Sconfinando - casualmente
« Precedenti Successivi »
 

La Casa sull'Albero

Ovvero excusatio non petita.La Casa sull'Albero l'ho costruita un anno fa. Perché avevo bisogno di cambiar qualcosa e dopo essermi tagliata i capelli e provato un colore nuovo mi rimaneva solo la disposizione dei mobili. Forse avevo bisogno di aria diversa, tutto qui. C'era anche il motivo serio, quello che funge da scusa quando si è…
 

Dell'anno che sembra passato invano

Son passati dodici-mesi-dodici dalla morte di Eluana Englaro.E di tutto il dibattito, di tutto il dolore, di tutto il movimento di coscienze di quei giorni cosa rimane?Una proposta di legge malfatta, che nega di fatto la libertà individuale nella scelta delle terapie.E una canzone a Sanremo.Che tristezza.  [dalla newsletter di testamentobiologico:]“Si tratta di un problema…
 

0202-0302

Ovvero questione di date. Perché oggi lo zio Google celebra la nascita di Norman Rockwell [a proposito, grazie Caterina!], e se qualcuno fosse curioso di capire chi sia stato questo signore, informazioni a iosa le può trovare qui.Ma ieri era la Candelora, con tutti gli annessi e i connessi dell'essere dentro o fuori dall'inverno. Visto che…
 

01022010

Fossi superstiziosa forse ne cercherei il senso in qualche scritto. Magari mi accontenterei del mago Otelma. In realtà son solo curiosa e al massimo mi vien da pensare che un giorno così forse riserva qualche sorpresa. Buona voglio dire. Per lo meno ci spero. Perché per vederne un altro mi tocca aspettare che arrivi il…
 

The Catcher in the Rye

Che poi è un farewell a chi aveva scelto un'altra vita. Quella che gli piaceva di più. E se da molto tempo, ormai, questa è la descrizione che ho scelto per il mio profilo, un motivo ci sarà. O no? Spero con tutta l'anima che quando morirò qualcuno avrà tanto buonsenso da scaraventarmi nel fiume…
 

Cripto-post

Dopo essermi beccata della talebana da un-due-tre-quattro amici/amiche per la schifata tiepidezza con la quale ho accolto l'ultima mirabilia di Steve Jobs - della serie non me ne può fregare una cyppa o su per giù - ho cercato qualche cosa che sintetizzasse il mio pensiero. E l'ho trovato. In più di una declinazione, che…
 

Riletture

La scorsa settimana ho ceduto alla tentazione e ho deciso di acquistare Il Diario di Anne Frank, nell'edizione proposta da Repubblica. Curiosità filologica, in primis. L'edizione che da sempre gira per casa è quella che acquistai quando frequentavo le elementari o le medie e dunque priva degli aggiornamenti riportati qualche anno dopo. Poi c'era l'audiolibro…
 

27 gennaio

 

La sindrome di Renato [Cestič]

Farewell, Rip, Adieu a Erich Segal. Che ho scoperto oggi aver sceneggiato Yellow Submarine, oltre ad aver scritto e tradotto in film la madre di tutte le storie strappalacrime. Che poi quando è uscito, Love Story, io non ci sono andata al cinema a vederlo, perché ero piccola, probabilmente, e perché comunque i miei non…
 

Santantonio

Faceva freddo l'altra sera. Con quella nebbia che qui la chiaman scighera, che s'infila, s'intrufola e ti bagna fin che non te ne accorgi. Ma era anche la sera del fuoco, del falò di Sant'Antonio. Che ad aver pazienza, bastava girare da un paese all'altro, per vederli accendere tutti. Da una parte alle otto, da…
 

« Precedenti Successivi »