Libera i Sahrawi! - Campagna per la liberazione di tutti i prigionieri politici sahrawi detenuti nelle carceri del Marocco e del Sahara Occidentale occupato, in occasione dello sciopero della fame iniziato il 31 ottobre 2011 dai sahrawi detenuti a seguito dello smantellamento del “Accampamento della dignità” a Gdeim Izik (8 novembre 2010). Contro la repressione e la violazione dei diritti umani fondamentali nei territori occupati dal Marocco e per l’autodeterminazione del Sahara Occidentale.
« Precedenti Successivi »
 

Repressione contro i familiari dei detenuti di Gdeim Izik

I familiari dei 23 prigionieri politici, detenuti nel carcere di Salé (Rabat) a seguito dei fatti di Gdeim Izik, hanno isscenato, insieme ad altri sahrawi, una manifestazione a El Aiun occupata, nella centrale via Smara, nel momento in cui, il 23 febbraio 2012, i loro congiunti stavano facendo uno sciopero della fame di 24 ore.…
 

Dichiarazione di fine sciopero della fame

In seguito alla loro partecipazione all’accampamento di Gdeim Izik, i 23 detenuti politici sahrawi hanno messo fine allo sciopero della fame che durava dal 31 ottobre 2011 e che è durato per 38 giorni, durante i quali hanno sofferto ogni conseguenza di tale sciopero.Dopo il dialogo avuto con i prigionieri, Mohamed Sabbar (segretario generale del…
 

Il 10 dicembre: una giornata per i sahrawi

Il 10 dicembre è la giornata internazionale dei diritti umani, in occasione dell’adozione nel 1948 della “Dichiarazione universale dei diritti umani” da parte dell’Assemblea generale dell’Onu. Questa giornata non deve restare solo un ricordo ma deve essere un invito all’azione. Vogliamo ricordare i diritti violati di un popolo troppo spesso dimenticato: i sahrawi. Si è appena…
 

Ultima ora: sospeso lo sciopero della fame

Dichiarazione di cessazione dello sciopero della fameDopo la visita di “Mohamed Sabbar”, segretario generale del Consiglio  nazionale dei diritti umani, di “Abd Salem Zaria” membro del Consiglio, e di “Baddou” direttore della Amministrazione pubblica centrale delle carceri, e dopo l’apertura di un dialogo con i progionieri politici sahrawi, siamo giunti alla seguente conclusione:Intervento nella giustizia…
 

Preoccupazione per i prigionieri in sciopero della fame

Continua lo sciopero della fame dei sahrawi detenuti nel Carcere di Salé. C’è profonda inquietudine per lo stato di salute di coloro che hanno iniziato lo sciopero della fame il 30 ottobre. Il Presidente dell’ANSPS ha indirizzato una lettera al nuovo ministro degli Affari Esteri affinché intervenga presso le autorità del Marocco in modo che…
 

Dibattito al Parlamento Europeo il 15 dicembre

A seguito dell’incontro della Task Force con l’Intergruppo parlamentare Sahara Occidentale, il gruppo parlamentare GUE/NGL proporrà con urgenza la questione dei prigionieri politici sahrawi che sono in sciopero della fame nella prigione di Salé. La proposta del gruppo sarà discussa e votata giovedì 15 dicembre 2011 a Strasburgo. Le attività del Coordinamento Gdeim  Izik3 dicembre…
 

Notizia da Rabat

1.12.2011Convocata da un coordinamento di Gdeim Izik, si è tenuta una conferenza stampa presso la sede dell’AMHD (Associazione Marocchina per i diritti umani) a Rabat, in presenza delle famiglie dei prigionieri politici di Salé e di numerosi giornalisti della stampa marocchina e internazionale per mettere in luce le violazioni commesse dal Marocco contro il popolo…
 

Ultima notizia da Salé

Oggi 29 novembre è stato il 30esimo giorno di sciopero della fame per i prigionieri di Salé. Questo sabato 26 novembre l’ufficio centrale dell'Associazione Marocchina per i Diritti umani (AMDH), ha fatto appello alle autorità marocchine affinché aprano il più presto possibile un dialogo con i prigionieri politici sahrawi in sciopero della fame dal 31…
 

Ancora preoccupazione per la salute dei prigionieri politici!

Le famiglie dei prigionieri politici sahrawi in sciopero della fame hanno organizzato mercoledì 23 novembre un sit-in dinanzi al Consiglio nazionale dei Diritti umani a Rabat per allertare le autorità marocchine circa le condizioni dei prigionieri in sciopero della fame che non sono seguiti dal punto di vista sanitario e per denunciare la vendetta dello Stato…
 

Notizia del 16 novembre sullo sciopero della fame dei prigionieri di Salé

Lo sciopero della fame dei 22 prigionieri sahrawi continua. Essi hanno perso peso in modo significativo (da 4 a 6 kg) e due di loro hanno perso conoscenza e hanno gravi problemi intestinali. Secondo le loro famiglie, le cure mediche appropriate non sono garantite.   Nonostante ciò, la loro situazione giudiziaria sembra evolversi. Il dossier…
 

« Precedenti Successivi »