DIDATTICA E NT - WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)
« Precedenti Successivi »
 

Accessibilità di siti web e alcuni tasti di scelta rapida

     Si tratta di una questione “vecchia” ma sempre attuale. Un sito web per essere accessibile, cioè navigabile anche da utenti diversamente abili che utilizzano tecnologie assistive, deve superare i 22 punti di controllo della Verifica Tecnica indicata nel Decreto Ministeriale attuativo della Legge 4/2004 (la cosiddetta legge Stanca). (In questo blog, cliccare sulle immagini…
 

Esami di Stato 2012

Si stanno concludendo le prove orali degli esami di stato (maturità) del secondo ciclo. Riporto gli articoli 17 e 17-BIS (novità rispetto allo scorso anno) che riguardano nello specifico rispettivamente gli esami degli studenti in situazione di handicap o di DSA. Ricordo che nell’art. 21, tra le modalità di pubblicazione dei risultati, viene salvaguardata la…
 

SCEGLIERE LE OPPORTUNE IMPOSTAZIONI DEL MOUSE

     Windows 98, ME, 2000, XP, Vista e 7 consentono di impostare alcune caratteristiche del mouse. Di seguito è descritto il procedimento per effettuare modifiche in Windows, fino a XP (nelle ultime versioni è molto simile), i sistemi operativi più diffusi sui PC nelle scuole. Per accedere:Start, Impostazioni, Pannello di controllo, Mouse.Si apre la finestra “Proprietà…
 

Giornata dell’autismo

Oggi 2 aprile è la V giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (World Autism Awareness Day). La ricorrenza è stata istituita dall’ONU con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. Qual è lo scopo? Quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che ha un incidenza di una persona ogni 110 nati. In Europa ci sono…
 

Scegliere l’opportuna definizione dello schermo (Win 98/ME/XP)

In XP si accede selezionando: Start, (Impostazioni, in Win 98, ME) Pannello di controllo, Schermo.Si apre una finestra contenente 5 (6 in Win 98, ME) schede: Impostazioni, Sfondo, Screen Saver, Aspetto, Effetti. Qualche scheda può avere nome diverso a seconda del sistema operativo.1.6 Scheda “Impostazioni”. Indica il tipo di monitor, il n. di colori impostati…
 

Raccomandazioni sui DSA: Risposte a quesiti

Da: Raccomandazioni cliniche sui DSA. Risposte a quesiti. Documento d’intesa elaborato dal Panel di aggiornamento e revisione della Consenzus Conference DSA Quando è consigliata l'adozione di strumenti compensativi?A. Dopo una precisa valutazione clinica, dove si esplicita il profilo funzionaledell’utente, tenendo conto del progetto di intervento complessivo e con verifiche periodiche dei risultati, quando:a) vi è una…
 

Breve elenco di combinazioni di tasti

     Talvolta in alcune persone, problemi di motricità fine rendono difficoltoso se non impossibile l’uso del mouse. Se è possibile l’uso della tastiera, si può ricorrere ad una combinazione di tasti che consente di sostituire il mouse.Ecco un breve elenco di combinazioni di tasti: -         ALT + F4 Permette di chiudere qualsiasi programma e/o cartelle oppure, qualora…
 

NT e Disturbi Specifici di Apprendimento

A cosa ci riferiamo quando parliamo di DSA?Ci riferiamo prevalentemente alla dislessia che è associata, per la maggior parte delle volte, alla disortografia, molto spesso alla discalculia ed eventualmente alla disgrafia. (Clicca sulla mappa per ingrandirla)Questo significa che il ragazzo/a ha un disturbo settoriale nella lettura-scrittura ma è privo di qualsiasi altro tipo di disturbo…
 

Giornata nazionale del braille

La data stabilita è il 21 febbraio 2012, ma una delle manifestazioni si è svolta oggi a Roma, presso la Sede Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Borgognona, 38 con l’intervento del Presidente della Repubblica. Questa celebrazione, che vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui problemi dei ciechi e…
 

La fase delle Nuove Tecnologie si è esaurita?

   Dal progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” di alcuni anni fa (2007-2008), nell’azione 6, emergeva ancora una volta l’importanza delle NT per una didattica più efficace ed inclusiva. In particolare il bando per progetti sull’uso delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica degli alunni disabili, mirava a stimolare la ricerca tecnica e metodologica al fine di…
 

« Precedenti Successivi »