Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Tele Santana: Safari Lavoro.Tele Santana: Santana Na... »

Tele Santana: Operazione Haussmann!

Post n°400 pubblicato il 22 Novembre 2015 da Santajusta_Cultura
 

La vostra stazione plus plus plus vi propone una nuova iniziativa che, non esagero, cambierà la vita dei telespettatori più esigenti.

Ci ha interpellato, di recente, il signor Paffuti: "Cara Tele Santana" ci scrive "il panorama della Baixa è in più parti deprimente, a differenza delle banlieues parisiennes" mica tutte, caro, mica tutte "è vero che questo non è bastato ad evitare i ghetti, con tutto quel che ne è conseguito negli ultimi giorni, ma sono convinto, come diceva il mio manuale di storia dell'arte, che il paesaggio influenzi la personalità e la cittadinanza. C'è un modo di rendere la zona più simile a quanto auspicato dagli antichi Greci?".

Caro Paffuti, nostro fedele amico, premetto subito che, malgrado lo smoking, non sono Mandrake; e sui poteri degli altri, Mago Infame compreso, non conterei. Abbiamo tuttavia sottoposto il tuo problema a Bernardino Coti, architetto urbanista; com'è noto, di Coti ce n'è uno e tutti gli altri sono architometri, traduzione: architetti che un tempo erano geometri. Parole sue. E ci ha fornito un adeguato parere. Vai con la due!

(Piano americano dell'architetto Coti con una celebre veduta di Ferreñafe sullo sfondo) "Questa è Ferreñafe, bella, eh? Ma nella provincia profonda, l'assetto del territorio è talmente negletto che non ci si stupisce che generi decadenza, miseria umana, violenza domestica, risentimento, guerre di vicinato, schiamazzi notturni, pioggia di pietre e quella pittoresca delinquenza che va dall'ingresso illecito nelle reti internet alla pescata di benzina nel serbatoio altrui. Per migliorare la Baixa, non bastano due aiuole fiorite. Ci vuole proprio Haussmann, l'antico prefetto di Parigi, che abbatté mezza capitale per riformarne vista e circolazione" .

E qui arriva Tele Santana: presentiamo oggi il nostro nuovo programma, "Operazione Haussmann!". Chiunque desideri un grande boulevard nel paesello, o solo una balaustra al posto del guard rail arrugginito a protezione del monumento antico, non ha che da proporlo sul muro, quale migliore supporto, della nostra rete sociale

Bernardino Coti presiede la commissione che sceglierà i luoghi più degradati, le aree più squallide, gli orizzonti più depressi e dirigerà le nostre squadre di stradini, edili, muratori e uomini di fatica pronte a picconare, abbattere, demolire e riportare il bello sotto casa vostra. Due colpi di cazzuola e il vostro quartiere suburbano sarà degno della finale de "I borghi più 'in' dell'Arcipelago", in onda tutte le domeniche su un canale concorrente; e questo, con la collaborazione dei nostri sponsor: "Celedoni Building" "Chacha, prodotti per l'edilizia" e "Jean-Paul e Gli Spaccamattoni allietano feste, matrimoni e gite di partito".

Avvertenza: non ci prestiamo a rivalità tra territori, né tantomeno ci vedrete polverizzare il box del vicino se non ci sono riusciti tribunale, appello, cassazione e consiglio di stato (ringrazio Geoffroy il leguleio per la consulenza). Non ci proponiamo di fomentare la guerriglia urbana, ma di riportare l'armonia.

Il che ci permette di salutarvi, e salutare la Francia, con una citazione del Generale De Gaulle: Vaste programme! Appuntamento a sabato prossimo alle venti e trenta con "Operazione Haussmann!".

© 2015 Pavia Malandra

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963