Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Le Rovine di Aghabir ( p...Per un film bruciano e a... »

Autobiografia del papero ( 31 parte )

Post n°991 pubblicato il 13 Settembre 2012 da paperino61to

Dopo i ricordi del calcio, oggi vi racconto   la mia più grande passione : i Concerti. Torino , prima dell’avvento del ex sindaco Chiamparino, è stata la capitale d’Italia della musica dal vivo, cosa che in questi due/tre  anni si sta riprendendo lo scettro.

Il “ vecchio “ Comunale , ora stadio Olimpico, ha visto sfilare artisti come Bob Marley, Springsteen, Rolling Stones ( memorabili il concerto nel giorno della finale mondiale in Spagna, con tanto di risultato azzeccato da Jagger), Pink Floyd, AC/DC, Ramones, B.B.King,  Madonna,Direstraits, Eric Clapton,America, Status quo, Motorhead, Iron Maiden, Saxon ecc..

  ( The Boss )

( concerto 11 luglio dei Rolling Stone's)

Insomma non ci si annoiava di sicuro,anche perché se non avevi i soldi del biglietto, stavi sdraiato sul prato di fronte e ti sentivi la musica lo stesso.

Il primo concerto che ho visto, è stato il grande e mitico Santana al Palaruffini, altro palazzetto storico di Torino dove negli anni 70’ la pallacanestro e pallavolo  ( ChinaMartini e Klippan ) dominavano il mondo non solo la scena nazionale.


Ero andato con mia cugina e il suo ragazzo, io avevo 13/14 anni e i miei di sera, non mi avrebbero mai  lasciato andare e a maggior ragione prendendo il bus a serata inoltrata.

Due ore di musica fantastica, note di chitarra che facevano sognare, mentre all’esterno del palazzetto infuriava la guerriglia. Allora molta gente voleva entrare gratis ai concerti e contestavano i prezzi  troppo alti.

Auto bruciate, gas lacrimogeni sparsi per il parco, per fortuna con l’andare del tempo questa pratica si è persa.

Oltre che i grossi artisti , a Torino , vi erano nei quartieri numerose band, che offrivano non solo pezzi loro ma anche e soprattutto cover. Sulle rive del Po’, ricordo di avere sentito suonare i Righeira, i quali l’unica cosa  presero bordate di fischi e incitamenti a buttarsi nel fiume ( non avevano ancora sfondato con Vamos a la playa ).

( Parco Rignon )

A Parco Rignon ( futuro parco vicino a dove sarei andato ad abitare da sposato ) , la musica di gruppi locali spaziava dal hard rock al blues , al reggae ; di quest’ultimo ricordo, che dopo una birra mi sedetti sotto un albero e Morfeo mi accolse tra le sue braccia, non perché ero ciucco,  ma perché questa musica mi fa sto effetto.

Chi di voi ricorda di avere visto o almeno sentito i Kim and Cadillac? Gruppo che riproponeva musica anni 50’, erano persino apparsi in programmi televisivi negli anni 80’ . Ebbene potevo mancare a questa musica , giammai , ed infatti in prima fila a scatenarmi ( allora ero giovanissimo ) al ritmo del rock’roll.

       

Tornando ai concerti in cui mi son addormentato, oltre a Fortis ( per fortuna erano gratis ) , uno che ricordo è Lucio Dalla ( so che inorridite ) ma è la verità. Anche questo era gratis ( allora alla festa dell’Unità i concerti erano gratuiti ). Complice quella serata il clima, piovigginava, sembrava autunno inoltrato e non inizio settembre.

Tirai su la felpa, tutti gli altri erano in piedi, compresa la mia ragazza, l’unico seduto ero io, e ronf ronf..nonostante la musica forte e i cori che accompagnavano le canzoni di Lucio.

Altro aneddoto;  quando , lavoravo già in Fiat, si tennero (  sempre allo stadio Comunale ) una settimana di concerti : Clash, Ramones e B.B.King.

( Clash )

( Ramones )

( Mister B.B.King )

Ovviamente con la sfiga classica che turno facevo ? Il pomeriggio e l’ unica soluzione , visto che non mi avrebbero concesso di uscire prima ne tantomeno di avere permessi , era di mettersi in malattia. Detto  fatto, per il rock e roll questo e altro .

Peccato che per i Clash non servì a nulla, il concerto fu sospeso per via di problemi di inagibilità, un grande rammarico , ancor più grande, perché anni prima erano venuti al Festival dell’Unità  gratis, ma un mio amico non ha voluto andare e io da solo mi scocciava. Peccato veramente, anche perchè dopo avergli fatto ascoltare London Calling ne fu entusiasta al punto di comprarsi l’intera discografia, svegliarsi prima no ? .

Ammetto che se potessi passerei la vita ai concerti o almeno seguire quello dei miei preferiti ( AC/DC), perché sono sempre più convinto che la Musica , a differenza del calcio , unisce e diverte. Chissà se questo sogno un domani si avvererà, io lo spero , tanto i sogni non costano nulla no ?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11574655

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
icaronelcuore
icaronelcuore il 13/09/12 alle 17:23 via WEB
te lo auguro di cuore....Paola
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 13/09/12 alle 17:30 via WEB
Gze Paola fino adesso di sogni realizzati ben pochi e a volte di questi pochi ho impiegato 30 anni a realizzarli ( vedi tatuaggio) eh eh smackkkkkk
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 13/09/12 alle 17:32 via WEB
Ciao carissimo ti auguro una serena serata...Un forte abbraccio
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 13/09/12 alle 17:42 via WEB
contraccambio di cuore smack
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 13/09/12 alle 17:38 via WEB
te lo auguro di cuore buona serata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 13/09/12 alle 17:43 via WEB
prima o poi la fatina arriverà anche da me dai...importante che non si svegli la moglie in quel momento ah ah ah....smackkkk
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/09/12 alle 17:49 via WEB
ecco uno dei vantaggi di vivere in una importante città del Nord: prima o poi tutti i big della musica passano di lì. Io ho girato l'Italia per vedere concerti, per anni: ogni volta centinaia di chilometri e il suo bel prezzo per tutto...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 14/09/12 alle 10:16 via WEB
ciao Massimo non ti invidio io ho fatto solo un paio di trasferte una a Grenoble e una a Udine, quest'ultima un paio di anni fa...il giorno dopo ero fuso come pochi dalla stanchezza...
(Rispondi)
 
jorges
jorges il 13/09/12 alle 22:21 via WEB
Ricordo i Clash nell'81, avrei voluto vederli ma avevo degli amici o troppo pinkfloydiani o troppo discotecari. Io spaziavo molto sui generi musicali e mi piaceva tutto, il reggae poi non mi faceva dormire :-) per fortuna sono riuscito a convincere qualcuno che ha "ripiegato" sui Dire Straits a Sanremo due mesi dopo. E poi come dimenticare, dal 1987 al 1990, gli anni d'oro dello stadio Braglia di Modena dove ho visto gli U2, i Pink Floyd, Sting, Simple Minds... concerti stupendi che non rivedremo mai più. Andare ai concerti adesso che ho 50 anni in mezzo ai ragazzini un po' mi vergogno, e poi a vedere chi, Lady Gaga?
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 14/09/12 alle 10:18 via WEB
ciao Giorgio io non mi vergogno affato agli Ac/Dc a torino nel 2001 ero vicino a delle famiglie con i loro figli..lady gaga ti dò ragione manco se mi invita lei ci vado eh eh
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 13/09/12 alle 23:33 via WEB
Ciao Paperino rock. Ora vado su You Tube per sentire Kim&Cadillac e la canzone London Calling. I primi li ricordo vagamente e la canzone forse. Belli gli anni dei concerti; io ne ricordo uno di Battiato ed ancora adesso, quando ascolto il Cd, mi emoziono. Clotilde
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 14/09/12 alle 10:19 via WEB
ciao Clo quella dei Clash è una canzone oltre che un album mitico infatti quell'anno assime a Nebraska del Boss è stato l'abum più bello. poi mi dici dei Kim ...
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 13/09/12 alle 23:54 via WEB
certo mio tesoro d'amico..i sogni non costano nula..per davvero!! Bravo Piccolo papero, si fa per dire..dolce notte..smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 14/09/12 alle 10:19 via WEB
gze Rosa allora continuo a sognare sperando che non mettano la tassa ah ah smackkkk
(Rispondi)
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 14/09/12 alle 11:33 via WEB
Sogna, sogna Papero... ma poi non lamentarti se al posto della fatina ti compare la strega... Ciaooooooo :D
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/09/12 alle 09:48 via WEB
ah ah ah io adoro le streghe sai ? :_))))) smackkkk
(Rispondi)
 
zoppeangelo
zoppeangelo il 14/09/12 alle 17:54 via WEB
E' vero Torino città musicale , durante il sevizio militare ( al distretto ) 1970 ,in un palazzetto che non ricordo il nome venivano fatti molti concerti , mi sono visto i big di allora Al Bano , gli Osaka , Little Tony assalito dalle ragazzine inferocite ,Morandi e tanti altri e naturalmente i militari entravano gratis .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/09/12 alle 09:50 via WEB
naturalmente sempre Gratis , beato te..si Torino x anni è stata un punto fermo x i concerti in Italia, solo ultimamente si è ripreso, ma è sempre la solita questione politica, i vari assessori litigano tra loro e se trovi un sindaco che non capisce che un grosso nome porta turisti e soldi sei fregato..ciaooooo e buona domenica
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963