ragione. A  parte che io non voglio aver ragione per forza, ma in quella discussione io parlavo per esperienza personale e lui per sentito dire, quindi.......Comunque quello che io voglio sia chiaro per tutti, è che se per me uno ha ragione, che sia di dx o di sx, non me ne può fregar di meno, ha ragione e basta. Quando io dico o sostengo qualcosa, la dico perchè ne sono convinto e ci ho pensato su, dato che non sono abituato a dare aria alla bocca, sia per educazione che per il lavoro da me svolto in tanti anni. Quindi prima di cambiare opinione occorre che mi sia stato dimostrato il mio errore, altrimenti non cambia niente. Questo sia per il rispetto che ho per gli altri, dicendo solo quello che penso, sia per il rispetto per me stesso in quanto non sono na banderuola che cambia parere con il cambiare del vento.

OCCORREVA QUESTA SPIEGAZIONE, PERCHE'CERTE FRASI MI DANNO PIUTTOSTO FASTIDIO.

Spero  di essere stato chiaro anche per chi mi accusava di essere uno di sinistra, solo per aver difeso il mio parere dovuto ad un'esperienza personale e non ad un sentito dire, se fossi stato come lui, avrei potuto dire la stessa cosa di lui, ma non lo faccio. Questo senza polemica alcuna ma per onor del vero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rispetto/trackback.php?msg=8240887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vargen
vargen il 07/01/10 alle 10:44 via WEB
Relax... non discutere e non giustificare... Il blog è bello per questo... sei Nati... te.. Gio
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 07/01/10 alle 10:58 via WEB
ciao Gio, non giustifico nè discuto. puntualizzo. hai ragione io sono io e non mi va di essere preso per quello che non sono.
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 15:07 via WEB
Ti ribadisco sul tuo blog quanto affermo. Non ho detto che SEI di sinistra ma che parli e sembri. ------ Credo che per poter esprimere una opinione non sia necessario avere una laurea, avere avuto le stesse esperienze o vivere in un posto. Credo che leggere insegni molto, e ci permetta di conoscere esperienze ed opinioni altrui, così da formarsi una più ampia cultura, perché a volte si vede solo ciò che si vuole vedere. E’ chiaro che a questo punto, uno non parla per “sentito dire” ma perché si legge, si studia, e si VIVE in mezzo alla gente. Gente bianca e nera, sana e handicappata, bauscia e terone, nord e sud, atea musulmana cattolica … Ti ribadisco quello che ti ho appena risposto sul mio blog. Prima di buttarti a testa bassa contro qualcuno, leggi bene fino in fondo. E poi, il mio post era sulla grandezza di Gattuso. Un uomo che apprezza il federalismo e trova che sia la strada giusta da intraprendere per una Italia migliore. Tutto qua.--- A onor del vero ...
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 07/01/10 alle 16:08 via WEB
ciao delta. mi dispiace, ma è per sentito ire perchè riporti o fai tuoi pensieri altrui senza una tua esperienza personale, su questo credo che non ci piova. So che il tuo postè su Gattuso, ed io ho detto che finchè glie lo permettono di fare fa bebe a farlo, speriamo che dato che si parla di Gattuso nessuno gli rompa le palle. poi è partito il resto, tu difendi a testa bassa un credo dettato non dalla tua esperienza personale, al contrario di me che l'ho vissuta veramente.Ora è inutile andare avanti tanto non vuoi capire, siqamo sempre ottimi amici ma con divergenzesu questo tema, niente di particolare, ok? ciao
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 16:42 via WEB
Affermi "Comunque io sto discutendo rispetto il tuo parere, che agli mocchi di tutti è palesemente sbagliato" e poi "Ora è inutile andare avanti tanto non vuoi capire, siqamo sempre ottimi amici ma con divergenzesu questo tema". Hai uno strano concetto delle parole amicizia, rispetto e divergenze di opinioni. (ho detto STRANO, non SBAGLIATO). ---- Come puoi dire che ho opinioni sbagliate di fronte agli occhi di tutti? E poi.. comunque siamo amici? Che vuol dire? Sono scemo ma siamo amici lo stesso? --------- Come puoi affermare"è per sentito ire perchè riporti o fai tuoi pensieri altrui senza una tua esperienza personale, su questo credo che non ci piova"?????? Come fai ad avere così tanta presunzione di conoscere le mie esperienze personali? Non ho lavorato al sud, ma conosco gente del sud. Perchè continui a battere su questo tasto? E' possibile o no avere opinioni diverse senza esser crocefisso? A quanto pare no. ------- Mi sono rotto ed in parte anche dispiaciuto.
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 17:12 via WEB
Per provare ad esser più chiaro possibile, aggiungo: La differenza fra noi è che io non giudico la tua opinione. La discuto perché diversa dalla mia, ma non la bollo come “errata”. Tu invece hai costruito un castello.. un villaggio.. una metropoli sulla frase “io leggo”, e da qui ha bollato la mia posizione. ------- Se per avere una opinione sul meridione bisogna viverci, allora non posso esprimermi su droga perché non mi sono mai drogato; prostituzione perché non ci sono mai andato né sono un gigolò; immigrazione perché non sono immigrato; situazione animale perché non sono un leone o un elefante … Non ti sembra esagerato? --- Certo che l’esperienza diretta, quella sul campo ti dà un punto di vista più ampio, ma cio’ non toglie che anche sentire le opinioni altrui abbia lo stesso effetto. E ciò non toglie che, anche chi ha avuto esperienza diretta, la pensi diversamente da te. Ciao.
(Rispondi)
 
naticek
naticek il 07/01/10 alle 17:19 via WEB
sperimo che ora riesca afarti capire cosa discuto io e dicoche è errato. Tu stai icendo che la conosc enza tramite lettura di testi altrui è equiparabile alla conosc enza fatta per esperienza diretta, questo è sbagliato! i spieghi allorfa il significato degli stage fatti dopo anni di studio?
(Rispondi)
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 17:39 via WEB
E' complementare. Sono importanti entrambe! Un Infermiere professionale non deve avere solo conoscenza teorica, ma nemmeno solo pratica! Ci sono diverse intelligenze. Quella più pratica, quella più filosofica, più istintiva, più veloce e più lenta... Non siamo tutti uguali. Se leggere è inutile, o poco utile, perchè non bruciamo tutti i libri e crediamo alle minchiate che ci propinano o a cosa ci fanno vedere?... A questa stregua debbo credere, per esempio, a cosa dice la Chiesa e non la Scienza... Ma allora, se faccio un post sulla droga, devo prima drogarmi? --- Così però allarghiamo il discorso .. troppo .. Però è ottimo terreno di discussione. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
naticek
naticek il 07/01/10 alle 18:40 via WEB
su questo poso esssere daccordo, ma non sulla mafia, quella vera(mafiaandrangheta/ camorra) no toverai mai un testo scientifico che parli di questo, ma solo e soltanto opinioni. La certezza delle cose e la vera percezione della stessa la si ha vivendo nel luogo, prima mi chiedevi di barcellona etc etc, e la mia risposta è sì, solo andandoci capisci cosa sia la mafia, il resto è teoria. Vedi, tu on sai quante volte tornando a casa ho trovato il morto ammazzato nella via o nella strada adiacente, gente uscita di prigione al mattino ed a sera era già morta, no puoi capire certe cose se non senti come ragiona la gente del luogo, quella stessa gente che è pronta a dire cose che dopo poco ufficialmente te le negherà...mi capisci adesso. Vivendoci sai e conosci cose che non troverai mai su nessun trattatato e su nesun articolo, e se non senti ragionare la gente e se non la senti parlare non capirai mai perchè certe cose succedono, mi sono spiegato. Vedi nesuno parla di quello che succede in sardegna, eppure, sia in tono molto minore, succede anche la la stessa cosa. Non esistono parallelismi, ma ci sono. Quando io ero a Porto Torres abbiamo avuto dei piccoli incidenti, roba da poco, ma sempre noiosi, abbiamo assunto due persone e questi incidenti sono finiti immediatamente, anzi una mattina, noi dello staff di cantiere abbiamo trovato u principio di incendio con benzina ad una delle macchine, roba da poco , praticamente nessun danno, la mattina dopo quando ci apprestavamo ad andare al cantiere abbiamo trovato quattro persone che ci attendevano e due di loro ci hanno detto: sono stati mloro, cosa volete che gli facciamo?. Io, responsabile dei cementi armati,avevo una squadra di ferraioli locali, un giorno aprlando con loro dissi: quasi quasi mi porto il fucile la prossima volta, così vado un po' a caccia, Il capo ferraiolo, alzò la testa, e mi disse: la sua macchina è quella vero? Si certo, prese il numero della mia targa e disse : lei vada dove vuole, nessuno le darà fastidio.....chiaro adesso?
(Rispondi)
 
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 21:20 via WEB
Amico mio, era chiaro anche prima. E' solo che la prima causa per me è la loro mentalità (. Poi certo che la mafia, il loro modo di vivere con la paura sempre addosso, sono parte fondamentale!! Buona serata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
naticek
naticek il 07/01/10 alle 21:52 via WEB
non si tratta di mentalità, per qualcuno sì ma non per la maggioranza, per loro è la paura|
(Rispondi)
 
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 07/01/10 alle 23:27 via WEB
Se fossi un meridionale, abitante in meridione, per quello che dici mi incazzerei non poco. E mi piacerebbe che qualcuno provasse ad esprimere un suo parere. Ma come ti ho detto, il discorso è lungo e merita un post a parte. A cui io non parteciperò, avendo già detto tutto.
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 08/01/10 alle 00:29 via WEB
per forza sei un settentrionale che vuole ragioanre del sud con la testa del nord senza conoscere il sud, ormai sono stanco di dirtelo. affronta questo problema solo e soltanto quando avrai vissuto al sud a lungo, capirai tante cosw che adesso non puoi capire, ora non lo ripeto più, anzi chiudo i commenti in proposito, ciao
(Rispondi)
 
witog
witog il 08/01/10 alle 11:21 via WEB
Leggerò il diverbio, ma a priori mi vien da dire che una vera ragione non può esistere perché l'uomo è fallibile. Esistono invece punti di vista basati su personali esperienze che non potranno mai essere assolute proprio perché la visuale è circoscritta da questi confini (l'esperienza personale). Caro nat, bisognerebbe provare a sommare le esperienze di tutti e poi provare a tirar somme e non sarà facile cancellare le proprie convinzioni. Ma poi, che cambia? Ciao giovanotto eheh. Vito
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 08/01/10 alle 11:48 via WEB
caro vito, non è un diverbio, ma uno scambio di opinioni, quello che mi da un po' fastidio è questo voler anteposse , la docunetazione, fatta su testi e scritti non personali( quindi anche scritti ad arte, non so se mi sono spiegato) a delle esperienza di vita fatte di persona, Io le ho viste certe cose , le ho vissute in loco e posso sapere cose che non verranno mai scritte, al contrario di chi legge, per quqnto riguarda l'argomento, sicuramente la via miglire consiste nel miscelare le esperienze, ma per fare un ese mpio molto molto terra terra, è inutile che uno voglia dare da mangiare una carota ad un coniglio che non è stato abituato a mangiarle solo perchè sui testi stagiustamente scritto che i conogli mangiano le carote, se io, proprietario del conigli dico di non dargliela, saprò bene il perchè, non credi?
(Rispondi)
 
 
 
witog
witog il 08/01/10 alle 16:56 via WEB
Infine, sosteniamo gli stessi concetti. Leggere può servire ad assimilare un quadro che sarà altrettanto incompleto rispetto a chi lo vive, però cambia il coinvolgimento. Entrare nel merito della questione eludendo propri preconcetti, sarebbe più efficace per individuare una plausibile soluzione che ci metta il cuore in pace (altro non potrà scaturirne). Il fatto che tu sia adulatore di un certo Fini, quindi schierato a priori, ti toglie la facoltà di una analisi super partes; le sue espressioni sono tendenziose come quelle di tutti i politicanti e credi a me, appena il berlusca gli creerà un’opportunità, sarà il primo a fargli le scarpe… eppure remano nella stessa barca. Fai bene ad incazzarti, quando capita, almeno possiamo apprezzare la tua genuinità (non quella di Fini). Scusa la franchezza, ma se non ti fossi amico, non direi certe cose.
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 08/01/10 alle 21:11 via WEB
vedi quello che mi piace di Fini è che dice pane al pane e vino al vino, anche perchè io faccio uguale. Non mi sentirai quasi mai diplomatico, non ho mpeli sulla lingua, educazione e rispetto sempre, ma non le mando a dire, ciao vito
(Rispondi)
 
calipsom1
calipsom1 il 08/01/10 alle 19:17 via WEB
Ciao. In generale penso che le esperienze personali su un determinato tema debbano sempre essere passate al vaglio delle esperienze "altrui" (siano esse tratte da libri o da altri soggetti). Poi è vero che io possono saperne di più su un tema perchò ho avuto una diretta esperienza. Ma ho vissuto decine di casi in cui da esperienze personali le persone traevano conclusioni del tutto sballate.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 08/01/10 alle 21:12 via WEB
qui si tratta di vedere cosa succede come spettatore non come attore. Dai quello che dice delta non sta in piedi......!
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 08/01/10 alle 21:40 via WEB
NAticek scusa.. io volevo finirla lì .. ma come puoi andare ancora avanti? Tu insisti che si deve vivere in sicilia per conoscere la mafia. Io dico che non tutti sono mafiosi; che è la mentalità che conta perchè al nord i siciliani (esempio) sono scansafatiche e non è la mafia ad imporlo; ecc..... sono davvero stanco.
(Rispondi)
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 08/01/10 alle 21:42 via WEB
"Ma ho vissuto decine di casi in cui da esperienze personali le persone traevano conclusioni del tutto sballate."... è quello che cerco di dire a naticek .. ma ci rinuncio.
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 08/01/10 alle 21:45 via WEB
ti fa onore difendere lwe tue idee fino in fondo. MA non ti fa onore "Dai quello che dice delta non sta in piedi......!" Perchè al mondo esistono diversi punti di vista, ed il tuo (come il mio) non è giusto a prescindere. --- Sai , mi spiace di questo diverbio. Ma aiuta a conoscere.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 09/01/10 alle 01:25 via WEB
allora primo: io con te ho finito di parlarne, ma non mi puoi impedire di parlarne con chi voglio soprattutto se interpellato, secondo: Io sono abituato a dire quello che penso, l'ipocrisia non fa per me e non esiste nel mio dna, chiaro?, quindi ora basta! di questo abbiamo parlato a lungo io e te, forse anche troppo,non so se conosci la filosofia, a me non piace molto, ma i filosofi greci hanno discusso a lungo sulla co nosc enza, e sostenevano che solo quella fatta è attendibile. e qui chiudo sull'argomento con te. Saluti
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 09/01/10 alle 12:31 via WEB
sono davvero dispiaciuto per come te la sia presa. Ma io non ti impedisco nulla, ci macherebbe! il blog è tuo e fai quello che vuoi. Ma se permetti, se mi concedi, vorrei anche difendermi. o non si può? --- mi sono scaldato anche troppo, ma l'ho fatto perchè ritenevo importante chiarire il concetto con un amico, per discutere ed ampliare la mia conoscenza. Ti assicuro che se non me ne importava nulla ti avrei detto " hai ragione tu" ed avrei chiuso il discorso lì .. e di sicuro mi sarei risparmiato tante menate.
(Rispondi)
 
naticek
naticek il 09/01/10 alle 14:25 via WEB
ma guards che io non me la sono presa, è una normale disccussione su concetti diametralmente opposti, io rispetto il tuo parere, ma non lo accetto assolutamente, e mi meraviglio che uno possa pensarla coem te specialmente dopo tanti studi fatti. ma comunque stai tranquillo che non me la sono presa, mi pice discutere ed anche io avrei troncato la cosa molto prima se non fosse così. Quello che mi piace ribadire è che noi della dx discutiamo senza offendere e rispeffandoci, contrariamente a quanto fanno certi tipi di nostra conoscenza. Tiriordo che qui mancano sia il tono che l'estressione del nostro dire e quindi tendiamo a fraintendere quello che leggiamo. La psicologia asserisce che in questo casi tendiamo ad interpretare secondo il nostro stato d'animo del omento, ciao ed alla prossima discussione. A.
(Rispondi)
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 09/01/10 alle 14:34 via WEB
Contaci. E per quanto affermi di noi di destra, sono perfettamente d'accordo. Ciao!
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 09/01/10 alle 23:38 via WEB
C'è un bellissimo articolo di reanto farina (http://www.ilgiornale.it/interni/quel_sud_messo_ginocchio_vizio_non_voler_faticare/09-01-2010/articolo-id=412332-page=0-comments=1) Forse farò un post.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 10/01/10 alle 00:55 via WEB
se lo fai leggerollo, ma non creder di farmi cambiare idea sul concetto di conoscenza diretta
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 10/01/10 alle 13:00 via WEB
non voglio farti cambiare idea, ma farti capire che possono esserci altre strade che portano allo stesso punto o che la tua strada porta ad un altro punto. E che, comuqnue, tutte portano conoscenza. Buona domenica.
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 10/01/10 alle 13:13 via WEB
ciao buona domenica. Tutto porta alla conoscenza, sia quella più che quella meno attendibile. Vedi comunque che i fatti danno ragione a quello che sostengo io, ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963