Creato da sansonna.anna il 12/12/2007

Sansonna Anna

Non solo Arte

 

 

« BEOHa aderito al progetto GagPartita IVA sì o no per ... »

L'arte contemporanea e il mercato.


Leggendo vari articoli su galleristi, collezionisti e curatori artistici mi sono imbattuta in questa interessante intervista al famoso collezionista Emilio Carpeggiani.

Ripropongo un pezzo dell'intervista che mi sembra illuminante.
Parlando dell'arte oggi il Carpeggiani afferma: "...mi pare che oggi ci sia un po' di confusione. Oggi non è come in passato, quando si potevano distinguere nettamente correnti e movimenti.Oggi
le nuove tecnologie (internet, ad esempio) permettono una vastità di
stimoli e anche l’artista forse si trova un po' a disagio. L’arte
risente del disagio sociale, economico e politico che oggi viviamo.Non
è che non ci sia futuro, ma è il presente ad essere inquinato. Ci sono
artisti che emergeranno di certo, solo che mi pare difficile
individuare quelli più interessanti, mi pare che oggi tutto sia più
complicato.Rispetto al passato mi sembra cambiato anche l’atteggiamento
degli artisti. Una volta tanti artisti lavoravano per un piatto di
minestra.Mi ricordo che Crippa dava dei disegni per un panino o una
birra. Erano artisti che avevano un’idea progettuale e la portavano
avanti con convinzione. Ora ho l’impressione che gli artisti vogliano
tutto e subito: diventare famosi e guadagnare molto.Mi sembra che tutti
parlino di strategie, di mercato e poco di “arte”."

(Intervista di Michele Cecchetto pubblicata su VERONAlive n. 35/aprile-maggio 2006)

2005 © Copyright Verona live


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

SITO PERSONALE

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

* * BEPPE GRILLO * * PARLAMENTO_PULITO

Basta! Parlamento pulito
 

DANIELE LUTTAZZI

Daniele Luttazzi
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sexydamilleeunanottesimildepsicologiaforenseprimo2dglsoniad1990WIDE_REDmick681magicabula.bg.iurinoshonagonrubiniemanuelaRotondellaraph4paolino.paopoyellope
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963