Pezzi di vetro - Pezzi di vetro - sulla sabbia bagnata - come emozioni frantumate che ormai non tagliano più…
« Precedenti Successivi »
 

Stay hungry, stay foolish...

 Non si può raccontare Steve Jobs in poche righe: ieri è venuta a mancare una delle personalità più rivoluzionarie e influenti di questi anni.Ho in mente tanti pensieri e riflessioni che nascono anche dalle sue parole, quelle che pronunciò nel discorso che tenne il 12 Giugno 2005 all'Università di Stanford: “stay hungy, stay foolish” ovvero…
 

Noi, gli altri e i desideri

Un aneddoto fisico dice che i sistemi meteorologici sono talmente complessi e caotici che un battito d'ali di una farfalla in Patagonia potrebbe creare un tornado in Giappone. E' "l'effetto farfalla".La mente umana è anche più complessa di un sistema meteorologico. Chissà come cambierebbero i rapporti con una persona in base alle nostre azioni, in…
 

Semo i mejo

E' successo il 22 Settembre 2011. Un gruppo di ricercatori del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, hanno confermato i risultati del loro esperimento: i neutrini viaggiano più veloce della luce.La conclusione è arrivata dopo 3 anni di analisi e raccolta dati: gli scienziati hanno cercato un errore nelle loro misurazioni; la…
 

L'arroganza ignorante del potere

 Ascoltavo ieri, per radio, le notizie al "Tg Zero", trasmissione di Radio Capital condotta da Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni.E' lì che ho sentito la barzelletta del ministro Sacconi sulle suore stuprate.Ora io mi chiedo cosa hanno questi esseri nel cervello: credono che gli italiani siano rincoglioniti e che loro possano attirare la nostra attenzione…
 

E il verso cade sull'anima come sull'erba la rugiada

Posso scrivere i versi più tristi questa notte.Scrivere, ad esempio: «la notte è stellata,e tremolano, azzurri, gli astri, in lontananza».Il vento della notte gira nel cielo e canta.Posso scrivere i versi più tristi questa notte.Io l'amai,e a volte anche lei mi amò.Nelle notti come questa la tenni fra le mie braccia.La baciai tante volte sotto…
 

Irene

Il cielo durante l'uragano (foto di repubblica.it) Sentinella del milite ignoto all'Arlington National Cemetery, in Virginia, monumento ai caduti americani delle guerre mondiali e della guerra di Korea. Il corpo d'elite, di guardia al monumento, non ha mai sospeso il servizio dal 1948. Neanche l'uragano li ha fermati. (foto di repubblica.it) Immagine simbolo della distruzione: il cottage della…
 

L'assurdità della guerra

Snowden continuò a scuotere il capo e indicò, finalmente, con un debole movimento del mento, un punto sotto l'ascella. Yossarian si chinò in avanti a guardare e vide una macchia di strano colore che filtrava attraverso al tuta, appena sotto l'ascella, nascosta dalla tuta protettiva. Il cuore di Yossarian si fermò, poi si mise a…
 

Racconti dell'assurdo

Layla disse a Ryan che stava facendo una figura ridicola nel comportarsi da eroe: lui non era mai stato un eroe, quindi stava mentendo a se stesso.Ryan annuì senza mentire a se stesso e neanche a Layla.Lei aveva un dolore terribile al capo e si mostrò irritata con Ryan, il quale aveva trovato due mele…
 

Le verità di Peanuts

 Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non m'interessano nemmeno tutte le domande. (Charles M. Schulz)Le estati volano sempre... gli inverni camminano! (Charlie Brown)La vita è più facile se si teme soltanto un giorno alla volta. (Charlie Brown)Quando ci si deve alzare alle 7 in punto, e non hai fatto il…
 

Qualità, metodo, ricerca dell'eccellenza

Sono le tre cose che Giuseppe D’Avanzo applicava nel suo lavoro: qualità, metodo, ricerca dell'eccellenza.Se n’è andato così, Giuseppe D’Avanzo, in un Sabato di Luglio, portato via da un infarto.Mi fa strano scrivere di una persona che non ho mai visto né conosciuto: ma ne apprezzavo i testi, ed io sono fatto così; mi ritrovo…
 

« Precedenti Successivi »