Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561MaheoPaolinosonoioprefazione09cassetta2sla.ragnibrescianianimasugbisou_fatalful.paobenedettoparfauno04monellaccio19John00dglsalbluK_Shiro
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« relazione sullo stato de...Relazione Comm. errori s... »

Relazione Comm. errori sanitari sanità Regione Liguria: Orlando: "valutazione positiva ma si può fare più e meglio"

Post n°852 pubblicato il 12 Luglio 2012 da laura561

BOZZA NON CORRETTA (Il resoconto in bozza non corretta è disponibile sul sito Internet della
Camera dei deputati e, in forma cartacea, presso la Commissione competente e l’Archivio; trascorsi
trenta giorni dalla seduta, è quindi pubblicato in edizione definitiva, con le medesime modalità).

 

Seduta del 6/6/2012

 


Pag. 2


 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LEOLUCA ORLANDO

La seduta comincia alle 14,40.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella regione Liguria.
Come sapete, i relatori - l'onorevole Barani e l'onorevole Zunino - avevano presentato una proposta di relazione finale, predisposta anche con la collaborazione dagli esperti, che era un testo pronto per essere esaminato e sul quale abbiamo posto il termine per le proposte di modifica, che è scaduto la scorsa settimana. Non è stato presentato alcun emendamento ma, circa un'ora fa, l'onorevole Barani ha fatto pervenire un nuovo testo di relazione, che include alcune corpose parti aggiuntive.
Credo occorra la valutazione dell'onorevole Zunino, perché è interesse della Commissione pervenire ad un testo condiviso dai relatori e sapere se il correlatore è in condizione di condividere il testo subito oppure, anche per serietà nei confronti del contributo offerto dall'onorevole Barani, se ritiene opportuno rinviare l'esame della proposta di relazione.
Potremmo fissare per mercoledì prossimo la seduta della Commissione e porre all'ordine del giorno l'esame del testo.
Se l'onorevole Barani è d'accordo, possiamo considerare le parti aggiuntive che egli ha fatto pervenire oggi come una proposta di modifica, sulla quale i commissari - e in primo luogo l'altro relatore - entro martedì prossimo possono far pervenire eventuali subemendamenti.

 


Pag. 3



Propongo di fissare il termine per la presentazione dei subemendamenti a martedì prossimo alle 14 e di convocare la seduta per mercoledì. Se uno dei due relatori dovesse chiedere un ulteriore termine per gli approfondimenti, rinvieremo la stessa procedura di altri otto giorni.

LUCIO BARANI. Il testo è quello della scorsa seduta, aperto alle proposte di modifica che non sono pervenute. Sono soltanto state aggiunte parti relative ad un paio di Aziende sanitarie dove la relazione si «inceppava», perché facevamo riferimento all'audizione dell'assessore Montaldo ma non arrivavamo in maniera descrittiva a estrinsecarla in un testo. In questa aggiunta che ho predisposto abbiamo sviluppato quanto l'assessore Montaldo ci ha riferito per l'ASL3 di Genova. Vogliamo «dare a Genova quel che è di Genova», cioè non vogliamo trascurarla e desideriamo prendere in considerazione anche quanto ci hanno detto sull'ASL di Genova. Infatti, l'implementazione riguarda soprattutto l'ASL dell'hinterland genovese mentre tutto il resto, è il testo già depositato e sul quale si potevano presentare proposte di modifica.
Per produrre una relazione occorre tempo, con i tecnici, con una traccia eccetera, ma siamo arrivati in fondo. Certo, una relazione è sempre perfettibile, e nella prossima seduta sia io sia il correlatore potremmo implementarla ancora di più.
Per quanto mi riguarda si potrebbe votare anche il testo precedente, perché l'ultimo non aggiunge nulla che vada emendato: è solo una presa d'atto, una fotografia di ciò che l'assessore Montaldo ci ha riferito. Credo che se la proposta viene da una parte politica non affine a quella dell'assessore, significa che si tratta di una sanità seria, e noi, in maniera altrettanto seria, le diamo l'imprimatur di sanità più che sufficiente, se non addirittura un voto tra il buono e l'ottimo. Siamo una Commissione d'inchiesta e anche se una regione è

 


Pag. 4


governata da forze politiche non affini a noi ma si comporta bene, la valutiamo positivamente. Questa ASL ha venduto gli immobili per raggiungere un pareggio di bilancio, per cui diamo un giudizio positivo.

PRESIDENTE. Mi sembra di comprendere che non c'è materia di discussione, perché la Commissione valuta positivamente il percorso della sanità in Liguria; è ovvio, poi, che si può sempre fare di più e meglio.
Restiamo d'intesa che, sul testo presentato dall'onorevole Barani, tutti i componenti della Commissione, in primo luogo il correlatore, possono intervenire con possibili modifiche e integrazioni, e presentare i subemendamenti entro le 14 di martedì prossimo. Se dovessero essere presentati soltanto subemendamenti da parte dei relatori potremo votare anche mercoledì prossimo.

CARLA CASTELLANI. Presidente, vorrei sottoporle una riflessione: se al vecchio testo non ci sono stati emendamenti, ciò a mio avviso significa che i commissari sostanzialmente condividevano quel testo. L'implementazione dell'onorevole Barani è un'aggiunta che l'onorevole Zunino deve semplicemente visionare, ma che teoricamente credo intenda condividere; i subemendamenti dovrebbero essere relativi solo alla parte aggiuntiva fatta pervenire oggi dall'onorevole Barani, quindi.

PRESIDENTE. I subemendamenti potranno concernere soltanto la parte nuova aggiunta oggi dall'onorevole Barani, salvo esigenze di coordinamento sistematico del testo nel suo complesso.

CARLA CASTELLANI. Proprio al fine di snellire il percorso, sarebbe opportuno, visto che l'aggiunta dell'onorevole

 


Pag. 5


Barani non modifica ma arricchisce il contenuto del testo, trovare un'intesa in questa Commissione per cui solo i relatori eventualmente presentano subemendamenti. In tal modo, la prossima settimana potremo concludere questo lavoro.

PRESIDENTE. Condivido, ma qualunque componente della Commissione può chiedere di fare un emendamento.
Propongo di fissare un termine per emendare il testo aggiuntivo.

LUCIO BARANI. Non sarebbe possibile votare oggi la relazione precedente, alla quale non sono state presentate proposte di modifica, e votare l'aggiunta nella prossima seduta?

PRESIDENTE. Se nel frattempo dovesse pervenire un'osservazione dell'onorevole Zunino, cosa andrebbe in pubblicazione?

LUCIO BARANI. La relazione potrebbe andare in pubblicazione dopo la prossima seduta, con l'integrazione. Sarebbe come se avessimo approvato due parti separate.

PRESIDENTE. No, stiamo facendo una cosa diversa. A seguito della posizione assunta dall'onorevole Barani, e d'intesa con l'onorevole Zunino, il termine per la presentazione dei subemendamenti alla parte aggiuntiva presentata oggi dall'onorevole Barani scade alle 14 di martedì prossimo; mercoledì, allo stesso orario si convoca la Commissione per l'esame e la votazione finale della proposta di relazione.
Il seguito dell'esame della proposta di relazione in titolo è rinviato. Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963