Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2elyravnomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Paperino in palestraOperai Fiat : futuro ser... »

Bacheca Fiat ( Lettera di un operaio di Pomigliano iscritto ai SERVI )

Post n°1369 pubblicato il 31 Maggio 2013 da paperino61to

Sono un operaio Fiat, che purtroppo per ovvi motivi deve mantenere l’anonimato. Sono un iscritto ad uno dei sindacati presenti in fabbrica. Iscritto ancora per poco perché prestissimo provvederò a cancellarmi nonostante io debba ringraziarli perché è proprio grazie a loro se ho questo lavoro. Vi spiego il motivo per il quale ho preso questa decisione.

L’enciclopedia Treccani definisce sindacato quell’associazione che riunisce i membri di una categoria operante sul mercato del lavoro, sia datori di lavoro, sia lavoratori dipendenti, allo scopo di tutelarne gli interessi professionali collettivi.

Ebbene oggi quei lavoratori non vengono più tutelati, gli unici interessi che hanno deciso di tutelare sono i loro e quelli dell’azienda, hanno deciso che i diritti possono anche essere messi da parte. Per carità con questa crisi avere un lavoro e’ raro però un segretario della Fim-Cisl, G. Terracciano che dichiara che: “è meglio avere un lavoro anche senza diritti senza le giuste condizioni, ma l’importante è avere un lavoro”. E’ inaccettabile per me. Beh certo l’importante è avere un lavoro ma questo dovrebbe camminare a braccetto coi diritti e invece no, ci hanno riportato indietro nel tempo ed oggi i tanto sudati diritti conquistati dai nostri nonni, buttati sempre di più nel cesso. Oggi più che mai, essere sindacalista all’interno dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco significa essere un grande privilegiato. Dal famoso accordo del 2010 i sindacati, se così si possono ancora definire, firmatari hanno sempre e solo detto “SI” al padrone pur sapendo che il prezzo da pagare sia per l’occupazione sia per le condizioni di lavoro, era è e sarà altissimo per tutti gli operai dello stabilimento e per quelli terziari. Infatti i fortunati che lavorano per produrre la panda svolgono la loro mansione in condizioni incredibili, basti pensare al numero di auto prodotte nel 2012 ovvero 120.000 in confronto a quelle prodotte nel periodo gennaio/aprile 2013 ovvero 62.000 con previsione di chiudere l’anno con 190.000 auto prodotte. Il tutto ovviamente e rigorosamente con la stessa forza lavoro con gli stessi operai del 2012 che oramai vengono sempre di più premuti come limoni.

Con questi numeri cosa si aspetta per cercare di far rientrare parte delle persone che stanno a casa ancora in cig? L’aumento di produzione? Beh non credo proprio, visto e considerato che pochi giorni fa hanno firmato l’ennesimo accordo vergogna con 2 sabati di recupero. La cosa bella e’ che farò, anzi faremo, straordinario senza essere retribuiti, ci mancava solo questo, lavorare senza essere pagati un po’ come è già successo con i corsi post FIP dove centinaia di operai, per interi mesi si recavano a lavoro pur risultando in cig. Manovre Fiat/Sindacati firmatari. Il giorno dopo la firma, il sindacalista della Fim dice a chi gli chiede dell’accordo :”Hai ragione, un’altra sconfitta ma noi siamo arrivati tardi al tavolo eravamo gl’ultimi e gli altri avevano già firmato. A questo punto noi che dovevamo fare? Allora abbiamo firmato”. Stessa cosa quello della Fismic :”Hai ragione, un’altra sconfitta ma noi siamo arrivati tardi al tavolo eravamo gl’ultimi e gli altri avevano già firmato. A questo punto noi che dovevamo fare? Allora abbiamo firmato”. Quello della Uilm lo puoi anche anticipare :” Siete arrivati ultimi, gli altri avevano già firmato e voi siete stati costretti a firmare”. E lui :” Ah, già lo sapevi?” Hanno firmato sempre a spese dei lavoratori sia quelli dentro costretti a fare straordinario come detto senza essere retribuiti e a produrre sempre di più; che per quelli fuori ormai a quanto sembra sempre più fuori. Per l’appunto questo potrebbe creare un precedente adesso i sabati sono 2; fra 4 mesi potrebbero essere 6 e cosi via e la gente resterebbe sempre fuori in cig. Tutto questo per lo scopo di non lavorare, di continuare a tutti i costi a non far nulla all’interno dello stabilimento. Già, a Pomigliano, unico stabilimento al mondo, dove i sindacalisti non lavorano. Otto ore di passeggiate, pronti nell’eventualità a vendersi la madre pur di continuare a fare le loro passeggiatine romantiche con ingegneri, capi, team leader, direttore. Insomma proprio al fianco di tutti tranne che dei lavoratori. Infatti se ci sono dei problemi e li chiami, fanno di tutto per tutelare l’azienda e no il loro lavoratore iscritto. Dico iscritto perchè chi non lo è potrebbe ricevere la risposta che si è sentito dire qualche collega :”Tu non sei un mio iscritto. Io non ti devo dare nessuna risposta”. Va beh allora tutelano solo i loro iscritti? Mi potreste domandare. Invece nemmeno loro. Quando chiamiamo coloro che dovrebbero essere i nostri rappresentanti (non dimentichiamoci che parliamo di RSA), già sappiamo che gli stiamo dando più fastidio che altro. Se li chiami perché magari vuoi far controllare la velocità della linea di lavoro, loro fanno di tutto per far diventare la matematica un opinione. Se vuoi leggere il cartellino di lavoro, che molti capi ti tengono nascosto, loro fanno di tutto per nasconderlo ancora meglio. E purtroppo cosi via.

Adesso basta, quando è troppo è troppo. A cosa mi serve questa tessera sindacale? Per il 730 di fine anno? Ho già domandato ad un caf, il 730 costa 15€ (non fatevi fare fessi da chi vi chiede di più). La tessera sindacale costa circa 150€ all’anno. In questi tempi cosi duri, conviene non buttare al vento tutti questi soldi, per tanto non solo provvederò prestissimo a cancellarmi da questi cosiddetti sindacati, ma invito tutti i miei colleghi quelli che stanno lavorando e quelli che purtroppo sono ancora in cig, a provvedere immediatamente ad andare dal segretario di reparto in fabbrica, per effettuare la cancellazione al sindacato. Strappiamo tutti le tessere, diciamo basta a tutto questo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=12123788

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 31/05/13 alle 09:37 via WEB
Cancellatomi da molti anni e , per quel che sono i sindacati da allora , mai pentito . Non fanno nulla per i lavoratori , lavorano di lingua e basta . Ciao
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 10:39 via WEB
ciao Roby d'accordo solo in parte, non difendo a spada tratta la fiom , ha fatto anche lei delle porcate, ma attualmente assieme ai cobas e usb sono gli unici che cercano di far valere i nostri diritti..sta a noi farsi furbi...il sindacato siamo noi...
(Rispondi)
 
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 01/06/13 alle 09:03 via WEB
Cobas e alcune frange dei Usb sono ancora sindacati degni di questo nome , concordo . Mi spiace non essermi spiegato meglio , sulla Cgil , con l'ultimo " nuovo arrivo " concordo un po' meno . Bella la nuova impostazione del tuo blog , bianco è molto meglio , di " neri " se ne vede fin troppi . Intristiscono . Ciao
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 31/05/13 alle 09:52 via WEB
ciao bellissima lettera di questo operaio esono d'accordo con lui
(Rispondi)
 
lucenzo2010
lucenzo2010 il 31/05/13 alle 09:54 via WEB
il sindacato è stata una buona istituzione...purtroppo poi, sono arrivati i sindacalisti che hanno pensato bene di proporsi a paladini delle lotte fatte dagli operai e prendersene i meriti (di che?). L'errore forse è stato degli stessi operai che lo hanno permesso. La tessera doveva essere strappata già molti anni fa. Riguardo ai diritti, non è tanto il fatto che questi sono stati lesi ma, quanto ignorati....poichè le fabbriche sono andate a produrre all'estero dove i lavoratori i diritti non ne hanno. Ma questa è un'altra storia. Buona giornata - Colibrì
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 10:40 via WEB
ciaooo il problema che abbiamo sempre delegato agli altri..e questi altri poche volte hanno fatto i nostri interessi. in momenti come questi in ogni caso si vedono chi sono i servi e chi cerca di fare valere diritti..basta solo aver voglia di ragionare...
(Rispondi)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 31/05/13 alle 10:30 via WEB
Buon proseguimento di giornata Marco... Commentare questa lettera non è cosa semplice
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 10:42 via WEB
ciao Diana gze contraccambio...non è semplice sopratuttto x chi non non si trova in mezzo cioè in fiat...smack
(Rispondi)
 
rosarisi1976
rosarisi1976 il 31/05/13 alle 11:05 via WEB
non ne capisco molto ma sono d'accordo che la FIOM sta facendo bene ....un beso
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 12:27 via WEB
ciao Pam pur con tanti errori nel passato e in merito sono stato molto critico con loro,non posso dare atto ora che sono l'unico assieme a cobas e usb come ho detto che cercano di difendere i diritti dei lavoratori..questo è innegabile..smack
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 31/05/13 alle 11:27 via WEB
Marco..sai che lper me sarebbe un pugno sul cuore! Da sindacalista dico..avete ragione..ma i mandati di sfiducia? Se non dovessero sussistere..e si ha timore..ecco..non siamo in democrazia..una rivoluzione pacifica sarebbe auspicabile..tuti fuori i cancelli con le braccia incrociate! E qui, sul tutti casca l'asino! Magari potrebbe essere una scusa in più per prendere baracca e burattini e andare all'estero..quant'è dura..ma è sempre una questione di scelta!! Un abbraccio Marco..e solidarietà a quel lavoratore.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 12:29 via WEB
ciao Rosa da tempo dal famoso ricatto datato 2010 che io vado dicendo che era meglio votare NO la questione sarebbe stata risolta in un modo o nell'altro..ora fa piacere che molti che hanno votato si sono pentiti..ma non basta. dici bene incrociamo le braccia cosa abbiamo da perdere ? Nulla...xchè sappiamo tutti noi di mirafiori che fine ci aspetta...smackkkkk
(Rispondi)
 
bizzina61
bizzina61 il 31/05/13 alle 11:43 via WEB
....non sto a sindacare ...gli equilibri all'interno del mondo della "fabbrica"...sono molto delicati ...esigenza di lavoro...di produzione ...diritti umani ed economici...Cio' che apprezzo e' la presa di coscienza e la volonta' di prendere posizione attivamente per rivendicare e riconquistare una dignita' sul lavoro...Appoggio pienamente ..un abbraccio ...Catia
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 31/05/13 alle 12:32 via WEB
ciao Catia dignità che è ancora lontana purtroppo a Mirafiori continuo a dirlo manca Orgoglio e Dignità, in pochi siamo a lottare, parlare , manifestare,presidi ...tutte queste cose accadono x il 99% delle volte quando siamo in integrazione e allora cosa costa essere presenti ? solo ritrovando queste due cose possiamo farcela...ahimè solo di fronte al fatto compiuto ( chiusura cancelli ) si sveglieranno...forse...ciaooo smack
(Rispondi)
 
esplosione6
esplosione6 il 31/05/13 alle 13:18 via WEB
il sindacato ha avuto la sua utilità...è il sindacalista di adesso che cerca solo applausi...e con gli applausi non si "campa".Bacione carissimo
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:01 via WEB
ciao Donata concordo con te ma sta a noi dire basta, nel senso che il delegato che NON fa nulla deve essere mandato via..smack
(Rispondi)
 
paoloroiter
paoloroiter il 31/05/13 alle 14:57 via WEB
HO SAPUTO DI QUALCHE OPERAOI/ OPERAIA CHE FA LA SPIA AI PADRONI.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:01 via WEB
ma dai??? i posti di lavoro ne sono pieni Paolo ciaoooo
(Rispondi)
 
schik1
schik1 il 31/05/13 alle 15:07 via WEB
Caro Marco bacini e bacetti anche a te e buon fine settimana. Da me oggi diluvia e fa freddissimo speriamo duri poco! Sil.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:01 via WEB
contraccambio Silvana smack
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 31/05/13 alle 15:51 via WEB
Ho letto con molta attenzione questa lettera e più volte. Come sai ho studiato e fatto sindacato per anni poi ho smesso di farlo ma continuo a seguire i pochi sindacati veri che ci sono nel mondo e in europa, traducendo ogni tanto qualche scritto. In Italia non c'è alcun sindacato degno di tale nome. CI sono i cobas che sono incontri di lavoratori impotenti e impreparati, ......spesso con le ipotcrie degli enti pubblici. Poi c'è la UIL che nonostante gli anni di Larizza e C. è arrivato a 3 milioni di iscritti. Io penso che sia un quasi sindacato e lo definisco così perché credo che esso viva sulla crisi totale e irreversibile degli altri. Oggi ho fatto una comminata con un'amico che ha una concessionaria di auto. Fino all'anno scorso vendeva 2 auto alla settimana, (usate soprattutto! Ora ne vende 2 al mese! La Fiat non sopravviverà alla seconda e terza crisi. Grazie dei commenti che fai ad alcuni post sul mio blog.
(Rispondi)
 
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 31/05/13 alle 16:45 via WEB
Un sindacalista se una fabbrica chiude non rimane senza lavoro come molti chissà come mai
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:03 via WEB
Prego è un piacere leggere i tuoi post e commentarli. della Uil meglio tacere, almeno a titolo personale manco gli considero. i cobas avessero più voti,ma sono e qui non lo capito osteggiati anche dalla fiom..peccato xchè l'unione fa la forza.. ciaooo
(Rispondi)
 
assia.k
assia.k il 31/05/13 alle 17:26 via WEB
I sindacati alzano spesso la voce, ma i risultati sono ancora molto lontani.La difficolta' nel mondo del lavoro continua crescere, e con essa la disperazione.Nonostante questo l’aumento della disoccupazione è costante. I sindacati sono sempre in fermento e dalle loro bocche escono solo dei bla, bla, bla, inutili le dichiarazioni della Camusso appaiono sempre più dure. Un problema di questo tipo non può essere lasciato al caso. L’Italia deve tornare a essere un luogo in cui, parlare di lavoro, non può essere così drammatico. Ti saluto e ti auguro un buon fine settimana Kathia.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:57 via WEB
ciao Kathia io penso che il sindacato siamo noi..ognuno deve fare la sua parte. Io vedo quando ci sono presidi e manifestazioni qui da me, sempre e solo i soliti noti, questo è un male ed è anche un accusa non solo agli iscritti dei Servi ma anche ai tanti della fiom che stanno a casa sperando che i soliti cretini risolvano x loro i problemi...smackkk
(Rispondi)
 
 
 
picciro
picciro il 01/06/13 alle 18:36 via WEB
Sai che sono perfettamente d'accordo con te..però mi viene da dire ai tanti detrattori, che se ancora oggi siamo qui a parlarne..nel benee nel male..lo dobbiamo..ai sindacati!
(Rispondi)
 
bella12_8
bella12_8 il 31/05/13 alle 18:10 via WEB
Ciao caro Topolino.......ti lascio il mio saluto di buon fine settimana....Un abbraccio Tiziana
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:57 via WEB
ciao Tiziana contraccambio smack
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 31/05/13 alle 20:14 via WEB
Ciao Paperino. Che penso sui sindacati lo sai già. Istituz ormai inutili xkè trovato gradito riparo sotto il giogo del padrone. In vita lavorativa mai legata a nessuno ma az.privata e mi fa rabbia chi prima faceva finta di aiutare il lavoratore ma, saltato il fosso, fa parte del circo politico; circo xkè pieno di pagliacci. Clotilde
(Rispondi)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 01/06/13 alle 09:06 via WEB
Allora rimettiamoci il buon " stivalone su cavallo bianco " , quello che cancello' i sindacati per istituire il Fascio dei Lavoratori . Fin quando non lo appendiamo di nuovo . Ah signor , che discorsi ! Saluti a tutti . Papero , ma ... è proprio necessario ?
(Rispondi)
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:59 via WEB
ciao Roby tutto è necessario se serve a fare capire da che parte stanno i servi...certo la Camusso non brilla di certo ma ogni tanto ha un sussulto :-) un abbraccio
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 12:58 via WEB
ciao Clo io spero che almeno qualcuno di buono ci sia, certo gente come Epifani mi ha letteralmente disgustato ...e io ero uno che credevo in lui quando era segretario..ora spero in Landini ed è l'unico che dice le cose chiaramente come stanno...smack
(Rispondi)
 
assia.k
assia.k il 01/06/13 alle 11:02 via WEB
Mille cose da fare, è sempre cosi' si rimanda tutto ai giorni di riposo. La prima cosa nella mia lista è portarti un saluto e augurarti (clicca)..con simpatia Kathia.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/06/13 alle 13:00 via WEB
ciaoooo gzeeeeee che carini sti bimbi...sono adorabili smack
(Rispondi)
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 01/06/13 alle 15:15 via WEB
Ci vorranno altri 10 anni di disastri prima che arrivino delle proposte per affrontare il nodo del rapporto tra globalizzazione e sindacato. Dico questo perché ho letto e meditato Harry Kelber in inglese.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963