Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« L'ignoranza leghistaIl Fagioli, i carciofi e... »

L'aria di via Caduti Liberazione

Post n°204 pubblicato il 07 Maggio 2017 da strada.robi

Lo studio dell'ARPA commissionato dalla Giunta Porro nel 2015 ha evidenziato come in via Caduti della Liberazione i livelli di Benzene siano fuori controllo. 
Lo studio definisce che "l'effetto canyon" della via riduce sia lo spazio di diluizione a disposizione degli inquinanti, sia la loro dispersione da parte di agenti atmosferici e conclude dicendo che - situazioni di questo tipo, comunque non infrequenti in Lombardia, possono essere affrontate con interventi viabilistici di carattere strettamente locale -.

Lo studio inoltre analizza e paragona i dati di due centraline mobili, posizionate a suo tempo in via Caduti Liberazione e Via Marconi, con quella di Viale del Santuario e con quelle operative in Lombardia, definendo così un quadro completo della situazione per la nostra città riguardo sia il particolato amosferico, sia le altre sostanze inquinanti. Definisce che i dati rilevati in via Marconi in media sono del 17 % superiori a quelli rilevati in viale del Santuario e che quest'ultima è una stazione di "fondo urbano", mentre quella esistente in via Marconi è una stazione urbana di traffico (nb: che non rileva più l'inquinamento da traffico).

Dallo studio dell'Arpa, analizzando i dati degli inquinanti, si evince che i dati di Saronno sono si in linea con i dati lombardi, ma rimangono nella fascia alta della regione, tra le situazioni più critiche. Questa situazione dovrebbero essere sufficiente, per una Giunta attenta a tutelare la salute pubblica, a promuovere in tempi rapidi e precisi, interventi mirati a contrastare il traffico veicolare, con l'obbiettivo di una sua riduzione.

Invece la Giunta nero-verde padano cosa fa ?
Dichiara che vuole moltiplicare il traffico veicolare, apre la ZTL e programma interventi viabilistici per incentivare un maggior numero di pendolari  a prendere il treno a Saronno Centro.

La sgangherata filosofia leghista, con queste scelte irresponsabili azzera quel poco che è stato fatto negli ultimi anni a tutela della salute pubblica e per contrastare il caotico traffico cittadino.
Mentre molte città cercano soluzioni per contrastare l'inquinamento da traffico, la Giunta Fagioli, controcorrente, lo vuole moltiplicare, in nome di un rilancio del commercio cittadino, senza comprendere che oggi, il rilancio di una città e del suo benessere passano attraverso misure opposte. 

Sappiamo tutti che il futuro delle città non sarà nelle automobili, perché quindi non farsi pionieri delle città senz'auto, diventando avanguardia in Lombardia per un nuovo modo di concepire la mobilità locale ?  perchè non pensare alla popolazione anziana, sempre più numerosa, incentivando l'uso della bici, più economica, più salutare e meno inquinante ?   Non sarebbe questo un bel modo di propagandare il nome della città, invitando le persone a visitarla !

Chi oggi pensa ad una Saronno con più traffico deve essere fermato, prima che sia tardi e che sperperi ingenti risorse per meglio avvelenarci, promuovendo spese inutili in nuove strade e parcheggi, al posto di piste ciclabili, sicurezza stradale e aree pedonali.

 

NB: PER CHI FOSSE INTERESSATO, POSSO INVIARE VIA MAIL copia della relazione ARPA.  Basta inviarmi una richiesta via messaggio Facebook o mail, con il prorpio indirizzo di posta elettronica.    Grazie.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963