Passi nel mondo - Diario di viaggio per il mondo e per la mia testa
« Precedenti Successivi »
 

Un posto dove non sanno

Il lago Inle si trova a est di Mandalay. Ci si può arrivare con un volo interno su Heho e poi è possibile pernottare a Nyaungswe per cifre modiche. é un posto sospeso nel tempo, come del resto molte altre parti del Myanmar. La gente vive in case costruite sull'acqua, si sposta con lunghe barche…
 

Una buona idea per fare qualcosa

Ho ricevuto questa mail e mi pare una buona idea.per chi capisce l'inglese, potrebbe essere un piccolo modo per far muovere qualcosa... spero che chi legge questo blog (quei due o tre che ogni tanto ci passano) aderisca all'iniziativa.Dear all,Please pardon this form letters but Burma needs our help FAST....HOW TO HELP BURMA?If everybody we…
 

Yangoon - L’inizio delle manifestazioni

Abbiamo girato per Yangoon nei giorni in cui le manifestazioni stavano iniziando. Abbiamo visto i birmani al mercato chiudere di corsa le loro bancarelle e scappare veloci lontano dal centro. Noi eravamo tra di loro, purtroppo non potevamo capire cosa stava succedendo. Sapevamo del malessere che stava crescendo per colpa dell’aumento della benzina, ma ancora…
 

Yangoon - descriverla

In queste settimane dopo il ritorno, con tutto quello che sta succedendo ora in quel posto dai mille volti, mi sono chiesta se avrebbe avuto senso ormai tentate di descrivere Yangoon così come l’ho vista ormai poco più di un mese fa. Perché prima che iniziasse il disastro, prima che la disperazione esplodesse, la città…
 

sta per succedere di nuovo....

non deve.http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_97456627.html
 

E poi che fare?

Giusto per non dimenticare che certe situazioni sono in vita dal 62... In fondo negli ultimi anni si era chiuso questo pezzo di mondo fuori dal mondo. E questi sono i risultati.http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/esteri/birmania-cortei/birmania-cortei/birmania-cortei.html
 

I nomi dei luoghi e le capitali della Birmania

Una volta si chiamava Birmania, o Burma, in inglese, ora si chiama Myanmar.Pagan è diventata Bagan.Il fiume Irrawaddy, che attraversa tutto lo stato e per secoli è stato il canale di comunicazione principale per trasporti e viaggi, oggi è Ayerarwady.Ava ora è Inwa.Anche Rangoon è diventata Yangoon, e tra l'altro questa non è più la…
 

Una cena a Bagan

A Bagan ho trovato il posto dove ho mangiato meglio in assoluto da quando viaggio: Si chiama Wonderful Tasty ed è gestito da un ragazzo gentilissimo ed un cuoco bravissimo. Lo voglio promuovere perché mangiare lì è davvero un'esperienza memorabile...L'unico neo è che bisogna arrivarci presto, perchè qualsiasi cosa tu chieda, loro cominceranno a preparare…
 

I templi di Bagan

Bagan si trova a ovest di Mandalay. Ci si puo' arrivare in 45 minuti di aereo o in 13 ore di pullman. Piu' o meno costa uguale, il perche' resta un misetero. Bagan e' stata la capitale della Birmania per molto tempo, prima che questa venisse spostata a Mandalay. Tra l'anno 1000 e il 1200…
 

Mandalay Hill e l'ultimo re birmano

Sulla collina di Mandalay c'e' il palazzo reale, da dove e' stato esiliato l'ultimo re della Birmania, Thibaw, figlio del piu' famoso re Mingun. Lo hanno esiliato gli inglesi, duranrte la terza guerra anglo-birmana, alla fine dell'ottocento, scoppiata perche' re Thibaw aveva rifiutato di lasciare che gli inglesi avessero libero accesso alle sue terre a…
 

« Precedenti Successivi »