Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Francia, incidente alla ...Agguato nel Brindisino, ... »

Influenza, "6 mln di italiani a letto. Fondamentale il vaccino. Rischio morti"

Post n°3051 pubblicato il 05 Settembre 2012 da miriam1mt
 

Mercoledì, 5 settembre 2012 - 14:13:00
influenza

"Con l'autunno, puntuali, arrivano i primi malanni di stagione. Sono già 80mila gli italiani con sintomi para-influenzali (mal di gola e naso chiuso) in queste settimane di sbalzi termici. Ma la vera influenza arriverà dopo Natale e quest'anno l'intensità sarà medio-alta".

Lo spiega ad Affaritaliani.it il virologo Fabrizio Pregliasco (Università di Milano), anche se premette: "Come per le previsioni meteo, dovremo anche noi rivedere queste prospettive mano a mano che si avvicina il periodo a rischio. Per esempio, stiamo aspettando di vedere come si sta evolvendo la situazione in Australia perché ci dà sempre un'idea di come sarà da noi".

Professore, quanti e quali virus sono in arrivo?
"Saranno tre. Al ceppo virale pandemico del 2009 (il virus A/H1N1), che continua il suo percorso e va a diffondersi ulteriormente in chi non ne è stato colpito, si aggiungono due nuovi ceppi piuttosto aggressivi: un ceppo H3N2 e un ceppo B. Quest'ultimo in particolare, considerato un virus 'di spalla', è abbastanza variato rispetto al passato e da coprimario quest'anno diventa co-protagonista".

Quanti italiani saranno colpiti?
"Aspettiamoci tra i 4 e i 6 milioni di italiani a letto. Il periodo più grave sarà da Natale in poi, perché l'influenza ama il freddo intenso. Se l'inverno sarà particolarmente rigido, la stagione influenzale sarà ancora più intensa".
 
Quali sintomi?
"Quelli della 'vera' influenza: inizio brusco con febbre elevata, dolori muscolari e articolari, sintomi respiratori tra cui soprattutto una tosse secca".

Come consiglia di prepararsi?
"Voglio fare una raccomandazione stringente sull'importanza del vaccino, soprattutto per persone di una certa età e soggetti fragili, ma non solo. Dal 2009 in poi c'è stata una perdita ingiustificata di fiducia nella sua efficacia. Se in passato si era arrivati a una percentuale massima del 64-65% di vaccinati, in particolare tra gli anziani, poi la percentuale è calata anche del 7-8%. La polemica sulla pandemia, poi sgonfiatasi, ha sminuito la rilevanza del vaccino. Invece, se un singolo fatica a vederne l'importanza, perché 'abituato' a sopportare influenze banali, avere 4-6 milioni di italiani ammalati significa considerare anche la possibilità di morti. Se per un adulto sano l'influenza può essere poco più che una stupidaggine o un fastidio, in un anziano il virus fa aggravare condizioni di salute di base magari già precarie".

Maria Carla Rota

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sassolinoxxccvv/trackback.php?msg=11556957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bellerman
bellerman il 06/09/12 alle 01:09 via WEB
UN PASSAGGIO VELOCE PER AUGURARTI UNA FELICE NOTTE E UN SERENO GIOVEDI ERMANNO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963