Creato da naticek il 28/11/2005
O tosco che per la città del foco vivo t'en vai così parlando onesto, piacciati di restare in esto loco. La tua loquela ti fa manifesto di quella nobil patria cui forse io fui troppo molesto. (dante , inferno , canto decimo)-Uomini siate non pecore matte, sì che il giudeo di voi tra voi non rida, non fate come agnel che lascia il latte della madre sua e seco medesmo a suo piacer combatte.(Dante, paradiso, canto quinto) COLORO CHE SONO USI OFFENDERE , IRRIDERE, E MANCARE DI RISPETTO, COLORO CHE NON SANNO ACCETTARE CHE ESISTONO PERSONE CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE DA LORO, SONO VIVAMENTE PREGATI DI GIRARE AL LARGO!

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

dievel68santoro.doradott.piemontesesciupafemmine777to_reviveastarte66macgia58GioPVdeasophiedaniela1dgl12farm.craverofuoco33m.pia0lodegafrancycridgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« RIECCOCI...QUALCUNO COMI.............................. »

............................................LE F O I B E ......................................................

Post n°709 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da naticek

 
    
    

Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale (grotte) con ingresso a strapiombo diffuse soprattutto nella provincia di Trieste, nelle zone della Slovenia una volta appartenenti alla scomparsa regione Venezia Giulia nonché in molte zone dell'Istria e della Dalmazia.

Attualmente sono un argomento scottante, soprattutto sotto il punto di vista storico, e se discute animatamente in quanto furono teatro di crimini nei secoli, in particolare durante la Seconda guerra mondiale e nell'immediato Dopoguerra come luogo di occultamento dei cadaveri durante le repressioni avvenute nella città di Trieste e nelle regioni nord orientali italiane.

L'uso delle foibe per occultamento dei cadaveri

L'uso delle foibe come occultamento di cadaveri avviene in due periodi.

Il primo, successivo all'8 settembre 1943, cioè all'Armistizio tra Italia ed Alleati, si svolse in Istria e Dalmazia in seguito ad un'insurrezione della comunità slava che uccise alcune centinaia d'Italiani per vendicare i torti subiti negli anni precedenti da parte delle forze nazi-fasciste.

Qui bisogna specificare che i cosiddetti torti subiti, vanno riscontrati nelle rivendicazioni e nelle vendette dovute ai continui sconfinamenti, alle continue ruberie e rapimenti fatti dagli sloveni in territorio giuliano. Fino al '54 sono accadute queste cose , tanto che quando  noi ragazzi andavamo in carso, conisc evamo le zone dove non andare, nei pressi di Monrupino, Rupinpiccolo e Rupingrande ed altri paesi carsici perchè ancora allora c'erano incursioni "sciave" (Juguslave in Triestino) e rapivano bambini per poi chiederne riscatto. Naturalmente l'odio triestino verso gli sciavi, non è finito e io ricordo che al giovedì in riva a Trieste arrivavano pullman con sciavi che venivano a fare spese( soprattutto Bambole) che poi rivendevano a car prezzo da loro, bene c'erano più poliziotti che stranieri altrimenti erano casini.


Il secondo, successivo alla fine della guerra, si svolse principalmente a Trieste tra il 1 maggio e il 12 giugno 1945 e a Gorizia nello stesso periodo, con l'uccisione di diverse migliaia di persone, molte delle quali gettate vive nelle foibe. La più famosa è quella di Basovizza (in territorio italiano e a pochi chilometri da Trieste) mentre altre si trovano in territorio ora sloveno a pochi chilometri dal confine. Questi baratri venivano usati per l'"occultamento di cadaveri" con tre scopi: vendicarsi di nemici personali, magari per ottenere un immediato beneficio patrimoniale; dominare e terrorizzare la popolazione italiana delle zone contese; eliminare gli oppositori politici, tra i quali numerosi comunisti partigiani che si opponevano alle politiche del maresciallo Tito.

I numeri della discordia

La vera discordia sulle foibe riguarda la quantificazione del fenomeno. Diciamo subito che non esiste una cifra ufficiale delle vittime, qualsiasi cifra potrebbe essere errata sia per eccesso che per difetto.

Chi sostiene che il numero di tali morti sia stato elevato (circa 20.000 vittime) si basa su stime statistiche dei dispersi, su testimonianze degli abitanti del luogo e su perizie volumetriche delle cavità (ad esempio, la foiba di Basovizza venne richiusa causa l'impossibilità di recuperare completamente tutti i metri cubi di corpi in putrefazione che si trovavano nella struttura che si apriva a campana nel sottosuolo).

Lo storico Raoul Pupo indica in circa 5.000 il numero dei morti. A conclusioni analoghe è giunta una ricerca dell'Istituto Adriatico risalente al 1989.

Quest'ultimo studio non comprende, però, i rinvenimenti dall'89 ad oggi in quanto ogni anno vengono scoperte nuove foibe con resti umani in luoghi poco conosciuti o in campi di proprietà privata.

Gli scritti dell'allora sindaco di Trieste Gianni Bartoli e alcuni documenti inglesi riportano invece che "molte migliaia di persone sono state gettate nelle foibe locali" riferendosi alla sola città di Trieste e alle zone limitrofe, non includendo dunque il resto della Giulia, dell'Istria (dove si è registrata la maggioranza dei casi) e della Dalmazia.

Il problema è che difficilmente si riesce a fare luce sul fenomeno in quanto il lavoro di recupero e di conta delle vittime è reso arduo sia dal disinteresse italiano che dagli ostacoli burocratici frapposti dal governo sloveno. Attualmente gli appassionati di speleologia che vogliono visitare delle grotte sconosciute in Slovenia, infatti, devono fare prima una richiesta ufficiale per ottenere il permesso dal ministero dell'interno sloveno.

A questi si è aggiunta la difficoltà oggettiva di recuperare i cadaveri da cavità naturali la cui imboccatura spesso venne demolita con l'esplosivo.

Le foibe nel dibattito politico italiano

Mappa delle principali foibe

Mappa delle principali foibe

Il tema delle foibe, purtroppo, non è solo un tema storico, ma periodicamente il problema esce allo scoperto nella scena politica e proprio questo ne fa un tema acceso e dibattuto, da valutare continuamente con obiettività.

Da sempre il numero dei morti "infoibati" è oggetto di dibattiti talvolta accesi da parte di uomini politici di entrambe le parti che, forse con poco rispetto dei morti e delle sofferenze, cercano il consenso aderendo alla versione dei fatti più favorevole alla propria causa.

La vicenda delle foibe nel dopoguerra è stata a lungo trascurata per i convergenti interessi di governo e opposizione di sinistra a mantenere buoni rapporti con la Jugoslavia. Invece da altre posizioni politiche si è provveduto a sostenere le ragioni delle vittime, sia pure a volte in modo spregiudicato, esagerando il numero delle vittime a scopo propagandistico.

Dal 2005 la giornata del 10 febbraio è dedicata alla commemorazione dei morti e dei profughi italiani. La data del 10 febbraio 1947 ricorda il trattato di Parigi che assegnò alla Jugoslavia il territorio occupato nel corso della guerra dall'armata di Tito.

Bibliografia

Contro operazione foibe a Trieste di Giorgio Rustia, saggio storico, 2000

Operazione Foibe - Tra storia e mito di Claudia Cernigoi, Edizioni Kappa Vu, Udine, 2005  

Infoibati di Guido Rumici, editore Mursia-Milano 2002, saggio storico

Lager e foibe in Slovenia di Franco Razzi, saggio storico

Dalle foibe all'esodo 1943-1956 di Marco Pirina, saggio storico

L'Istria e le sue foibe di Luigi Papo, editore Settimo sigillo-Roma 1999, saggio storico

L'ultima bandiera di Luigi Papo, saggio storico

Foibe. Una tragedia annunciata. Il lungo addio italiano alla Venezia Giulia di Vincenzo Maria De Luca, editore Settimo sigillo-Roma 2000, saggio storico

Il martirologio delle genti adriatiche di Gianni Bartoli, saggio storico

Foibe di Roberto Spazzali, Raoul Pupo, saggio storico

Foibe di Gianni Oliva (Oscar Mondadori, Storia, 2003), saggio storico

La foiba grande di Carlo Sgorlon, romanzo storico

Scampati o no - i racconti di chi uscì "vivo" dalla foiba di Pol Vice (KappaVu, Udine 2005), saggio storico

Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio di Raoul Pupo (Rizzoli 2005), saggio storico

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rispetto/trackback.php?msg=8368584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
etnego
etnego il 03/02/10 alle 11:44 via WEB
Ciao naticek, ben fatto questo post sulle foibe. Sul numero degli assassinati anch'io propendo per le 20.000 vittime. Mi raccontava un vecchio profugo giuliano, ex ufficiale, preside in pensione di 99 anni, ma dalla mente ancora lucida (lui si salvò dalla foiba per un colpo di fortuna) che per lui i morti superavano i 30 mila. E mi raccontava che una conoscente, ancora ragazza una volta vide in un campo una cesta piena di quelle che a prima vista sembravano lumache. Erano occhi strappati dai titini ai prigionieri italiani prima di finirli.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 03/02/10 alle 13:31 via WEB
Non saprai mai in quante foibe dalmatye ci sono cadaveri e quanti sono, a trieste la conta si faceva sulle persone che di giorno in giorno sparivano nel nulla, ed era tante, tante e tante. Sai quante famiglie conosco io?
(Rispondi)
 
 
calipsom1
calipsom1 il 03/02/10 alle 17:00 via WEB
dio... che orrore!
(Rispondi)
 
 
 
naticek
naticek il 03/02/10 alle 17:07 via WEB
capisci ora il perchè dei miei commenti sulla shoah? questi sono passati sotto silenzio o quasi specialmente dai sinistronzi
(Rispondi)
 
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 04/02/10 alle 13:58 via WEB
è la terza volta che lo leggo. Un orrore. Ma quando questa gente spariva? come veniva giustificato? se la domanda è stupida perdonati e abbiate pazienza. Volevo augurarti buona giornata, roberta
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 04/02/10 alle 15:11 via WEB
vedo roberta, purtroppo è la trieste realtà volutamente taciuta dall'allora PCI e dal governo di sinistra per motivi politici, Per questo, come te, poca gente sa. Come avveniva? Bene, a Trieste si aveva paura tutto il giorno, ma specialmente dalle sei di sera, quando tutti gli uomini rientravano a casa dal lavoro,Arrivavano della pattuglie sciave, che con una scusa o con un'altra prelevavano tutti i maschi(vedi la pulizia etnica dei serbi di pochi anni fa, stessa metodica) venivano prtati con i camion alle foibe e torturati, poi legati a due a due con il filo di ferro, a due a due quando andava bene, poi ne uccidevano uno si ed uno , due no, in modo che l'ucciso trascinasse gli altri nella foiba dove morivano di fame e di sete. Ora fi foibe ne conosciamo tante, Basovizza la più famosa, Gradisca, san canzian....ma quante di piccolissime non si conoscono? quante in territorioistriano non sono raggiungibili per il divieto dei governi? Poi ci si scandalizza se io dicio che ora con la shoah cominciano a stancare, la tirano fuori, scusa il termine, ad ogni pisciata di cane, m,a questo esempio rende molto l'idea, ed il resto? Lo schifo comunista sta nel fatto che loro sono risultati i liberatori di Auswitz, mentre ne hanno uccisi altrettanti in siberia nei gulag, insieme anche a tanti altri non ebrei...questa gente chi la ricorda?
(Rispondi)
 
 
 
naticek
naticek il 04/02/10 alle 15:12 via WEB
ho scritto trieste, che mi è sempre nel cuore, ma dovevo scrivere: purtoppo è la triste realtà..pardon
(Rispondi)
 
naticek
naticek il 04/02/10 alle 15:18 via WEB
Mi accorgo di non aver risposto alla tua domanda di perchè. Semplice, pulizia etnica, non doveva rimanere nessun italiano, anche perchè negli accordi del 1948 si erano divisi i territori in zona A(italiana) e zona B (Slovena) ma non si era dato un termine a questo trattato poi cessato nel 1954, gli juguslavi cercavano di ottenere che le cose rimanessero in quel luogo e la dimostrazione che non ci fossero più italiani poteva essere un mezzo, Sai che per entrare nel territporio libero di trieste si doveva passare una specie di dogana? Trieste nel dopoguerra era il paradiso, sotto protettorato anglo.americano trovavi di tutto, ed a prezzi paurosi. Quando siamo venuti in toscana, mia non na ci mandava dei pacchi con materiale da Trieste, ed io attendevo quello di Natale come non so beanche spiegartelo ora.
(Rispondi)
 
roberta.zannoni
roberta.zannoni il 04/02/10 alle 20:18 via WEB
è talmente raccapricciante quello che hai scritto e come lo hai scritto, la partecipazione emotiva intendo, che non è semplice commentare. Rimango qui raggelata. Questi fatti andrebbero ricordati quotidianamente.Questo dovrebbe fare la televisione, appuntamenti con la storia, appuntamenti obiettivi ... allora avrebbe un senso. Ma si sà...la verità non paga, anzi. Parlo per tutte le nefandezze che sono state taciute. Tutte.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 04/02/10 alle 21:16 via WEB
vedi roberta, una cosa è viverle le cose altra sentirne parlare, io l'ho vissuta. Qui c'è gente che dice che il viveredi persona le vicissitudini conta meno che di averle studiate, ma non è vero, si studia quello che altri ti raccontano, quello che vivi, lo vivi tu stesso, lo senti sulla pelle! Prova da andare trieste e prova , oggi, a parlare con qualche naziano, sentirai ancora oggi i brividi sulla pelle vedendo quella gente che fa come paolo e francesca: parlar e lacrimar vedrai insieme.
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 11:26 via WEB
Scusa naticek, ma se l'hai vissuta, eprchè invece che fare copia-incolla non dici la TUA esperienza? Ci sta il copia-incolla per dei pezzettini ... ma così tanto... ------ Da dove l'hai preso? Eccoti il link: http://www.dittatori.it/foibe.htm
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 11:32 via WEB
certe volte mi fai cascare le braccia. io non ho fatto nessun copia incolla, ho cercato il testo che meglio rendeva l'idea di quello che io conosco, quello che trovi sotto è la legenda del testo, ma non scritto da me. Se io avessi scritto il mio pensiero e basta mi si sarebbe riempito iol blog di cretini che avre bbero detto che io mi levo le cose di testa e che non sono vere, Pansa docet, invece così non lo possono fare, capitto mi hai? e dai su, non scrivere di queste cose!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 12:34 via WEB
Nati, ultimamente io le braccia non le ho più. Fare il copia-incolla va bene, ma non buona parte del post! Ripeto, BUONA PARTE, quindi ho letto che qualcosa hai scritto tu.----- Io credo si debba avere il coraggio del proprio pensiero. Pansa ha coraggio da vendere. Se il blog si riempie di cretini, la risposta è mandarli a vaffa. Il modo lo si trova. Volere è potere. ------------- Non conoscerai il blo. Cic redo. Però credo anche a ciò che vedo, e copiando 5/6 righe del tuo post, incollandole su GOOGLE è slatato fuori quel sito ed il tuo blog. Stesse parole. Identiche. Ma se non lo consoci, ci credo. magari avete la stessa fonte.
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 12:57 via WEB
tre parole non fanno un testo, come hai visto la bibliografia è vasta e se altri hanno attinto dallo stesso testo ovviamente salta fuori quello che dici tu, ma dai un po' di intelligenza per favore--------ragiona prima di scrivere. Se io prendo alcune frassi dalla de >Agostini ed sltri fanno lo stesso e fanno una publicazione su wikipedia ovviamente salterà fuori quello che dici tu, comunque io non ho neanche preso da De Agostini, poi alla fin fine io in casa mia faccio quello che mi pare, va bene? se ti va bene se non ti va è lo stesso , ma adesso faòlla finita , HAI TORTO! Non puoi venire tu da me a dirmi da dove ho tratto e come ho fatto i miei scritti. pensa ai tuoi. Una frase su cinquecento , data la grande bibliografia può darsi che soincida, ma da qwuesto a dire quello che dici tu ne corrè, e ripeto, se ti sta bene bene altrimenti va bene lo stesso
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 11:34 via WEB
beh quel link non lo conosco, se non ci credi non me ne può importare di meno, vedo che allora non hai neppure leyyo il link perchè in quello che ho scritto io c'è anche una parte inserita da me e non appartenente all'articolo storico, per favore delta........dai!
(Rispondi)
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 11:43 via WEB
Allora, visto che qui qualcuno parla e sparla, non a ragion veduta, si sappia che io sono stato un sales account dell DeAgostini, sales account è un livello subito sotto gli agenti regionali e dirigenti, Naturalmente si potrà capire che non mi mancano i testi soprattutto la storia dal 1800 a ieri sera. La De Agostini ha pubblicato una enciclopedia storica. l'Italia storis contemporanea in dieci volumi belli grossi, arredata di sei dvd dell'istituto luce da '46 a oggi ed un dvd per la ricerca veloce, oltre a questo, la mia famiglia ha una storia nella storia, con personaggi che operavano con Garibaldi mazzini cattaneo crispi ed uno di loro è stato ministro nel governo Menabrea a Crispi, ed ho u n libro con tutto l'epistolario privato con i personaggi storici ed i ministri, Tanto per farvi capire; Dopo Bezzecca garibaldi chiamò il mio parente chiedendogli di fare alcune cose perchè: sai benissimo che mi fido solo di te , e desidero che tu mi aiuti-----scriverò su questo, su garibaldi e di come oggi lo si avvicini alla sx mentre lui era tutt'altro, era disinistra ma di quella dell'ottocento che non ha niente a che vedere con quella di oggi. tanto per aprire gli occhi ed evitare commenti disdicevoli.
(Rispondi)
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 12:34 via WEB
E’ proprio perché affermi di avere parenti altisonanti e conoscenze alte che a me, deltascorpii (quel qualcuno che sparla) piacerebbe vedere un TUO commento, un TUO riassunto e non copia incolla, sia da dittatori wikipedia o DeAgostini!! Io faccio così. Ognuno fa come vuole. MA con PROVE PROVATE non puoi negare . Negare l’evidenza è proprio la caratteristica univoca di quelli che tu dici di non sopportare.
(Rispondi)
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 12:51 via WEB
ma ci sei o ci fai? non mi sembri molto lucido ultimamente, io ho fatto una ricerca , lo faccio per mio hobby, poi publico quello che mi pare, se trovo qualcosa di già scritto che mi risparmia fatica e che dice quello che dico io, lo copio ed incollo senza che tu ti senta in diritto di fare una qualsiasi critica, rispetto ricordatelo rispetto. Comunque ripeto wikipedia te la lascio,per quello che vale, io non la consulto mai.
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 13:53 via WEB
Sono fuori di testa, vero. Continuo a cercare di farti capire. Ma sei andato a vedere il link che ti ho dato (http://www.dittatori.it/foibe.htm)? Poi parla. E' uguale, spiaccicato, identico, fratello gemello del tuo. ---------- OVVIO che sei libero di fare copia-incolla se ti fa risparmiare tempo! MA credi che ti critico questo? Alura non hai capito nulla. Peccato.
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 15:37 via WEB
ora basta ora hai rotto con le tue cazzate...finiscila, vuoi avere ragione per forza, ok hai ragione, sei contento ora? soddisfatto.........solo che go ragione pure io che ho scritto e so da dove ho preso l'articolo, io parlo delle foibe. Finiscila, hai avuto la tua ragione del cazzo e piantala. ma ricordati che qui in toscana esiste un detto: la ragione è sempre dei bambini!
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 15:40 via WEB
io parlo quando mi pare, hai letto quello che ti ho scritto? lo hai capito? non credo, io wikipedia la lascio a chi non sa un cazzo e si beve le sue notizie, non uso e neanche consulto wikipedia, le mie fonti sono di gran lunga migliori, può darsi che wikipedia acceda anche lei alle mie fonti, QUESTO RIESCI A CAPIRLO ?
(Rispondi)
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 16:18 via WEB
Non vuoi capire, non vuoi dialogare. Mi spiace per la tua situazione di salute, ma con te non si ragionerebbe lo stesso. Così sei così sarai. Neghi anche l'evidenza. Buona fortuna
(Rispondi)
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 16:35 via WEB
TU NON VUOI CAPIRE TU NON VUOI DIALOGARE, IO SI. mA SE QUALCUNO SCRIVE PUTTANATE SU QUELLO CHE HO SCRITTO IO, MI DISPIACE MA LA DEVE FINIRE, IO SO DA DOVE HO PRESO LE VARIE INFORMAZIONI, HO SCRITTO IO IL PEZZO E NON PUOI ESSERE TU A DURMI DA DOVE L'HO PRESO, A NEGARE L'EVIDENZA SEI TU, AD OSTINARTI SEI TU, LA MIA MALATTIA NON C'ENTRA PER NIENTE, TU VUOI ATTRIBUIRE A ME COSE CHE TU PENSI E NON SONO VERE, RISPETTA ALMENO QUELLO CHE TI DICO, SAPRO' DA DOVE HO PRESO LE INFORMAZIONI IO O LO SAI TU PER ME? MA FALLA FINITA CON QUESTO ATTEGGIAMENTO. A NEGARE L'EVIDENZA SEI TU, SE HAI TROVATO DELLE COINCIDENZE ED IO TI DICO CHE NON SONO VOLUTE O CERCATE SEI TENUTO A CREDERMI ALTRIMENTI MI DAI DEL BUGIARDO ED ALLORA LE COSE CAMBIANO, MA NON MI PORTARE A QUESTO, OK! NON DEVI ESSERE TESTARDO E VOLER AVERE RAGIONE PER FORZA, NON SEI PIù UN BAMBINO, FORZA DELTA, PER FAVORE FALLA FINITA!
(Rispondi)
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 17:14 via WEB
Ti ho anche scritto: Non conoscerai il blo. Cic redo. Però credo anche a ciò che vedo, e copiando 5/6 righe del tuo post, incollandole su GOOGLE è slatato fuori quel sito ed il tuo blog. Stesse parole. Identiche. Ma se non lo consoci, ci credo. magari avete la stessa fonte. ... ma tu questo non l'avrai nemmeno letto. Personalmente HO FINITO
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 18:04 via WEB
certo che l'ho letto, m non hai ancora capito che devi farla finita? stai diventando ridicolo, piantala, vieni a leggere il mio blog ed impara con chi hai a che fare
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 18:05 via WEB
ti ho anche spiegato come può avvenire, l'hai letta tu la mia spiegazioneP ma va là smetti. dovresti essere adulto
(Rispondi)
 
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 18:27 via WEB
Pardon .. Avevo finito .. solo una spiegazione, se di grazia .. questa affermazione "impara con chi hai a che fare" cosa rappresenta? Una minaccia? Ti rendo edotto che prorpio perché ho capito con chi ho a che fare che chiudo le trasmissioni.
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 18:36 via WEB
minacce? ma sei matto, ti faccio capire che le persone oneste parlano chiqaro, tu non hai capito un cazzo e te ne vai per una forma di vigliaccheria, volevi cercare di soggiogarmi in modo stupido e puerile, non ci sei riuscito e te ne vai con la coda tra le gambe. contento te...........un uomo non si comporterebbe così ricordatelo!
(Rispondi)
 
 
 
 
deltascorpii
deltascorpii il 05/02/10 alle 18:57 via WEB
proprio perchè UOMO e SIGNORE preferisco non rispondere a queste provocazioni. E' vero, ci sono ricascato, ho cercato di dialogare. E' tutto nero su bianco (sempre che non cancelli qualcosa) per cui .. io sono a posto con la mia coscienza, ma tu devi imparare a rispettare . Nessuno l'ha fatto? Ora fila in lista nera. ---- Il blog si usa per scambio di diee, copia ed incolla ma cita la fonte; avete stessa fonte, buon per te, discussione chiusa.; vanti discendenze nobili, e cioè? Vuol dire che sei immune dallo sparar cazzate, offese, isulti e quant'altro? Vedo che sei abituato ad avere piaggeria intorno a te. Peccato. Addio
(Rispondi)
 
 
 
 
naticek
naticek il 05/02/10 alle 19:09 via WEB
ma va da via i ciapp terun!sei un poveretto in tutti i sensi altro che signore, sei un signore del cazzo, non sai stare al dialogo se non ti si dice bravo, proprio come i sinistroidi, e pernsare che i miei antenati hanno dato il sangue per far vivere liberi certi elementi come te, accidenti che spreco,va in moma !
(Rispondi)
 
crudelio.de_mon
crudelio.de_mon il 05/02/10 alle 19:47 via WEB
capitavo di qua .. si vede proprio che l'amministratore di questo blog è una persona che porta rispetto. Leggerò con comodo i vari msg. certo che il linguaggio usato è colorito.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963