Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

g1b9nomadi50paperino61torbx1dglcassetta2DoNnA.Selyravprefazione09H.xymisteropaganoDott.FiccagliaQuartoProvvisorioArianna1921jezabel777
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Frasi vergognose dette d...Piatto Fornero »

Auto biografia del papero ( 24 parte )

Post n°923 pubblicato il 28 Giugno 2012 da paperino61to

In questi giorni afosi mi torna alla mente , quando ero ragazzino dove si poteva trovare refrigerio.

Allora i grossi centri commerciali non esistevano , gli unici che si potevano in qualche modo definire , ma molto alla lontana , erano gli Standa e l’Upim.

I vecchi e mitici cari Standa, ve li ricordate ?

Per noi ragazzini erano il “ fresco” a portata di mano. Ci cacciavamo li dentro per un paio di ore, ovviamente senza quasi mai comprare nulla.

Lo Standa vicino a me a quei tempi era in Via Borgaro ( sempre per chi conosce la zona o la città ) , tutt’ora , strano ma vero, esiste ancora.

Non era grande ,ma a noi poco importava, aveva il fresco e soprattutto un bel reparto di vinili. I mitici vinili anche detti 33 giri.

Ovviamente le commesse ci tenevano d’occhio, allora non lo capivo , adesso in età matura si. Però non si faceva nulla di male, certo a volte capitava che uscivi  e sotto braccio ti ritrovavi un disco, senza averlo pagato.

Capitava, uno li prendeva in mano, tiravi fuori i soldi, con tutte le buone intenzioni andavi verso la cassa, poi arriva una voce mistica e ti diceva : “ Fesso , non pagare ma scappaaa.. pppaaap…ppaaa. “ Tu che a quei tempi eri un bravo ragazzo davi retta alla voce no altrimenti diventavi un bad boy .

Ritorniamo a dove trovare refrigerio è meglio, allora dicevo uno era lo Standa l’altro l’androne di casa. Stravaccati , perché di sedersi bene non ci passava per la testa manco morti, sui gradini .

A volte avevamo la radio, altre delle carte o semplicemente si parlava. Il tutto mentre i condomini ci guardavano con faccia torva e sempre pronti a sgridarci se si beccavano in flagrante reato. Chissà quale reato visto che non si faceva nulla di male.

Ultimo posto ma proprio ultimo era la famosa cantina, ma non al buio , essendo tutti maschietti era meglio non correre rischi ed equivoci.

Andavamo di rado, ma soprattutto ci andavamo quando ancora non ci eravamo trasferiti nell’alloggio dove vive attualmente mio padre.

Lui ha sempre avuto il vizio di possedere due cantine, le riempiva di ferri, attrezzi, mole , trapani ecc..

Nell’alloggio di prima , dove ero convinto che vivesse un vampiro ( post numero 772) avevamo una cantina apposita per gli attrezzi e un'altra per i giornalini, libri.

Mia madre era una che leggeva tanto, disdegnava i fumetti al contrario di mio padre. Anche lui faceva le raccolte da Zagor a Tex, Mnadrake , Interpido ecc..

Quindi quel ben di dio era conservato al fresco , dentro scatole di cartoni.

Ci si andava quando la calura era veramente forte, allora ognuno si prendeva un giornalino o libro e lo si gustava tutto, senza tralasciare nemmeno una parola o disegno.

Peccato che nel trasloco mio padre ebbe la pessima idea di buttare via tutto, ma lui ha sempre avuto di queste pessime idee.

Anche perché rifare certe collezioni edite da case editrici ormai scomparse costano un occhio nella testa.

In ogni caso a quei tempi che condizionatori non c’erano e quei pochi costavano carissimi ci si aggiustava in questo modo, e credo , vedendo numerosi ragazzi nei vari Centri commerciali in zona che la cosa non sia poi tanto così cambiata.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11414664

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 28/06/12 alle 10:40 via WEB
Si effettivamente ancora adesso si va nei supermercati a trovare refrigerio ma se non stai attento in alcuni diventi un surgelato ciao e buona giornata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 10:42 via WEB
concordo mi è capitato tempo addietro ero reparto surgelati...mamma che freddo..una bimba mi ha scambiato x un baccalà..spero che era x quel motivo li ah ah ciaooooo
(Rispondi)
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 28/06/12 alle 10:56 via WEB
Ahhhahaaaaa.... ecco come ti sei appassionato al rock...coi mitici "vinili" ;-)))) troppo belli! Ciao Paperottolo, è troppo divertente leggerti, sei proprio grande! Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ;-)))))
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 11:19 via WEB
gze Gilda poi un giorno racconterò come ho " acquistato " uno di questi vinili..se ci penso mi tremano ancora ora le gambe non xchè ballo il twist :_))) smackkkkkk
(Rispondi)
 
aesop50
aesop50 il 28/06/12 alle 11:01 via WEB
Ciao papero...da ragazzino abitavo in montagna...faceva caldo, ma un torrente con acua a volontà c'era sempre ad attenderci per l'ammollo...una serena giornata a te...Albino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 11:20 via WEB
ciao ora che nomini il torrente mi è venutoin mente un episodio dove ovviamente non potevo che essere io il protagonista ..sfigato ..come al solito. Gze x l'imbeccata ciaooooo e beato te...
(Rispondi)
 
esmeralda.carini
esmeralda.carini il 28/06/12 alle 11:26 via WEB
da ragazzina abitavo in un paesino bello in mezzo al verde un pò isolato.. e l'unico divertimento era ti andare al fiume...d'estate c'era più pietre e acqua...ma un bagnetto si faceva!! esmeralda
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 13:11 via WEB
ciaooo beata te..vero che al parco vicino a noi c'era la Dora, ma senza genitori non ci andavi xchè era abbastanza pericoloso, solo un tratto del fiume si poteva nuotare senza pericolo.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 28/06/12 alle 13:07 via WEB
ancora una pagina molto bella del tuo vissuto...mi hai ricordato quando a quel tempo..dato il caldo, si avevano le finestre aperte..e la sera. la signorina "buonasera" che avvertiva: Date le finestre aperte..abbassate il volume del televisore..!! Vedi la tv..insegnava anche il rispetto per gli altri..qualità..che s'è perduta..nel tempo!!! Un bacione grande..tvb
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 13:12 via WEB
ciao Rosa una volta la tv insegnava ora conta solo balle :-( un bacione grande...
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 28/06/12 alle 14:09 via WEB
Pavia nella pianura padana tra il Ticino e il Pò , tra le risaie e le zanzare ti lascio immaginare il caldo , ma nei miei 16 anni ai 18 , nei caldi pomeriggi estivi ,il fresco era in chiesa ,la parrocchia della Sacra Famiglia gestita dai salesiani aveva questa grande chiesa di mattoni rossi ,ti giuro dentro un fresco e un silenzio da favola ,ma il bello era quando noi ragazzini in compagnia di don Pietro ,un prete tipo don Camillo , ci sedavamo dietro l'altare maggiore , ha bere piccoli calici di vino bianco ,quello usato per la messa ,fresco pure lui , e freschi erano i 4 ,5 bottiglioni ben nascosti , il don tirava fuori le sue Goluoises senza filtro e giù discussioni sulle partite di calcio e formazioni da oratorio ,per fare sparire il pestifero odore delle sigarette francesi e del vino si bruciava un pò di incenso , ti giuro che quando uscivamo eravamo molto allegri ,e non riuscivo ha capire se fuori il caldo era atroce per il sole o per il vino dentro di noi .............ma era benedetto.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 14:12 via WEB
ah ah io propendo x il vino anche se benedetto scalda ah ah..io non ho mai avuto un buon rapporto con l'oratorio, poi ne parlerò, anche xchè quandoè cambiato il Don, senza mezzi termini ha detto che noi dei giardini, non potevamo andar solo x giocare ma dovevamo frequentare..questo ci ha allontanti ancor di più..ciaooo e buon pomeriggio
(Rispondi)
 
cristinafr
cristinafr il 28/06/12 alle 16:09 via WEB
possibilmente non è cambiata....ma i tempi che descrivi tu sono meravigliosi.....che i ragazzi di oggi difficilmente possono capire....mio nipote preferisce starsene a casa davanti al pc e sotto il condizionatore invece di uscire fuori e fare vera vita sociale come facevamo noi...magari col fresco della cantina....che tristezza!!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 28/06/12 alle 17:22 via WEB
la gioventù di oggi è strana veramente , noi con poco ci si divertiva, oddio anche a volte ci si annoiava, lo devo ammettere, ma questi di oggi non so..li vedo non tutti x fortuna, apatici, solo FB e pc...e stop..niente cantine..ps. non è il caso del paperino junior posso garantirlo...almeno la chiudesse una volta ogni tanto :_)))) ciaooooo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963