Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Monti ai partiti: "Serve...Cinema: Remo Girone pres... »

Puglia, "Crescere dal Sud nella legalità"

Post n°1371 pubblicato il 13 Giugno 2012 da miriam1mt
 

angelo maci

Siamo nell'Alto Salento, a Cellino San Marco. Sì, proprio la cittadina in provincia di Brindisi che ha dato i natali al cantante (e grande appassionato di vini, che produce) Al Bano Carrisi. Ma Cellino ha anche un'altra "star", Angelo Maci, protagonista a sua volta nel mondo del vino. L'enologo ha infatti contribuito a dar vita a "Cantine Due Palme", attualmente una delle cooperative più importanti del Meridione, con più di mille viticoltori in venti comuni salentini.  Cresciuto in una famiglia umile (il padre era un vigile urbano) e in un contesto contadino - partendo dal basso quindi -, con intelligenza e passione Maci ha fondato "Cantine Due Palme" nel 1989, e negli anni ha costruito una realtà unica nel suo genere.

Ora racconta il suo progetto, in cui c'è  grande attenzione anche per il marketing, al direttore di Affari Angelo Maria Perrino. E spiega: "Noi della 'Cantine Due Palme' abbiamo grande rispetto per la tradizione vitivinicola salentina". In particolare, Maci sta dando vita a una fondazione per difendere il sistema di allevamento "ad alberello pugliese" (un esemplare si può vedere nel video alle spalle dell'intervistato, ndr). "L'alberello ha una storia millenaria. Nell'ultimo mezzo secolo, però, si è sviluppato l'allevamento a spalliera, che garantisce una maggiore redditività. Ma da enologo sono consapevole che l'alberello è sinonimo di straordinaria qualità".  Specialità della casa, oltre al "Selvarossa Riserva DOP Rosso Salice Salentino", anche lo spumante rosè Extra Dry "Melarosa". Vini da esportazione, sia in Italia sia all'estero...

Tradizione e innovazione, quindi, sono i punti di riferimento di "Cantine Due Palme": "Ho avverato un sogno", racconta emozionato Maci, che aggiunge: "Non avrei mai immaginato di arrivare fin qui. E sono orgoglioso del clima positivo all'interno della cooperativa della quale sono presidente". Per Maci, infatti, il "denaro non è al primo posto. Ho sempre avuto grande fiducia nella cooperazione, e ho preferito non arricchirmi".

Nel corso dell'intervista Maci ringrazia "Vendola, che ha lavorato bene mettendo a disposizione delle aziende i contributi europei".

Ma fare gli imprenditori in questa terra può essere molto pericoloso. A questo proposito, Maci spiega di aver subito diverse minacce e richieste di estorsione da parte della malavita locale. "Per tre volte ho subito richieste di estorsione, e per tre volte con la mia denuncia ho assicurato alla giustizia i delinquenti. La legalità per la mia cooperativa è vitale. Senza legalità non c'è sviluppo". Quindi il presidente della cooperativa prosegue: "La provincia di Brindisi sta vivendo un periodo difficile, di notte abbiamo cominciato ad aver paura. Cinque mesi fa ho mandato in galera un delinquente, ma ad oggi chi dovrebbe sostenermi non ha risposto ai miei appelli".

Per fortuna, alla "Cantine Due Palme" si guarda al futuro: "Stiamo aprendo nuovi punti vendita in tutta Italia, e a San Pietro Vernotico, in una cantina dell'800, vogliamo costruire un albergo, una Spa e una sala ricevimenti".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sassolinoxxccvv/trackback.php?msg=11380507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963