Blog
Un blog creato da parrocchiasantommaso il 15/11/2005

San Tommaso

Parrocchia San Tommaso Apostolo - Albignasego

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« AUGURI!insieme per 100 obiettiv... »

Volontari della festa dell'accoglienza 2013

Post n°389 pubblicato il 06 Agosto 2013 da confratellogiankj

Anche l’ultima bronsa ze morta … insima e gree, no ghe ze pi gnanca na costezina … Ma nell’aria se sente ancora un profumo intenso … qualcosa dee … speciae … Anzi me pare de vedare, malgrado che Marco sia tanto tempo che nol buta pi legna sol fogo, tante faive… faive piene de entusiasmo che gira pa tutto el paese… E faive nase quando esiste un gran fogo, un fogo potente ricco di forza e dal centro di questo fuoco nascono e partono spinte dalla forza del fuoco stesso tante faive … faive pronte anche loro ad accendere tanti tanti altri foghi … Ecco cosa è accaduto quest’anno alla festa dell’accoglienza dei San Tommaso Apostolo… È bastato un piccolo fiammifero che don Sandro ha acceso e da li poi è nato un falò tenuto vivo da tutte quelle persone che hanno donato il loro prezioso tempo alla comunità nel segno della nostra fede in Gesù . Vorrei dire che mai come quest’anno, la nostra festa è stata costruita su tante novità … su proposte nuove e coraggiose da accettare, vedi anche solo il manifesto della festa ! Adesso che è tutto finito e ripassando tanti momenti della festa, dalle prime riunioni organizzative, all’ultima serata di chiusura, mi sembra che tutti i volontari siano stati i protagonisti di una grande parabola del vangelo e guarda caso chi è il protagonista di questa parabola ? San Tommaso… già il nostro patrono. Perché ? Vi ricordate quando gli apostoli dissero a Tommaso di aver visto Gesù risorto e che con Lui sarebbe iniziata una nuova vita, un modo nuovo di vivere ogni cosa ?… Tommaso rispose che non avrebbe creduto se prima non avesse toccato la realtà del Gesù risorto… andando via incredulo. E così è stato anche per tutti noi volontari… Quando in uno dei primi incontri don Sandro ci indicò, a modo suo, su come strutturare la festa … bhè … mi ricordo ancora le facce di molti di noi…e i discorsi fatti dopo l’incontro ( io compreso ) … ma se rendemoi conto ?... el gavarà anca razon come prete, ma eà realtà eà ze diversa … Spostare l’ultima sera al mercore ? faremo un buso…chi vuto che vegna… Gnente giostre… pochi complessi… ghe mancava soeo el coro gospel l’ultima sera … … se no se inventemo qualcosa faremo un buso … el sarà un disastro ! Poi sono iniziati i lavori… e la problemi a non finire… difficoltà tecniche e anche economiche, difficili da affrontare, tutte cose che avrebbero giustificato il blocco dei lavori e il rinvio all’anno prossimo della festa. Lo ammetto, sono stati momenti … impegnativi soprattutto per gli addetti ai lavori. Ma a san Tommaso probabilmente non andava giù che la sua festa fosse rinviata … già… era ormai dalla notte dei tempi che non si festeggiava il patrono proprio nel giorno a lui dedicato, il 3 luglio …così sicuramente ci ha messo lo zampino ! Di sicuro deve aver quadruplicato la pazienza e la forza dei nostri volontari tecnici (peraltro già molto grande ) … persone che hanno messo forza, inventiva e grandi capacità per risolvere tanti problemi di funzionalità ma anche di sicurezza per tutti quelli che avrebbero lavorato in quei posti. Tutti hanno saputo vivere assieme e avuto tanto coraggio per proporre e portare avanti idee nuove, cibi gustosi e passione per tutto quello che facevano, ma soprattutto, sempre un sorriso per chi arrivava. A tutte queste persone va la mia più grande ammirazione . Come non possiamo ricordare la prima serata organizzata per la famiglia con cena dedicata, giochi e la presenza dei clown del reparto pediatrico di Padova. per questa serata hanno lavorato veramente con entusiasmo tante persone… bravi, bravi ragazzi vi aspettiamo anche l’anno prossimo . I pirati … una storia a parte… una realtà di giovani ( a parte qualche caso) nata per essere un’isola nella comunità ma a servizio della comunità … fa parte della comunità ma sa essere e deve essere diversa… un’isola per tanti giovani e per chi magari, vede la fede con un occhio diverso... hanno saputo creare, collaborare e coinvolgere anche persone estranee alla fede, in un modo ammirabile…bravi ragazzi ! Parliamo di novità ? allora parliamo di pesca di beneficienza … Mi ricordo quando ho organizzato il primo incontro per creare la nuova pesca, già quella sera c’erano tredici persone e poi ne sono arrivate tante tante tante altre … tutte motivate . Certo non è andato tutto rose e fiori, ci sono stati anche la problemi tecnici e economici … ma tutti affrontati con impegno e ogni tanto saltava fuori una frase del tipo … non condivido ma mi adeguo … ! Alcuni di loro, quando ho chiesto come avevano vissuto quella esperienza, bhè mentre mi raccontavano il loro entusiasmo, ghe vegneva i penoti … i oci ghe deventava lucidi e la voce quasi tremava dall’emozione … veramente indescrivibile . Per non parlare di quante e quali persone sono state coinvolte … Qualche persona che è entrata per pescare mi ha raccontato di come sono stati accolti, del sorriso che ricevevano … bravi ragazzi !!! Altra novità ? le giostre !!! …. Mamma mia … come facciamo senza giostre ??? ecco servite attrazioni per piccoli e grandi…per bambini e adulti … per don Sandro e per tutti coloro che lo hanno voluto sfidare… Vorrei, a proposito dei giochi, ringraziare un ragazzino che dovrebbe avere circa 11 anni, sapete perché ? bhè … questo ragazzino mi aveva chiesto di poter fare il cameriere, ma essendo troppo giovane, gli ho chiesto di aiutarmi nei giochi. Era presente ogni sera, mi aiutava a preparare i giochi, a ripararli, faceva le pulizie raccogliendo cartacce, latine e bottigliette … bravo è stato un aiutante molto valido !!! Ho avuto il coraggio di chiedere a tre ragazzi di fare il volantinaggio per tutto il quartiere di San Tommaso dopo che avevano fatto gli animatori per tutto il giorno al Grest… mi hanno detto di si e inforcate le loro bici sono partiti pieni di volantini e di entusiasmo… siete stati forti e indispensabili !!! I complessi ? direi che da quanto ho ricevuto dalle persone che me ne hanno parlato, è stato fatto un bel programma per ogni serata… scelte accurate e allegre … e già tante proposte molto valide per l’anno prossimo… complimenti al responsabile . I fuochi … tanto voluti quanto biasimati… farli o non farli ? quest’anno ( per la terza volta ) sono stati fatti … in casa. Abbiamo speso meno della metà e il risultato ( non sono parole mie ma vostre ) è stato un assieme di emozioni nel vedere il campanile, la cappella degli Obizzi e la canonica illuminata con un mondo di luci, per non parlare della pioggia di luce dal campanile … sembrava quasi la gioia di San Tommaso per la sua festa! Un’altra proposta nuova … la visita alla Cappella degli Obizzi. C’era tanta emozione da parte della guida, quanta professionalità nel far vivere alle tante persone che hanno voluto vedere e capire, quello scrigno di fede e di cultura . Dobbiamo anche ricordare il modo con cui si iniziavano tante riunioni organizzative … con la preghiera ! Non dimentichiamolo ! Non dimentichiamo anche la Santa Messa vissuta con molti volontari prima di iniziare la festa e quella vissuta con P. Giancarlo per il suo 25° di sacerdozio nell’ultima sera . Un grazie ai sacerdoti e hai referenti di ogni gruppo e di settore, perché, sicuramente c’è tanto da migliorare, ma abbiamo saputo e voluto collaborare con tanta volontà e pazienza. Non mi era mai capitato di vivere questa festa come l’ho vissuta quest’anno. E’ stata un’esperienza unica e il risultato è che … mi sono innamorato della mia parrocchia in modo totale, mi sono innamorato di ognuno di voi volontari che vi siete donati alla comunità. Vi posso assicurare, che il risultato umano è stato talmente grande da fare di tutti voi volontari, persone uniche e indispensabili, qualunque sia stato il vostro compito ! GRAZIE … GRAZIE DI CUORE !!! Non ho fatto nessun nome perché di sicuro qualcuno mi sfuggiva e non era giusto. I miei ringraziamenti e quelli di Don Sandro hanno il valore che trovano, e allora io vi chiedo, anzi vi propongo di trovare due minuti… entrate in chiesa, sedetevi e parlate a Dio. Parlate a Dio di questa esperienza che avete vissuto, raccontategli tutto, le difficoltà tecniche e umane, le gioie, le soddisfazioni e poi… e poi rimanete in silenzio e ascoltate… ascoltate Dio nostro Padre che vi farà battere il cuore come segno che in quel momento vi sta abbracciando per ringraziarvi e credetemi, quello è il vero e unico GRAZIE che conta e che tanto vi meritate !!! pace e bene a tutti voi fratelli.. con tutto il mio cuore ! ci tenevo tanto a comunicarvi quanto ho scritto, perché è quello che sento dentro di me …

… di scuro il mio fare non è stato all’altezza del compito a me affidato, per questo vi ringrazio, per avermi comunque accettato e condiviso con voi questa avventura !...

Referente coordinamento gruppi ... 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

landenfre26federicosimpatiaJeanHareparrocchiasantommasocalistisaraJordao77MarquisDeLaPhoenixewanescente1mlr777francesca632sole7017gioiaamoretedoforo3Kimi.777
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963