Creato da santaguero il 19/10/2004

Viandando

il cammino si fa camminando

 

 

« La profeziaWayang »

Napul'è...

Post n°147 pubblicato il 03 Novembre 2006 da santaguero
 

Dodici omicidi in nove giorni, scippi, rapine, furti., Violenza...benvenuti a Gomorra city, provincia pantagruelica dove circa due milioni di persone fanno a pugni con il quotidiano. Qui lo Stato non esiste. Qui comanda la Camorra.  Ed ecco il grido di dolore della Nazione:  mandiamo l'esercito per ripristinare la presenza delle istituzioni. Già l'esercito e magari anche gli alieni.
Ad ogni emergenza strillata mi ricordo - e non posso farci nulla - la storia di Emanuele, garzone di una buovette scolastica di mattina e rapinatore di coppiette sul far della sera. A sedici anni da uno dei tanti bronx di provincia incappa in una pattuglia di carabinieri che mette fine definitivamente alla sua vita. Il suo amico del cuore giurò sulla tomba ancora fresca di non voler percorrere lo stesso destino di morte. Per mesi ha lavorato come muratore. Almeno fino a quando non è precipitato da un'impalcatura. Un volo di 10 metri. Quanto basta per spezzare un'altra vita.
Il destino di Gomorra da troppo tempo si gioca tra questi due estremi: l'illegalità e la finta legalità. Chi crede che qui abbiamo bisogno solo dei soldati per tornare ad essere belli, scagli la prima pietra, ma poi per favore nasconda accuratamente la sua mano. Ne andrebbe della sua reputazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/santaguero/trackback.php?msg=1848513

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lallamai
lallamai il 03/11/06 alle 13:56 via WEB
Mi ricordo nel 1993 il Tribunale assediato dall'esercito.... Questa volta ho speranze: mi trovo un bel ragazzone in divisa e poi mi fidanzo con suo padre o con suo nonno... Servirà a qualcosa l'esercito a Napoli, non credi Sant?!?!? :))
 
 
santaguero
santaguero il 03/11/06 alle 16:27 via WEB
il problema non è esercito si, esercito no, ma è di come poter offrire un'alternativa valida alla criminalità di cui si serve anche l'economia cosidetta legale. L'alternativa spesso a Napoli è rappresentata dal lavoro nero sottopagato e senza alcun rispetto delle norme di sicurezza. Come si può ovviare? Con l'esercito? Ho il dubbio che l'impiego dei militari possa semplicemente servire a dare la sensazione (illusoria) della presenza dello Stato... un abbraccio
 
magdalene57
magdalene57 il 03/11/06 alle 15:54 via WEB
ne discutevo proprio ieri sera con mia figlia, accesa sostenitrice del non intervento dell'esercito, in favore di un diverso modo di vivere la legalità da parte dei cittadini. io però sostenevo che forse una maggiore presenza delle forze dell'ordine in questo momento può rassicurare la gente... non lo so , alla fine, ti dico la verità... ci sentivamo talmente lontane da questa problematica da non capire quello che fosse giusto. lo so che è una cosa non bella.... ma sono sincera. sempre. un bacio ..sincero.
 
 
santaguero
santaguero il 03/11/06 alle 16:33 via WEB
mi dispiace, ma questa volta sono più vicino a tua figlia...un bacio per farmi perdonare...
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/11/06 alle 19:39 via WEB
ti p0e5rdono sempre, anche perchè sono io che devo farmi perdonare, che a volte sono un po' vacua...:-)))
 
     
santaguero
santaguero il 07/11/06 alle 20:14 via WEB
a me non è mai successo di vederti vacua...bacio
 
superbura2006
superbura2006 il 03/11/06 alle 17:46 via WEB
No, forse l'esercito no...non avrebbe senso portare altre armi a Napoli. Per Napoli ci vuole amore...forse neanche dai cittadini, perchè i napoletani (anche quelli che fanno di Napoli una città fuori da ogni schema di legalità) la amano moltissimo...forse ci vuole l'amore dei quelli che abitano lontano da Napoli...forse non bisogna più parlarne come di una città, come ho sentito dire da una certa bergamasca, "piena di malavita"...forse bisogna andarci con le scarpe da tennis e uno zaino in spalla a dimostrare ai Napoletani stessi che Napoli può essere l'ambita meta di un lungo viaggio!
 
 
santaguero
santaguero il 03/11/06 alle 22:06 via WEB
ciao e benvenuta in questa modesta locanda. Sono d'accordo con te più che un'occupazione militare, Napoli avrebbe bisogno di un'occupazione di viandanti. Riappropriarsi di piazze e strade potrebbe sottrarre spazi alla malavita e ai mercanti di morte. E' un sogno non realizzabile? Può darsi, ma credo che varrebbe la pena di tentare. Non credi? Un abbraccio
 
Notram
Notram il 03/11/06 alle 18:24 via WEB
Se si volesse partire dalle radici bisognerebbe fare un'operazione culturale su larga scala. Infatti il problema non è solo del tizio che va a rubare perchè non ha soldi da portare a casa e ha fame, non prendiamoci in giro. C'è una grossa percentuale di persone che ruba perchè così guadagna di più. C'è un problema di omertà. Perchè noi napoletani siamo buoni e cari, ma tendiamo ad abituarci alla nostra situazione. Subiamo uno scippo? Non lo denunciamo, tanto la roba non si recupera. La questione è più profonda delle soluzioni che ci propongono. Tuttavia bisogna almeno tamponare per ora. Non vogliamo l'esercito? Ma l'alternativa quale è? Di certo un poliziotto che guadagna 1000 euro al mese non si fa ammazzare per "difendere la giustizia", e chi avrebbe il coraggio di biasimarlo? Personalmente direi che necessitiamo dell'esercito ora e degli investimenti quanto prima. Ciao
 
 
santaguero
santaguero il 03/11/06 alle 22:17 via WEB
ciao e grazie per il tuo contributo. Sono d'accordo che ci sarebbe utile un rivoluzione direi copernicana, ma non credo che la si possa imporre manu militare. Il problema che a trionfare ovunque è un'illegalità diffusa che è funzionale finanche alla vita legale. Pensa alle grandi firme della moda che si servono delle fabbrichette che a loro volta si rivolgono alla Camorra per attingere alla liquidità necessaria a far fronte alle spese. Il dio profitto si serve ed alimenta l'illegalità. Questo non va. Come certamente non va il mancato lavoro di intelligence da parte delle forze dell'ordine talvolta troppo impegnate a farsi concorrenza ed a conquistare gli onori effimeri della cronaca... spero di rivederti... sei il benvenuto
 
amoildeserto
amoildeserto il 03/11/06 alle 19:50 via WEB
Sento parlare di ripristinare valori, di educazione alla convivenza civile nelle scuole … briciole inutili anche qua, figuriamoci in una situazione di emergenza quale può esservi a Napoli in questo momento. L’esercito non servirebbe a nulla, ma la sicurezza dei cittadini deve essere garantita, non so come, ma penso che bisognerebbe innanzitutto colpire le connivenze fra camorra e politica, quelle che permettono che l’illegalità prevalga, condizioni e intimorisca.
 
 
santaguero
santaguero il 03/11/06 alle 22:22 via WEB
sei un'inguaribile sognatrice per questo ti voglio un mondo di bene. Qui a prevalere purtroppo (e lo dico con il groppo in gola e la lacrime agli occhi) ancora una volta è l'affarismo o nella migliore delle ipotesi il cursum onorum personale. Sono cambiati i musicanti, ma la musica... un bacio
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 05/11/06 alle 18:09 via WEB
Premetto che adoro Napoli, ma l'ho visitata sempre da viaggiatrice, non mi è accaduto mai niente di brutto, nè nel centro storico nè negli alti luoghi turistici della sua provincia. Raggiri, scippi, furti vari devo ricordarli in altri luoghi del mondo. L'ultima volta che ci sono stata era una domenica d'estate e la città era spiacevolmente deserta. Gli esempi di cui parli tu, così come quello che sappiamo per averlo letto nelle cronache di giornali e telegiornali penso che abbiano bisogno non dell'esercito, ma di un'educazione della popolazione, così come Napoli anche tutto il Sud, ci sono situazioni di povertà maggiore anche in altro profondo sud da cui provengo, la Sicilia. Possiamo forse, unica cosa possibile da fare, contribuire con le nostre testimonianze, non critiche fini a se stesse, che possono contribuire a creare fiducia, insegnamento, incitare a far bene. Che altro? Aspetterei di trovare risposte valide dall'esperienza e dalla testimonianza di chiunque voglia contribuire a portare una ventata di "nuovo" Un abbraccio sincero santaguero :))
 
santaguero
santaguero il 06/11/06 alle 02:30 via WEB
che aggiungere, se non un bacio ed un abbraccio fortissimo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Remember

Myanmar

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: santaguero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: NA
 

TAG

 

                                                                                                      Bisogna                   

essere

duri

senza

perdere

la

tenerezza

 

I COMPAGNI DI COMODINO

Muriel Barbery, L'eleganza del riccio, Eizioni E/O

Gabriel Garcia Marquez, L'Amore ai tempi del colera, Mondadori

Lucia Annunziata, 1977, Einaudi

Ryszard Kapuscinski, L'altro, Feltrinelli

Khaled Hosseini, il Cacciatore di aquiloni, Piemme

Giovanni Moro, Anni Settanta, Einaudi

Bruno Arpaia, Per una sinistra reazionaria, Guanda

Alberto Filippi e Paolo Collo (a cura di), Guevariana, Einaudi

Juan Rulfo, Pedro Pàramo, Einaudi

Marco De Marco, L'altra metà della storia, Guida

Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, Feltrinelli

 

LO SCASSINATORE DELLE PAROLE

E' difficile scrivere?                                                                    immagine

No niente affatto.

Tutto quello che occorre è un perfetto orecchio,  

un'intensità assoluta,

una devozione al proprio lavoro simile a quella di un prete per il suo Dio,

il fegato di uno scassinatore

e nessuna coscienza

tranne in quello che si scrive:

poi è fatta!

(Ernest Hemingway)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Légumes au jardin
il 02/08/2013 alle 17:01
 
Se passi di qua ... un saluto!
Inviato da: amoildeserto
il 07/09/2009 alle 10:56
 
ogni tanto ti fai vivo? buone feste e buona strada...
Inviato da: DONNADISTRADA
il 22/01/2009 alle 22:28
 
In effetti augurare buone feste è fortemente riduttivo:...
Inviato da: vi_di
il 10/01/2009 alle 23:31
 
auguri auguri
Inviato da: Anonimo
il 02/01/2009 alle 15:31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nino.fedelemariomancino.mprolocozafferanaariel63msantiago.gamboacara.callademocrito_1975Margot982Cristina_Brasibellezza_dell_animailgenioeintiltninokenya1valealbertoconsorziopalermoelisabettateghil
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963