Creato da GrantCary il 01/11/2005
la squadra che non c'è... più!

Area personale

 

Spezia

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

LA RETE PARLA DI NOI

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

sito anticomunista

immagine

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

stanley.lANTONIOLI80niki992federica.caremicorti87alexsole2008bellaria4Minicucci_FeliceHighlander1969chupo81mcm7kia97_cmqwerty56peguggiodavi_pd
 

Ultimi commenti

immagine
 
 
 
 
 
 
 

 

« DOCCIA FREDDA...Messaggio #302 »

LA SQUADRA SI FA, PERO'...

Post n°301 pubblicato il 28 Luglio 2007 da GrantCary

Estate; tempo di vacanze. Gli stress del lavoro con i suoi ritmi frenetici ed incessanti non sono che un lontano ricordo. Anche i più incalliti frequentatori dei campi di gioco hanno ormai riposto scarpe e palloni e si godono un periodo di pausa prima di rigettarsi  negli affanni e nei sudori delle più o meno pesanti preparazioni atletiche pre-campionato. Fingendo un disinteressato distacco, i direttori sportivi lavorano nell’ombra per garantire rose competitive alla ripresa delle ostilità. Una quiete quindi, forse solo apparente, ammanta il caravanserraglio dell’universo pallonaro.

In casa blucerchiata (calcio a otto si intende) il dado pare sia ormai stato tratto. Dopo i proclami di abbandono, le dichiarazioni di commiato, i propositi di ritiro, pare che abbia avuto ancora una volta ragione l’ormai arcinoto ghigno sornione di Pier, che non aveva praticamente mai messo in discussione l’ennesima partecipazione al campionato.

La macchina si è dunque rimessa in moto, anche se ciò non significa che i problemi siano d’incanto spariti.

Innanzi tutto c’è carenza di sponsor. I puristi del bel vestire e i paladini della scaramanzia hanno fatto a gara negli ultimi due anni per scollare certe scritte considerate “poco eleganti” dalle maglie e così la vituperata “Antoniana” di funerea memoria, che pure ci ha garantito l’iscrizione agli ultimi due tornei, pare voglia farsi da parte. La congettura economica e le vessazioni fiscali a cui siamo tutti sottoposti, ci priveranno probabilmente del sostegno “Metalfor”. A settembre ci sarà un’incontro tra i vertici societari e la “Martini lavorazioni stradali” ma sarà dura che un solo mecenate si sobbarchi tutto l’onere economico. Pertanto chiunque abbia proposte, suggerimenti ma soprattutto esercizi commerciali, aziende, imprenditori disposti a sostenere concretamente la nostra avventura sportiva… be’ , come si dice, parli ora o potremmo tutti tacere per sempre.

Veniamo quindi alla situazione tecnica: il torneo si preannuncia difficile, come già anticipato in un altro intervento, probabilmente torneranno i tesserati FIGC e già mi sembra di vedere De Franceschi che, smessa la maglia del Padova, si schiererà immancabilmente con la casacca nerazzurra. Quasi sicuramente riappariranno quelle squadre, tipo Barcellona, con mosaici più o meno assemblati di giovinastri provenienti dai campionati di Eccellenza e Promozione. Anche se chiamare tali accozzaglie “squadra” è un azzardo dialettico prima ancora che tecnico, la giovane età e il vigore fisico degli imberbi virgulti, chiamati di volta in volta, sarà comunque un fardello oltremodo gravoso per le nostre modeste potenzialità, squisitamente amatoriali.

Facciamo quindi l’ennesimo punto della situazione reparto per reparto in casa doriana.

PORTIERI: la volontà della società sarebbe quella di mettere i due portieri disponibili su un medesimo teorico piano e far guadagnare loro i gradi da titolare attraverso l’impegno nelle amichevoli precampionato. Certo chi conosce il Mister sa che non riesce mai a rimanere insensibile al fascino dei “veci” del gruppo. Per cui riteniamo che il buon vecchio Ricca possa ancora considerarsi numero uno a discapito del pur valido Campadello che accetterà di buon grado il 12. Porte aperta ma poche prospettive concrete di rivedere a breve tra i pali il mitico 21 “SS”.

DIFESA: La novità sostanziale dovrebbe essere Martin che, nei piani societari, dovrebbe assumere il ruolo di centrale difensivo. Mecca una volta messi da parte i malanni alla caviglia dovrebbe, assieme a Pier, costituire la prima scelta  per il terzetto arretrato. Qualche perplessità  desta il ritorno della “Prendin calcio a 5” al campionato FIGC. La cosa già in anni passati aveva significato un aumento di infortuni e di indisponibilità varie, in ogni caso Crippa, Calvanico e Ambrosi (che sta già sudando all’ombra della macchia mediterranea per ritrovare la migliore condizione fisica) garantiscono, per ora valide alternative. Discorso a parte merita Milan che per il momento nicchia nel limbo degli incerti.

CENTROCAMPO: naturalmente qui la novità è Max, di cui i più attenti avranno sicuramente notato l’assenza nel reparto precedente. Il nostro valido, a questo punto, ex libero potrà quest’anno dar libero sfogo ai fin qui vituperati istinti offensivi. Sganciato da responsabilità estreme in copertura darà sostanza e spessore alla nostra linea mediana. Per Rubin si aprirebbe una stagione che vorrebbe consacrarlo finalmente guida e regista della nostra manovra. Ma anche per lui valgono le perplessità e i dubbi già espressi per tutti i giocatori di calcio a 5: terrà la schiena un intera stagione su due palcoscenici tanto impegnativi? Vedremo, ma la società dovrà inevitabilmente attrezzarsi per poter disporre quantomeno di un … aiuto-regista.  Esposito e Padovan pur giurando eterna fedeltà ai colori sociali saranno disponibili a singhiozzo, per cui il terzo titolare in mezzo al campo dovrebbe uscire a rotazione tra Bugno, Bortune e il nuovo Fanizzi. Costanza nella presenza ed esigenze specifiche partita per partita orienteranno le scelte.

ATTACCO: Qui il discorso si fa estremamente delicato. O sacrificheremo il modulo ad una sola punta, ma tutti i tentativi fatti fin qui sono purtroppo falliti miseramente, o inevitabilmente si preannuncia una stagione di scelte sofferte e musi lunghi a bordo campo. Ferro è sempre stato uno dei pupilli del mister, che lui ha sempre ripagato, come si dice in gergo, tirando la carretta a suon di gol ed inanellando una stagione dietro l’altra sempre ad altissimi livelli di rendimento. Orbene, ciononostante non siamo mai riusciti ad andare oltre al terzo posto della graduatoria (pur aggiudicandoci anche nella passata stagione la regular season), per cui  si imponeva una scelta di coraggio. Ora la scelta ha un nome ed un cognome: attraverso una delicatissima trattativa la società si è aggiudicata il miglior giocatore del campionato, l’unico in grado di rendere, da solo, un team competitivo. Noi competitivi lo siamo sempre stati e con Mister X la davanti ci auguriamo di riuscire a compiere quel salto di qualità che fin qui ci è stato negato. Come vedete abbiamo ancora omesso di pubblicare il nome del nostro colpo di mercato in quanto il contratto non è ancora stato depositato in lega, tuttavia solo pochi dettagli burocratici mancano al coronamento della delicata operazione.

JOLLY: Prima di ulteriori mosse di mercato, attendiamo di vedere la ufficializzazione dei nuovi regolamenti. Resta scontato in ogni caso che Tamiazzo verrà iscritto. Così come l’eterno sogno Zanini (mai interrotti i contatti tra la società e l’attaccante).  Sarà quindi della rosa quel Cappa più volte menzionato e mai visto all’opera e non escludiamo un ritorno di fiamma con una vecchia conoscenza, quel Tolin che pur in fugaci apparizioni tanto si era fatto apprezzare nel nostro centrocampo.

Penso che chi si fosse trovato in astinenza d’informazioni abbia potuto rifarsi (altro che quei giornalacci rosa tutti titoli e pubblicità) adesso vi saluto… torno a godermi quest’ultimo stralcio di ferie, ricordando a tutti che interventi e commenti su questo blog sono sempre graditi. Alla prossima IL MISTER

                                                                                                                            

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sampdoriacalci8/trackback.php?msg=3053651

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Papy_21
Papy_21 il 31/07/07 alle 09:01 via WEB
Ciao Mr. il mitico 21 “SS” non si è dimenticato della squadra; e soprattutto non mi sono dimenticato del grande bos. Tanti auguri di buon compleanno caro "Alberto Costacurta". Lo sapevo che non avresti appeso le scarpe al chiodo. Ciao Sergio.
(Rispondi)
GrantCary
GrantCary il 31/07/07 alle 09:19 via WEB
Auguri anche a te Sergione... caro gemello astrale... ti aspettiamo in campo, quando potrai! IL MISTER
(Rispondi)
senatoreenzo
senatoreenzo il 02/08/07 alle 16:27 via WEB
bene, bene... inizio oggi stesso la preparazione fisica... mi aspettavo un adeguamento stipendiale...ma mi accontento così
(Rispondi)
GrantCary
GrantCary il 05/08/07 alle 12:32 via WEB
... a te va già bene se non ti sbrano quando mi porti le cartelle al mattino, altro che adeguamento di stipendio!!!
(Rispondi)
senatoreenzo
senatoreenzo il 05/08/07 alle 17:21 via WEB
...cerco solo di tenerti in forma
(Rispondi)
GrantCary
GrantCary il 05/08/07 alle 22:38 via WEB
lo so... e ti ringrazio... anzi preparati che dopo ferragosto si ricomincia!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963