Creato da petra00_1 il 06/11/2010

SORRISO NELL'ANIMA

Poesie Arte Musica Humor Petra

 

« A MANNI EDITORETienimi un posto nel cuore tuo »

ODE AL SUO AROMA

Post n°79 pubblicato il 05 Febbraio 2012 da stenivi
 

 

Mia soave , di cosa odori ?

Di che frutto ?

Di che stella ? Di che foglia ?

 

presso il tuo piccolo orecchio

o sulla tua fronte mi chino ,

ficco il naso tra i capelli e il sorriso ,

 

 

cerco di riconoscere

la stirpe del tuo aroma:

è soave ma

non è fiore , non è coltellata

di penetrante garofano

o impetuoso aroma

di violenti

gelsomini ,

è qualcosa , è terra ,

è

aria ,

mele o legnami ,

odore

di luce sulla pelle , aroma

della foglia

 

 

dell'albero

della vita

con polvere di strade

e freshezza

d'ombra mattutina

alle radici ,

odor di pietre , di fiume ,

ma

più simile a una pèsca ,

al tepore

del palpito segreto

del sangue ,

odore

di casa pura

e di cascata ,

fragranza

di colomba

e capelli ,

aroma della mia mano

che perlustò la luna

del tuo corpo ,

 

 

le stelle

della tua pelle stellata ,

l'oro ,

il pane del tuo contatto ,

e lì ,

per tutta la lunghezza

della tua luce furiosa ,

sulla circonferenza d'anfora

sul calice ,

sugli occhi del tuo seno ,

fra le tue ampie palpebre

e la tua bocca di schiuma ,

su tutto

lasciò

la mia mano lasciò

odor d'inchiostro e selva ,

sangue e frutti perduti ,

fragranza di obliati pianeti ,

di puri fogli vegetali ,

il mio stesso corpo

 

 

sommerso

nella freschezza del tuo amore , amata ,

come in una sorgente

o nel suono di un campanile

lassù

tra odore del cielo e il volo

degli ultimi uccelli ,

amore ,

odore ,

parola

della tua pelle , dell'idioma

della notte nella tua notte ,

del giorno nel tuo sguardo .

 

Dal tuo cuore

sale

il tuo aroma

come dalla terra

la luce fino alla cima del ciliegio :

sulla tua pelle io fermo

il tuo papito

e adoro

l'onda di luce che ascende ,

la frutta sommersa

nella sua fragranza ,

la notte che respiri ,

il sangue che esplora

la tua bellezza

fino a giungere al bacio

che mi attende

nella tua bocca .

 

 

 

Pablo Neruda

poesie

pillole Bur

 

DA STENIVI PER PETRA .

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963