Creato da saltwater57 il 14/02/2012
once upon a time : il vecchio e il mare

Ultime visite al Blog

lazzaro_zannasalvterzsunavemimmo.pesareconcettafusco28Alelaguzzip.galli48arezzo30bal_zacstudiolegalezanclagianca.gaetaa.cracchiolocix561saminomaknie
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Concordia: 20 mila euro ...riflessioni di una donna... »

ASPETTANDO L'ALBA

Post n°46 pubblicato il 31 Luglio 2013 da saltwater57
Foto di saltwater57

 Il mancato riconoscimento per l'amianto e  la pensione a 67 anni, oggigiorno, si aggiungono ai disagi che da millenni affliggono i lavoratori del mare.

 Purtroppo,  nell'era tecnologica dove la maggior parte dei  giovani dichiara che l'incubo peggiore è un cattivo funzionamento del telefonino o del computer, che infici la possibilità di collegarsi a facebook o twitter, valori morali come riunire la propria famiglia a tavola, seguire il percorso dei nove mesi di gestazione della propria moglie, aiutare a  crescere giornalmente i propri figli, accompagnare i nipotini a scuola, valori tanto decantati sui ponti delle navi, sulle panchinette dei giardini pubblici, nelle trattorie dei porti, nelle talvolta apparenti futili discussioni tra "MARITTIMI", scompaiono lentamente al tramonto della categoria, pressochè invisibile all'opinione pubblica.

Certamente negli eclatanti dolorosi fatti di cronaca,come il naufragio della Costa Concordia o l'incidente a Genova del Jolly Nero, spunta subito ....il termine "MARITTIMO";  si provvede immediatamente a ripristinarne il volto di uomo rozzo ed incolto,"invisibile ai politici": NON VOTA!!!!!!NON CONTA!!!!, con una serie di appendici più o meno folkloristiche (codardi, senza codice etico, faziosi,poco professionali, incompetenti).

Di questa categoria non fanno parte solo quelli che navigano nel mediterraneo, magari su una lussuosa nave da crociera o su un traghetto veloce dell'ultima generazione; purtroppo una notevole quantità di "MARITTIMI" naviga OCEAN-WIDE sulle petroliere e/o navi da carico  "around the world" e quindi obbligati, loro malgrado, a transitare nell'Oceano Indiano, nello stretto della Malacca o nei mari "caldi" della Cina, con la paura di essere sequestrati dai pirati.

Di recente il  sindacato dei Comandanti e Direttori di Macchina, l'USCLAC-UNCDiM, ha fatto risentire la sua autorevole voce in merito al riconoscimento dell'amianto  e alla necessità "SACROSANTA" di non avere "VECCHI RIMBAMBITI" a bordo delle navi , ma equipaggi giovani, prestanti che possano mettere a servizio della collettività tutto il loro bagaglio di esperienza acquisito "nell'acqua salata" e  che "OBBLIGATORIAMENTE" necessitano, come "VERA CATEGORIA USURANTE", al compimento dei 60 anni d'età, di  fare tutto ciò che è stato loro  negato dalla tipologia dell'attività svolta sul mare. 

permettetemi due dolorose note:

  • l'amianto oggi è stato riconosciuto a parecchie categorie "terrestri", come gli addetti agli uffici dei cantieri navali,al personale delle  dogane ed altre che "forse" sono lievemente transitate vicino l'amianto. Le nostre navi ante 1993 sono state "riempite" d'amianto e, ad oggi, con leggi, leggine e decreti vari  ancora continuano a navigare.
  • Ai sensi del D.L. 374 nelle categorie usuranti è stato inserito il "lavoro notturno continuato" e la voce "marittimi imbarcati", ma essendo definito il nostro un lavoro "atipico", viene difficoltoso al legislatore "accertare" le notti a bordo delle navi, come se queste al tramonto si fermassero in mezzo al mare per riprendere l'attività lavorativa all'alba. In compenso tra le categorie usuranti ci sono i lavoratori addetti al confezionamento dei dolciumi.

Nino URSINO  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963