Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561MaheoPaolinosonoioprefazione09cassetta2sla.ragnibrescianianimasugbisou_fatalful.paobenedettoparfauno04monellaccio19John00dglsalbluK_Shiro
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Audizione assessore salu...Relazione Comm. errori s... »

relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria in comm.errori sanitari 23 maggio 2012: presiede vicepresidente

Post n°851 pubblicato il 12 Luglio 2012 da laura561

Seduta del 23/5/2012

 


Pag. 2

 

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE

La seduta comincia alle 15,25.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria (Seguito dell'esame e rinvio).

PRESIDENTE. Diamo inizio ai lavori della nostra Commissione. Prima di introdurre l'argomento in trattazione, considerata l'assenza del presidente Orlando, che in questo momento particolare mi ha chiesto di sostituirlo per l'odierna seduta, nell'impossibilità di convocare l'Ufficio di presidenza, invito i colleghi che volessero prendere la parola sui lavori della Commissione a intervenire prima o alla fine della riunione. Sarà naturalmente cura degli uffici prendere nota degli eventuali interventi.
Vorrei, anche a nome della Commissione, esprimere le congratulazioni al presidente Orlando, che è stato eletto sindaco della città di Palermo. Mi sembra doveroso esprimere i sentimenti di apprezzamento e di felicitazione per l'importante incarico che ha conseguito.
Comunico che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Paolo Fontanelli in sostituzione del deputato Livia Turco, dimissionario. A nome della Commissione diamo il benvenuto al nuovo collega.
(La Commissione prende atto).

Do la parola all'onorevole Barani che ha chiesto di intervenire.

LUCIO BARANI. Mi associo anch'io. Essendo stato democraticamente scelto il presidente Orlando è sindaco di tutta Palermo e, quindi, le chiedo di fargli pervenire anche i miei rallegramenti e auguri per un proficuo lavoro.

CARMINE SANTO PATARINO. Mi associo alle parole che hanno pronunciato il presidente e il collega Barani a proposito della vittoria conseguita dal presidente Orlando, che è diventato sindaco di Palermo. Gli rivolgiamo i migliori auguri di un ottimo lavoro. Non abbiamo dubbi sull'operato e sull'impegno che profonderà, così come ha dimostrato come parlamentare e come presidente di questa Commissione. Non deluderà i palermitani, né gli italiani con il lavoro che svolgerà a partire da oggi in quella meravigliosa città.

CARLA CASTELLANI. Grazie, presidente. Anch'io voglio associarmi alle congratulazioni all'onorevole Orlando per il successo ottenuto e soprattutto gli rivolgo gli auguri più sentiti per una gestione amministrativa di quella città che sia il più efficace ed efficiente possibile nei riguardi di tutti i palermitani.

PIPPO GIANNI. Al presidente Orlando non solo rivolgo i complimenti, ma anche un «in bocca al lupo», perché il lavoro che lo aspetta è veramente notevole, specialmente in questo momento in cui la depressione economica e la disoccupazione, nonché la grande piaga della mafia imperversano a Palermo in modo micidiale. Un augurio di buon lavoro al presidente Orlando.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame di una proposta di

 


Pag. 3

relazione sullo stato della sanità nella regione Liguria, da ultimo rinviato nella seduta del 14 marzo scorso. In quell'occasione era infatti emersa l'esigenza di curare un aggiornamento conoscitivo dei dati contabili a disposizione della Commissione. In tal senso era stata promossa l'audizione dell'assessore Montaldo, che ha fornito indicazioni significative. La Commissione possiede oggi un quadro completo sia della situazione economico-finanziaria, sia della rimodulazione della rete ospedaliera.
Conseguentemente, i due relatori sono in condizione di presentare la relazione. Se i colleghi vogliono avere ulteriore tempo per definirla in maniera compiuta, in modo da poterla far avere agli altri componenti, va bene; altrimenti possiamo presentare lo schema che è stato da loro definito e poi eventualmente fissare i tempi per la presentazione delle proposte di modifica.
Do la parola ai relatori.

LUCIO BARANI. Il 14 marzo abbiamo fatto bene a chiedere aggiornamenti. L'audizione dell'assessore Montaldo - apprezzo il contributo che ha fornito, nonché la disponibilità e la documentazione che ha portato - ha tolto ogni dubbio al lavoro svolto sia da me, sia dal collega Zunino, sia dai tecnici che hanno esaminato tutte le carte.
Abbiamo lavorato su questo documento, che negli ultimi tre mesi si è aggiornato sempre di più ed è arrivato a contenere 23 pagine, con 9 capitoli. Il giudizio è più che sufficiente, anzi è ottimo.
Se il collega Zunino è d'accordo, suggerirei di fissare il termine per la presentazione delle proposte di modifica da qui al prossimo mercoledì. Eventualmente, se ci fossero da apportare integrazioni o modifiche le esamineremo per poi approvare il testo definitivo.
La regione Liguria ha un'ottima gestione della sanità e nella relazione ciò è ben descritto, anche sulla rete ospedaliera, sui pronto soccorso e sui punti nascita. Abbiamo preso in considerazione tutto quanto questa Commissione, a stralcio, ha discusso sui punti nascita, sui pronto soccorso, sulla rianimazione o sulla rete. L'abbiamo messo bene in evidenza e, anzi, abbiamo visto che le risorse attribuite alle diverse Aziende sanitarie sono superiori alla media nazionale, nonostante la Liguria abbia una mobilità passiva di una discreta consistenza, come l'assessore Montaldo ha ben evidenziato.
Infatti, essendo La Spezia vicina alla Toscana, c'è un'emigrazione per un importo pari a 50 milioni di euro l'anno dalla Toscana, mentre Imperia e Savona sono vicine al Piemonte e anche in quella zone vi è una consistente migrazione, stando ai dati generali che io e il collega Zunino abbiamo riportato. Essendo la Liguria una regione stretta e lunga, al confine con il Piemonte e con la Toscana, è facile che le zone dell'entroterra siano portate a spostarsi.
Nonostante ciò e nonostante il fatto che, come ha ricordato l'assessore Montaldo, gli siano stati tolti dalla Conferenza Stato-regioni 20 milioni di euro, sono stati alienati alcuni beni per riuscire a cartolarizzare e a recuperare il deficit.
Non dimentichiamo che la regione era soggetta al Piano di rientro, che ora è stato superato. Adesso la regione è in gestione ordinaria. Questa Commissione non ha che da complimentarsi con il buon andamento della sanità ligure.

MASSIMO ZUNINO. Ho poco da aggiungere, presidente, a quanto avete riferito lei e l'onorevole Barani. Come avete ricordato, dopo l'audizione dell'assessore Montaldo si è sviluppato un lavoro in progressione, che ha coinvolto i consulenti della Commissione. Io e l'onorevole Barani abbiamo utilizzato, anche per coprire alcuni aspetti che non erano contenuti nella documentazione fornita all'assessore Montaldo, alcune collaborazioni sul territorio, che ci hanno consentito di evidenziare alcuni aspetti che hanno reso ancor più completa la relazione presentata.
Sono anch'io d'accordo per il deposito, salvo naturalmente un'esigenza, che mi riservo, di rilettura tra domani e dopodomani.

 


Pag. 4

Non credo comunque che da parte mia ci saranno problemi rispetto al testo presentato.

PRESIDENTE. Mi pare che la proposta sia quella di adottare la relazione così come predisposta dai due relatori e di concedere una settimana di tempo per la presentazione delle proposte di modifica. Resta, quindi, fissato il termine alle ore 14.00 del prossimo mercoledì 30 maggio.
(La Commissione concorda).

PRESIDENTE. Dichiaro conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15,35.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sandromarcucci/trackback.php?msg=11444028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963